Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche
Moderatore: Staff md80.it
-
Vultur
- 10000 ft
![10000 ft 10000 ft](./images/ranks/rank_plane1_4.gif)
- Messaggi: 1385
- Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28
Messaggio
da Vultur » 13 maggio 2015, 20:25
Però deve essere bello pilotarlo, sembra un aliante.
-
richelieu
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 14121
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Messaggio
da richelieu » 13 maggio 2015, 20:57
Vultur ha scritto:Però deve essere bello pilotarlo, sembra un aliante.
Lo è il suo progenitore '
Calif' .....
The Caproni Vizzola C22 Ventura was a light jet-powered aircraft developed in Italy for use as a military trainer.
It was of conventional sailplane configuration and bore a family resemblance to the Caproni's Calif gliders, although the Ventura had an almost entirely metal structure.
Fonte .....
http://en.wikipedia.org/wiki/Caproni_Vizzola_Ventura
.
-
sidew
- 10000 ft
![10000 ft 10000 ft](./images/ranks/rank_plane1_4.gif)
- Messaggi: 1425
- Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
- Località: Milan, Italy
-
Contatta:
Messaggio
da sidew » 14 maggio 2015, 9:59
Ecco perche dalle foto mi sembrava un Calif
-
richelieu
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 14121
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Messaggio
da richelieu » 14 maggio 2015, 10:29
sidew ha scritto:Ecco perche dalle foto mi sembrava un Calif
Il nuovo motto dell'
AMI .....
"
Riciclate ..... gente ..... riciclate" .....
![d'oh! #-o](./images/smilies/eusa_doh.gif)
-
Maxx
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 10132
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Messaggio
da Maxx » 14 maggio 2015, 10:33
La cosa più significativa è che quest'aeroplano ha due sedili, uno a sinistra e uno a destra. Inoltre, delle cinture di sicurezza e della strumentazione. Ciò significa che a bordo ci saranno degli esseri umani!!! Evviva!!
-
Lampo 13
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 7491
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Messaggio
da Lampo 13 » 14 maggio 2015, 11:06
A me come selezionatore iniziale, erano 18 missioni + 1 da solista, non sembra affatto male.
I posti affiancati sono fondamentali, l'allievo deve vedere come si muove l'istruttore, dovrebbe essere completamente acrobatico e perfetto per capire l'orientamento spaziale innato nell'allievo.
Poi si passerà a ben altro...
-
Vultur
- 10000 ft
![10000 ft 10000 ft](./images/ranks/rank_plane1_4.gif)
- Messaggi: 1385
- Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28
Messaggio
da Vultur » 14 maggio 2015, 11:20
Ma il motore dov'è? è retrattile?
-
MatteF88
- FL 350
![FL 350 FL 350](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 3800
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Messaggio
da MatteF88 » 14 maggio 2015, 15:50
I motori dovrebbero essere 2 con la presa d'aria sul dorso dell'aereo, dietro il cockpit..nulla di sporgente perció non si vede
-
JT8D
- Administrator
![Administrator Administrator](./images/ranks/rank_plane1_6_admin_2.gif)
- Messaggi: 19148
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 14 maggio 2015, 22:30
Esatto, il C-22J aveva una presa d'aria sul dorso subito dietro l'abitacolo, che alimenta i due motori Microturbo TRS 18 (praticamente sono delle APU...
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
![](https://www.md80.it/wp-content/uploads/2017/06/spilla_admin_md80.jpg)
-
giragyro
- 10000 ft
![10000 ft 10000 ft](./images/ranks/rank_plane1_4.gif)
- Messaggi: 1439
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
- Località: alessandria
Messaggio
da giragyro » 14 maggio 2015, 22:39
molto carino , come selezionatore iniziale mi sembra adattissimo .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
-
albert
- md80.it Staff
![md80.it Staff md80.it Staff](./images/ranks/rank_plane1_6_mod_.gif)
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Messaggio
da albert » 14 maggio 2015, 23:14
JT8D ha scritto:Esatto, il C-22J aveva una presa d'aria sul dorso subito dietro l'abitacolo, che alimenta i due motori Microturbo TRS 18 (praticamente sono delle APU...
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
).
Paolo
Riporto qui delle immagini scattate anni fa a Volandia
Scarico posteriore destro...
Visto da dietro (motore assente
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
)
![Immagine](http://i293.photobucket.com/albums/mm56/i-alca/081203volandia/PC030302.jpg)
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
-
JT8D
- Administrator
![Administrator Administrator](./images/ranks/rank_plane1_6_admin_2.gif)
- Messaggi: 19148
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 14 maggio 2015, 23:24
Sì, mi ricordavo che lo avevamo visto a Volandia
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
!! Grazie per aver pubblicato le foto
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
!!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
![](https://www.md80.it/wp-content/uploads/2017/06/spilla_admin_md80.jpg)
-
sigmet
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 6381
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Messaggio
da sigmet » 15 maggio 2015, 0:08
Non c'era niente di piu' moderno sul mercato..?
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
(io avrei rimesso in linea i vecchi 260 che almeno non si spegnevano..
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
Lampo 13
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 7491
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Messaggio
da Lampo 13 » 15 maggio 2015, 0:27
Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!
-
sigmet
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 6381
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Messaggio
da sigmet » 15 maggio 2015, 13:51
Lampo 13 ha scritto:Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!
Ma i primi andavano molto meglio, credimi!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
Lampo 13
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 7491
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Messaggio
da Lampo 13 » 15 maggio 2015, 15:27
sigmet ha scritto:Lampo 13 ha scritto:Quelli ad iniezione, strano eh, si spegnevano eccome!
Ma i primi andavano molto meglio, credimi!
Io ho fatto la selezione su quello a carburatore, mai avuto problemi, poi arrivarono quelli ad iniezione ed i miei colleghi Istruttori a Latina si lamentavano delle piantate. Di più nin zo!