Avvicinamento e atterraggio difficoltosi a LIS
Moderatore: Staff md80.it
- TheClubber
- 05000 ft
Avvicinamento e atterraggio difficoltosi a LIS
Prendendo spunto dal mio ultimo volo, in atterraggio a LIS con un 734 in finale è stata una "tortura". Ad un certo punto, a pochi metri dalla pista, l'aereo è "sceso" e il pilota ha dato motore per tenerlo in aria. Ho pensato che avremmo potuto assistere ad un go around da un momento all'altro, invece il comandante ha deciso di buttar giù l'aereo e con un rimbalzo molto violento ha toccato la pista due volte e la frenata è stata molto lunga.
Mi chiedo:
1) Lisbona è un aeroporto difficile? Siamo atterrati sulla pista 03 e sia all'andata con il 757 (windshear) sia al ritorno abbiamo avuto problemi in atterraggio;
2) quando si hanno gli estremi per un go around?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi chiedo:
1) Lisbona è un aeroporto difficile? Siamo atterrati sulla pista 03 e sia all'andata con il 757 (windshear) sia al ritorno abbiamo avuto problemi in atterraggio;
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Avvicinamento e atterraggio difficoltosi a LIS
1) mai avuto un problema a LIS. ci vado di media una volta al mese, e tra TAP, Transavia, izziget, Portugalia le ho provate un po' tutte, mai avuto problemi.TheClubber ha scritto:Prendendo spunto dal mio ultimo volo, in atterraggio a LIS con un 734 in finale è stata una "tortura". Ad un certo punto, a pochi metri dalla pista, l'aereo è "sceso" e il pilota ha dato motore per tenerlo in aria. Ho pensato che avremmo potuto assistere ad un go around da un momento all'altro, invece il comandante ha deciso di buttar giù l'aereo e con un rimbalzo molto violento ha toccato la pista due volte e la frenata è stata molto lunga.
Mi chiedo:
Poi, anticipando Lampo e Sigmet, dove l'hai visto il windshear? Nuova funzione dell'IFE a bordo ??

la 2) la lascio agli "addetti ai lavori"

- Lampo 13
- FL 500
Mai avuti particolari problemi a LIS se non un po' di vento.
Impossibile immaginare il motivo di un atterraggio "duro" dalla cabina.
Ogni aereo ed ogni Compagnia hanno dei parametri superati i quali l'avvicinamento viene considerato destabilizzato e quindi si deve effettuare una riattaccata, ma nulla vieta e tutto consiglia il PF che sente di non controllare nel modo corretto l'aereo di effettuarla anche se i parametri sono ancora all'interno dei limiti.
Impossibile immaginare il motivo di un atterraggio "duro" dalla cabina.
Ogni aereo ed ogni Compagnia hanno dei parametri superati i quali l'avvicinamento viene considerato destabilizzato e quindi si deve effettuare una riattaccata, ma nulla vieta e tutto consiglia il PF che sente di non controllare nel modo corretto l'aereo di effettuarla anche se i parametri sono ancora all'interno dei limiti.
- TheClubber
- 05000 ft
Perché era palese che il "muso" dell'aereo puntava verso destra, contrastando il vento. E ne ho parlato anche con un signore che era a bordo che ha il brevetto di pilota privato.SuperMau ha scritto:Poi, anticipando Lampo e Sigmet, dove l'hai visto il windshear? Nuova funzione dell'IFE a bordo ??TheClubber ha scritto:Prendendo spunto dal mio ultimo volo, in atterraggio a LIS con un 734 in finale è stata una "tortura". Ad un certo punto, a pochi metri dalla pista, l'aereo è "sceso" e il pilota ha dato motore per tenerlo in aria. Ho pensato che avremmo potuto assistere ad un go around da un momento all'altro, invece il comandante ha deciso di buttar giù l'aereo e con un rimbalzo molto violento ha toccato la pista due volte e la frenata è stata molto lunga.
Mi chiedo:
2) quando si hanno gli estremi per un go around?![]()
![]()
Lui mi diceva che per la conformazione del territorio è probabile che ci siano correnti che alzano e abbassano l'aereo (infatti come ho scritto ha dato motore poco prima di toccare la pista).
Magari sono stato sfortunato e ho beccato due giorni particolarmente ventosi.
- **F@b!0**
- FL 500
questo è crosswind, non windshear!TheClubber ha scritto: Perché era palese che il "muso" dell'aereo puntava verso destra, contrastando il vento. E ne ho parlato anche con un signore che era a bordo che ha il brevetto di pilota privato.
il windshear è una grossa colonna d'aria discendente che destabilizza l'aereo colpendolo in sequenza in 3 direzioni contrastanti, prima vento frontale, abbastanza normale per un aereo, poi vento da sopra che letteralmente tira giù l'aereo e subito dopo, mentre i piloti sono intenti a contrastare "la caduta" colpisce da dietro rallentando il passaggio dell'aria sopra le superfici portanti, e a seconda di configurazione, angolo di attacco, velocità dell'aereo, e un ritardo di "risposta" da parte dei piloti, potrebbe causarne lo stallo, e a bassa quota, lo schianto!
questa è una rappresentazione in decollo, ma considera che in decollo sei in accelerazione, in atterraggio sei lento

