Rumori strani

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
superugo
Rullaggio
Rullaggio

Rumori strani

Messaggio da superugo »

Buongiorno a tutti, vi leggo spesso e volentieri ma posto raramente.
In questo periodo lavoro a Tunisi, viaggio quindi spesso con Tunisair.
Lo scorso 3 aprile, in partenza per MXP, eravamo già a bordo di un A320 da circa una mezz'oretta, ci fanno il push back e poi come già spesso mi è capitato di sentire, si sente un rumore come di un sega, altre volte solo una decina di volte, in quell'occasione invece è durato un 3/4 minuti, l'aeromobile è poi rientrata al gate, ci hanno fatto scendere e successivamente cambiato aereo.
Che cosa è quel rumore?
Io ho sempre pensato che fosse una specie di controllo della chiusura dei portelli del cargo.
Vi ringrazio anticipatamente.
MarcoGT
Software Integration Engineer

Re: Rumori strani

Messaggio da MarcoGT »

Il rumore che si sente è la PTU (Power Transfer Unit) che collega i circuiti idraulici Yellow e Green

Quando la differenza di pressione tra i due circuiti idraulici è superiore a 500psi, entra in funzione per riequilibrarla.
Inoltre all'avvio del secondo motore viene eseguito un test iniziale.
Poi si sente dopo l'atterraggio, solitamente al gate.
superugo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da superugo »

Grazie MarcoGT, ora so che non c'è un falegname nel vano cargo!
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Il rumore più ridicolo mai sentito in vita mia! :shock:
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Lampo 13 ha scritto:Il rumore più ridicolo mai sentito in vita mia! :shock:
Dici così solo perché è Airbus :lol:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ah... era già un pò che non arrivava una domanda sulla PTU, credo che sul forum se ne sia parlato cento volte ormai..... una delle domande più postate in assoluto :roll: :roll:

Comunque, tanto per parlarne la centounesima..... sperando in un uso della funzione cerca per la centoduesima....

Come già giustamente detto in pratica è una pompa meccanica reversibile tra Green e Yellow, in caso di avaria su uno dei circuiti permette di pressurizzarlo utilizzando la pressione dell'altro (senza scambio di fluido tra i due circuiti). Allo start dei motori si avvia il 2 e la PTU è inibita. Poi si avvia l'1, e prima che sia in idle il sistema effettua il test, avviando la PTU e andando a pressurizzare il green con la PTU, tramite lo yellow già pressurizzato dalla pompa del motore già in funzione. A test concluso la PTU viene esclusa e il green sarà pressurizzato dalla sua engine driven pump sull'1.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

superugo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da superugo »

Caro JT8D, io ho tentato (sinceramente poco) di fare una ricerca, ma "onomatopeicamente" non sapevo come "scrivere" il rumore :oops:
Se avessi saputo che era un problema dovuto alla PTU (che non sapevo neanche che esistesse) non avrei posto la domanda.
Grazie comunque a tutti voi per le risposte.
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

superugo ha scritto: Se avessi saputo che era un problema dovuto alla PTU (che non sapevo neanche che esistesse) non avrei posto la domanda.
Non è un problema, è semplicemente il suo funzionamento
superugo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da superugo »

Marco, intendevo che se avessi saputo che era inerente alla PTU, non sarebbe stato per me un rumore strano e non avrei posto la domanda.
In quello specifico caso era però un problema, in quanto ci hanno sostituito l'aeromobile.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Lampo 13 ha scritto:Il rumore più ridicolo mai sentito in vita mia! :shock:
Quando lavoravo a FCO e decollava un B747 con i motori dash3A, oppure anche un DC10 e sentivamo dai nostri uffici il rumore che facevano, correvamo alla finestra per veder decollare la segheria :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

superugo ha scritto:Marco, intendevo che se avessi saputo che era inerente alla PTU, non sarebbe stato per me un rumore strano e non avrei posto la domanda.
In quello specifico caso era però un problema, in quanto ci hanno sostituito l'aeromobile.
Come fai a sapere che la causa del vostro rientro sia stato un problema alla PTU, se ai tempi dell'occorrenza non sapevi neanche della sua esistenza, ....il conoscimento derivante dalla risposta alla tua domanda risale solo ad oggi...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
superugo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da superugo »

