musicaldoc ha scritto:
Sì certo, hai perfettamente ragione!
Mi riferivo infatti ad un generico ex-paziente non più in trattamento, ma con tratti di personalità che non si possono cancellare. Al massimo impari a controllarli ma saranno tuoi compagni di vita per sempre. A me piace pensare ad un semplice esempio....una volta che hai imparato ad aprire una porta, non dimentichi più come si fa, al massimo puoi imparare che non devi aprirla...la psicoterapia ti porta a questo in soldoni per me.
Eh...qua poi finiamo troppo OT...ma una persona che , in modo autonomo, senza l'utilizzo dei farmaci, "controlla" la sua mente tanto da non avere episodi, di fatto, non ha problemi. Uno schizofrenico, senza farmaci non è in grado , per quanto scafato, di raggirare qualcuno per un passare un test o un colloquio con il personale "nascondendo" qualcosa.
Come dici tu i tratti di personalità sono una cosa, opinabile o meno, e proprio la loro conoscenza ti permette di stare con i tuoi tratti per la tua vita in modo equilibrato. È vero, la psicoterapia, ti mette in mostra dei meccanismi e, una volta appresi, hai aggiunto una conoscenza in più...e puoi farne buon uso.
Questo, però, non è il "tipico" suicidio di un depresso...non era di fatto depresso neanche in quei giorni. Le informazioni, del suo stato mentale passato, sono a modi "titolo di giornale" quindi, al momento, non forniscono niente di particolare sul suo stato mentale precedente. Il riflettore si è così buttato su un "disagio", come se quella fosse necessariamente la radice del gesto quando , con molta probabilità, era un'altra. La componente suicidio/omicidio è piu spesso fatta, schizofrenico a parte, da un grande str**zo. Peccato che lo str**zo non appaia ancora sul DSM IV...ma forse ci arriverà....quindi è difficile fare un discorso "etico" su questo episodio e su come prevenire un simile evento. Le barriere che ci sono state fino ad oggi direi che sono state ottime e continuano ad esserlo visto che sono 4 in 30 anni. Non è di semplice soluzione, invece, il ruolo e l'obbligo di "informare" qualcuno riguardo uno "stato" psicofisico di una persona...quindi , alla fine, cadrà nell'imprevedibilità di un evento , così come tutto il resto delle indagini "soffiate" e anomalie di questo caso riguardante i tempi.
Ciao!