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- TheClubber
- 05000 ft
Ah ecco, perdonatemi se ho fatto confusione fra i due termini. Però mi pare di capire che il windshear, da come me lo hai descritto, è quello capitato nel secondo atterraggio, cioè quando l'aereo è sceso di colpo e i piloti hanno dato motore per contrastarlo. 

- Lampo 13
- FL 500
In caso di windshear suona un allarme, si accendono delle luci ed una voce ti ordina una riattaccata al limite del buffer e con i motori anche in overpower.TheClubber ha scritto:Ah ecco, perdonatemi se ho fatto confusione fra i due termini. Però mi pare di capire che il windshear, da come me lo hai descritto, è quello capitato nel secondo atterraggio, cioè quando l'aereo è sceso di colpo e i piloti hanno dato motore per contrastarlo.
No, non era wind shear.
- TheClubber
- 05000 ft
Quindi in quel caso il go around sarebbe stato effettuato...Lampo 13 ha scritto:In caso di windshear suona un allarme, si accendono delle luci ed una voce ti ordina una riattaccata al limite del buffer e con i motori anche in overpower.TheClubber ha scritto:Ah ecco, perdonatemi se ho fatto confusione fra i due termini. Però mi pare di capire che il windshear, da come me lo hai descritto, è quello capitato nel secondo atterraggio, cioè quando l'aereo è sceso di colpo e i piloti hanno dato motore per contrastarlo.
No, non era wind shear.
- Lampo 13
- FL 500
Obbligatoriamente.TheClubber ha scritto:Quindi in quel caso il go around sarebbe stato effettuato...Lampo 13 ha scritto:In caso di windshear suona un allarme, si accendono delle luci ed una voce ti ordina una riattaccata al limite del buffer e con i motori anche in overpower.TheClubber ha scritto:Ah ecco, perdonatemi se ho fatto confusione fra i due termini. Però mi pare di capire che il windshear, da come me lo hai descritto, è quello capitato nel secondo atterraggio, cioè quando l'aereo è sceso di colpo e i piloti hanno dato motore per contrastarlo.
No, non era wind shear.
- TheClubber
- 05000 ft
Ti ringrazio per il chiarimentoLampo 13 ha scritto:Obbligatoriamente.TheClubber ha scritto:Quindi in quel caso il go around sarebbe stato effettuato...Lampo 13 ha scritto:In caso di windshear suona un allarme, si accendono delle luci ed una voce ti ordina una riattaccata al limite del buffer e con i motori anche in overpower.TheClubber ha scritto:Ah ecco, perdonatemi se ho fatto confusione fra i due termini. Però mi pare di capire che il windshear, da come me lo hai descritto, è quello capitato nel secondo atterraggio, cioè quando l'aereo è sceso di colpo e i piloti hanno dato motore per contrastarlo.
No, non era wind shear.