FAS, lo so o almeno ne sono quasi sicuro in quanto dopo il push back hanno segato mezza foresta amazzonica!
A differenza delle altre volte che questa procedura ha una durata di 20/30 secondi (circa, non prendetemi alla lettera), questa volta è durata alcuni minuti, circa 3/4, quindi penso che il problema sia stato quello.
Ovviamente è solo un mio pensiero, comunque è stato sicuramente meglio perdere un paio d'ore per attendere il nuovo velivolo che non scoprirlo la in alto!
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Beh, se la PTU continuava a pompare è possibile che il problema riguardasse l'impianto idraulico più che la PTU stessa...
LEX77
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LEX77 »

dal minuto 3 il tipico "abbaio " della PTU!
Ciao!
Immagine
TheClubber
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TheClubber »

Qui continua ad "abbaiare" anche con entrambi i motori accesi. :mrgreen:
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Messaggio da musicaldoc »

TheClubber ha scritto:

Qui continua ad "abbaiare" anche con entrambi i motori accesi. :mrgreen:
mmh..... ma questa PTU che continua significa in teoria che il circuito green non riusciva ad andare in pressione oppure poteva essere la stessa PTU ad andare a vanvera?

Insomma la domanda che mi pongo, è normale/accettabile che l'equipaggio decolli in una situazione come quella del filmato?
FAS

Messaggio da FAS »

si normalissimo, il sistema idraulico dei single aisle AIB funziona proprio cosi

non capisco come fai a meravigliarti non sapendo a cosa serve la PTU.......e quando ti serve

cambia domanda....fatti speigare prima a cosa serve e poi decidi autonomamente sulla bontá sella decisione dell'aircrew...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
TheClubber
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TheClubber »

Scusate se mi intrometto. Ma mi pare di aver capito che la PTU lavora quando, ad esempio, si usa un solo motore (durante il rullaggio). Più in generale se uno dei due circuiti ha problemi idraulici.
Sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

FAS ha scritto:si normalissimo, il sistema idraulico dei single aisle AIB funziona proprio cosi

non capisco come fai a meravigliarti non sapendo a cosa serve la PTU.......e quando ti serve

cambia domanda....fatti speigare prima a cosa serve e poi decidi autonomamente sulla bontá sella decisione dell'aircrew...
.... FAS .... chiaro che non so come funzioni una PTU altrimenti non avrei fatto domande, dai :) , capisco che oggi sul 3d dall'altra parte ti abbiano fatto girare molto i santissimi, ti capisco e probabilmente avrei anche io risposto come te :) , però bacchettarmi perchè probabilmente ho fatto una domanda ingenua, dai, converrai che potevi evitare :wink:

Mi era venuto il dubbio perchè dai post precedenti mi sembrava di aver capito, evidentemente sbagliando, che non è normale che "abbai" in continuazione come descritto in quel caso.

Avrai benissimo capito ormai che persona sono, appassionato di tecnologia, di volo, curioso, consapevole delle mie ignoranze e, soprattutto, rispettoso degli altri.... ti pare che mi permetterei di esprimere un giudizio sull'operato di un Pilota? Non ho nemmeno mai sparato a zero su colleghi chirurghi che ne han fatte di ogni, son fatto così, figurati su chi fa altro e che ammiro!
Era solo una domanda di spiegazione sul perchè di un operato, domanda scaturita da un'evidente mia ignoranza tecnica.

Ogni spiegazione tecnica ulteriore che mi vorrai dare se ne avrai voglia in questa giornata piena di frecciate curarizzate sarà ultra ben accettata :occasion5:

PS grazie ancora per le spiegazioni sulle riparazioni e le piastre di rinforzo.
FAS

Messaggio da FAS »

sulla piattaforma di cui parliamo A320 family
ci sono tre sistemi idraulici
blue, verde e giallo, trovi on line le schematice semplificate e le utenze che servono.

il verde (Sistema 1) é pressurizzato da una (EDP) Engine Drive Pump azionata dal motore 1
il blue (Sistema 2) da un motore elettrico (MDP) motor driven pumpe all´occorrenza dalla Ram Air Turbine
il giallo (Sistema 3) da una EDP azionata dal motore 2 e da una MDP addizionale

