Direi che dipende dalla mucca. Chianina? Valdostana? Frisona pezzata nera? Simmenthal?Lampo 13 ha scritto: a 50ft vedi una mucca in pista, che fai (...) ?
Pista occupata
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Re: Pista occupata
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Re: Pista occupata
Da ignorante dico: perché rischiare (anche se il rischio può essere minimo)? Giusto fare un avvicinamento in più, è tutta pratica che si accumula!
Però mi piace immaginare il comandante che manda affancuore la torre appena nota il piccolo aereo che sta decollando davanti a lui.


Però mi piace immaginare il comandante che manda affancuore la torre appena nota il piccolo aereo che sta decollando davanti a lui.



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Re: Pista occupata
Da quello che mi pare di capire, la riattaccata è stata la scelta giusta senza tante storie. Impressionante vedere un cristone come il 773, ormai quasi per terra, che riprende quota con sublime leggerezza e devastante potenza! Il che si traduce in sicurezza. Quello che non riesco a capire, però, e perdonatemi, è il comportamento dei piloti del Metroliner. Va bene, sono stati autorizzati ad allinearsi e a decollare: ma uno sguardo verso destra non l'hanno dato?
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Re: Pista occupata
[quote="Maxx"]Da quello che mi pare di capire, la riattaccata è stata la scelta giusta senza tante storie. Impressionante vedere un cristone come il 773, ormai quasi per terra, che riprende quota con sublime leggerezza e devastante potenza! Il che si traduce in sicurezza. Quello che non riesco a capire, però, e perdonatemi, è il comportamento dei piloti del Metroliner. Va bene, sono stati autorizzati ad allinearsi e a decollare: ma uno sguardo verso destra non l'hanno dato?[/quote stile rotatoria?
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Re: Pista occupata
Se venite ad Alghero avvisate prima così mi prendo ferie... Grazie ahahahahahahflyingbrandon ha scritto:Ahhhhhhhhhh....come i diretti ai punti e alla RVR poco prima dell'OM....geniale!sigmet ha scritto:
Oppure rispondi: " XXX Twr Read you only one by five, understood clear to land!"
E atterri...non ci avevo pensato!
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Re: Pista occupata
Personalmente in tutto ciò vedo un azzardo della torre ad autorizzare al decollo un aereo con prestazioni simili sapendo che in avvicinamento aveva un aeromobile con prestazioni nettamente superiori che se lo sarebbe "mangiato" in caso di riattaccata. Però sarebbero da valutare anche: mancato standard in relazione alla sid assegnata alla partenza, disponibilità o meno di un radar ecc...
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Re: Pista occupata
Eh?cyrano85 ha scritto:mancato standard in relazione alla sid assegnata alla partenza, disponibilità o meno di un radar ecc...
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Re: Pista occupata
Se la sid prevede ad esempio una virata immediata subito dopo il decollo mentre il mancato standard prevede di continuare prua pista o virare dal lato opposto si ha un margine maggiore per evitare che l'a/m che riattacca vada a inseguire quello appena decollato...bulldog89 ha scritto:Eh?cyrano85 ha scritto:mancato standard in relazione alla sid assegnata alla partenza, disponibilità o meno di un radar ecc...
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Re: Pista occupata
Ok, una riattaccata al giorno leva il medico di torno, non ci piove.
Il mio DUBBIO è che forse sia stato potenzialmente più rischioso riattaccare sopra ad uno in decollo che aspettare 15 secondi per vedere se il traffico aveva liberato la pista, quindi nessun rischio di aborto o se invece era ancora in pista ed allora dare manette e "spettinarlo". In 5 secondi il Metro era in aria.
Per parecchio tempo a FCO si veniva autorizzati al "land after" che significava che potevi mettere le ruote a terra con il traffico atterrato precedentemente ancora in pista purché oltre la distanza necessaria per fermarsi (circa metà pista bastava ed avanzava). Comodissimo, infatti l'hanno cancellato.
Sempre che non sia stata la Torre ad ordinare la riattaccata.
Il mio DUBBIO è che forse sia stato potenzialmente più rischioso riattaccare sopra ad uno in decollo che aspettare 15 secondi per vedere se il traffico aveva liberato la pista, quindi nessun rischio di aborto o se invece era ancora in pista ed allora dare manette e "spettinarlo". In 5 secondi il Metro era in aria.
Per parecchio tempo a FCO si veniva autorizzati al "land after" che significava che potevi mettere le ruote a terra con il traffico atterrato precedentemente ancora in pista purché oltre la distanza necessaria per fermarsi (circa metà pista bastava ed avanzava). Comodissimo, infatti l'hanno cancellato.
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Re: Pista occupata
Lampo 13 ha scritto:Ok, una riattaccata al giorno leva il medico di torno, non ci piove.
Il mio DUBBIO è che forse sia stato potenzialmente più rischioso riattaccare sopra ad uno in decollo che aspettare 15 secondi per vedere se il traffico aveva liberato la pista, quindi nessun rischio di aborto o se invece era ancora in pista ed allora dare manette e "spettinarlo". In 5 secondi il Metro era in aria.
Per parecchio tempo a FCO si veniva autorizzati al "land after" che significava che potevi mettere le ruote a terra con il traffico atterrato precedentemente ancora in pista purché oltre la distanza necessaria per fermarsi (circa metà pista bastava ed avanzava). Comodissimo, infatti l'hanno cancellato.
Sempre che non sia stata la Torre ad ordinare la riattaccata.
Sono d'accordo!ritengo molto pericolosa una riattaccata sopra uno in decollo con prestazioni nettamente inferiori. purtroppo non ci è dato sapere cosa realmente sia successo e possiamo fare solo ipotesi.
Re: Pista occupata
Concordo.Lampo 13 ha scritto:Comodissimo, infatti l'hanno cancellato.
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Re: Pista occupata
Mazza che antipatico...una volta a terra ti si offre anche il caffè eh...cyrano85 ha scritto: Se venite ad Alghero avvisate prima così mi prendo ferie... Grazie ahahahahahah


Va beh...chiederò di Cyrano...avvisa i colleghi...
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Re: Pista occupata
vieni ad olbia che il caffè ve lo porto "a domicilio"!flyingbrandon ha scritto:Mazza che antipatico...una volta a terra ti si offre anche il caffè eh...cyrano85 ha scritto: Se venite ad Alghero avvisate prima così mi prendo ferie... Grazie ahahahahahah![]()
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
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*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Pista occupata
La procedura di G/A dovrebbe essere "garantita" non interferente coi decolli ? (chiedo)Lampo 13 ha scritto:Ok, una riattaccata al giorno leva il medico di torno, non ci piove.
Il mio DUBBIO è che forse sia stato potenzialmente più rischioso riattaccare sopra ad uno in decollo che aspettare 15 secondi per vedere se il traffico aveva liberato la pista, quindi nessun rischio di aborto o se invece era ancora in pista ed allora dare manette e "spettinarlo". In 5 secondi il Metro era in aria.
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Re: Pista occupata
Sulla carta immagino di si, poi c'è la separazione in verticale... ma a fiumicino la one engine ti portava a 1500 ft ad attraversare le traiettorie di tutte le riattaccate ed andare in holding a 1500 su un OM su cui i traffici passavano a 1350 ft...
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Re: Pista occupata
Chiedi pure di Giacomo...flyingbrandon ha scritto:Mazza che antipatico...una volta a terra ti si offre anche il caffè eh...cyrano85 ha scritto: Se venite ad Alghero avvisate prima così mi prendo ferie... Grazie ahahahahahah![]()
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Re: Pista occupata
Ad Alghero ad esempio per rwy 20 missed approach e salita iniziale per la sid hanno una differenza di 10° per rwy 02 coincidono. Se si fa partire qualcuno non prestante con un a/m prestante in avvicinamento e quest'ultimo riattacca si rischia un sandwichZapotec ha scritto:La procedura di G/A dovrebbe essere "garantita" non interferente coi decolli ? (chiedo)Lampo 13 ha scritto:Ok, una riattaccata al giorno leva il medico di torno, non ci piove.
Il mio DUBBIO è che forse sia stato potenzialmente più rischioso riattaccare sopra ad uno in decollo che aspettare 15 secondi per vedere se il traffico aveva liberato la pista, quindi nessun rischio di aborto o se invece era ancora in pista ed allora dare manette e "spettinarlo". In 5 secondi il Metro era in aria.
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Re: Pista occupata
Rog Rog...cyrano85 ha scritto: Chiedi pure di Giacomo...

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Re: Pista occupata
http://avherald.com/h?article=486dd5e6&opt=0
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Re: Pista occupata
Io penso solo che l'ATC in Spagna non mi ispira tanta fiducia, e che la mezza giustificazione del cambio piste non giustifica in realà un bel niente.
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Re: Pista occupata
Le stopbars servono a quello.
Poi quando s'impuntano e l'ATC non riesce a spegnerle ti fanno solo perdere tempo.
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Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Pista occupata
Ti ricordi il 767 UTair andato around un po' di tempo fa? Ecco, praticamente è successo di nuovo. Esattamente lo stesso scenario, pista identica. Non si tratta di una ca***ta. Impeccabile l'equipaggio Air France...nel dubbio chiedi, sempre. E se la ground mi autorizza e ho ancora il dubbio contatto la torre (nonostante la ground di solito coordina tutto con la torre).Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=486dd5e6&opt=0
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Re: Pista occupata
Att.ne: la one eng out (one eng per i bimotori) è prerogativa di ogni compagnia, è emergenza e non va confusa con le normali procedure di uscita. Ogni compagnia ha i suoi criteri per proteggere il volo in caso di avaria motore.Lampo 13 ha scritto:Sulla carta immagino di si, poi c'è la separazione in verticale... ma a fiumicino la one engine ti portava a 1500 ft ad attraversare le traiettorie di tutte le riattaccate ed andare in holding a 1500 su un OM su cui i traffici passavano a 1350 ft...
I criteri adottati da AZ hanno avuto il riconoscimento, non ufficiale, di tutti gli operatori che ne sono venuti a conoscenza. In AZ la procedura di decollo one eng out veniva elaborata solo da chi era già da almeno 5 anni nell'ufficio dove si preparavano questo tipo di procedure. Esse erano sempre approvate dal capo settore, sempre, perchè erano sempre elaborate con il supporto di un pilota dedicato all'uopo.
Ci sarà un motivo per cui parlo al passato!
I pesi massimi di atterraggio in qualunque aeroporto tengono conto anche di una riattaccata senza e con avaria motore a partire dai 50 piedi di attraversamento in soglia pista e i flap di riattaccata e di atterraggio sono legati da un rapporto preciso fra le rispettive velocità di stallo allo scopo di evitare trucchetti da parte dei costruttori.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Pista occupata
Sbaglierò, ma se un aereo "non prestante" decolla mentre un aereo "prestante" riattacca non si corre nessun rischio di sandwich anche se si fanno le stesse strade. L'aereo prestante inizia la salita a quote già superiori a quello non prestante e sale anche più rapidamente.cyrano85 ha scritto:[Ad Alghero ad esempio per rwy 20 missed approach e salita iniziale per la sid hanno una differenza di 10° per rwy 02 coincidono. Se si fa partire qualcuno non prestante con un a/m prestante in avvicinamento e quest'ultimo riattacca si rischia un sandwicha quel punto è preferibile emendare il mancato all'arrivo o far attendere un paio di minuti al suolo la partenza e così si vive più sereni tutti quanti
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Re: Pista occupata
Se si parla di contemporaneamente sì perché il prestante è sicuramente più alto ma se il meno prestante è già decollato anche se da meno di un minuto o qualcosa in più la cosa può cambiare, dipende da dove riattacca l'arrivo. È difficile fare un discorso in generale, le situazioni possono avere un sacco di variabili e probabilmente molte soluzioni diverse... Questo è il bello di questo lavorotartan ha scritto:Sbaglierò, ma se un aereo "non prestante" decolla mentre un aereo "prestante" riattacca non si corre nessun rischio di sandwich anche se si fanno le stesse strade. L'aereo prestante inizia la salita a quote già superiori a quello non prestante e sale anche più rapidamente.cyrano85 ha scritto:[Ad Alghero ad esempio per rwy 20 missed approach e salita iniziale per la sid hanno una differenza di 10° per rwy 02 coincidono. Se si fa partire qualcuno non prestante con un a/m prestante in avvicinamento e quest'ultimo riattacca si rischia un sandwicha quel punto è preferibile emendare il mancato all'arrivo o far attendere un paio di minuti al suolo la partenza e così si vive più sereni tutti quanti