Ognuno dei tre puo essere alientato da una stazione a terra per diversi propositi (anche maintenance)…in piu presentano valvole di leaking-

Tra il verde ed il giallo esiste la PTU la quale é bidirezionale e serve a fornire Potenza dall´uno all altro senza trasferimento di fluido.

in volo se un motore non dovesse essere operative (e soprattutto nella fase di decollo)la PTU automaticamente subentra ad operare quano la pressione tra I due sistemi scende sotto I 500 psi circa….

al suolo quando opera il giallo utilizzando il motore elettrico MDP, la PTU permette alverde di pressurizzare.

dal punto di vista operativo:
.…al decollo la PTU ti da ridondanza sul Sistema idraulico in caso di spegnimento del motore in maniera tale da non perdere il giallo o il verde a seconda del motore che eventualmente é out!

.…al suolo se vai in taxi con un motore o magari anchesolo durante il push back puo succedere che la PTU cicla on e off ogni volta che il livello di pressione scende al di sotto di un determinato valore. .…a volte il ciclio on e off é dovuto a nche ad un sanity check del built in test del sistema.…(trovi info on line)

quindi al suolo anche con le EDP entrambe attive puoi averedei cali di pressione che sono compensate dalla PTU.

dovrete preoccuparvi il giorno che non sentirete abbaiare la PTU.…

per ogni ulteriore chiarimento batti un colpo, ho riassunto brevemente un Sistema che é descritto in un handbook di 350 pagine....

ps anche alcuni Böing hanno la PTU, ma non cosi rumorosa
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

Buonasera FAS.. sempre molto interessanti e dettagliati i tuoi interventi, grazie dell'impegno che ci metti...

Dopo la sviolinata :) una domanda sulla PTU.. il suo funzionamento (accensione e direzione del trasferimento) è governato da un'elettronica oppure è squisitamente meccanico?
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

FAS ha scritto:sulla piattaforma di cui parliamo A320 family
ci sono tre sistemi idraulici
blue, verde e giallo, trovi on line le schematice semplificate e le utenze che servono.

il verde (Sistema 1) é pressurizzato da una (EDP) Engine Drive Pump azionata dal motore 1
il blue (Sistema 2) da un motore elettrico (MDP) motor driven pumpe all´occorrenza dalla Ram Air Turbine
il giallo (Sistema 3) da una EDP azionata dal motore 2 e da una MDP addizionale

Ognuno dei tre puo essere alientato da una stazione a terra per diversi propositi (anche maintenance)…in piu presentano valvole di leaking-

Tra il verde ed il giallo esiste la PTU la quale é bidirezionale e serve a fornire Potenza dall´uno all altro senza trasferimento di fluido.

in volo se un motore non dovesse essere operative (e soprattutto nella fase di decollo)la PTU automaticamente subentra ad operare quano la pressione tra I due sistemi scende sotto I 500 psi circa….

al suolo quando opera il giallo utilizzando il motore elettrico MDP, la PTU permette alverde di pressurizzare.

dal punto di vista operativo:
.…al decollo la PTU ti da ridondanza sul Sistema idraulico in caso di spegnimento del motore in maniera tale da non perdere il giallo o il verde a seconda del motore che eventualmente é out!

.…al suolo se vai in taxi con un motore o magari anchesolo durante il push back puo succedere che la PTU cicla on e off ogni volta che il livello di pressione scende al di sotto di un determinato valore. .…a volte il ciclio on e off é dovuto a nche ad un sanity check del built in test del sistema.…(trovi info on line)

quindi al suolo anche con le EDP entrambe attive puoi averedei cali di pressione che sono compensate dalla PTU.

dovrete preoccuparvi il giorno che non sentirete abbaiare la PTU.…

per ogni ulteriore chiarimento batti un colpo, ho riassunto brevemente un Sistema che é descritto in un handbook di 350 pagine....

ps anche alcuni Böing hanno la PTU, ma non cosi rumorosa
FAS, se fossi una donna ti amerei :) ..... credo ci siano poche persone che avrebbero voglia di essere così cortesi da rispondere con questa completezza, GRAZIE!

A chi interessasse allego lo schema dei circuiti che ho trovato come indicatomi da FAS.

Ciao!
Rob
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi