hai ragione da vendere Lampo.... i miei mi avrebbero fatto diventare le orecchie come Spock-StarTrek al suo posto
Mi resta però lo stupore.... ma è così facile accendere un aereo-elicottero? In situazioni come quella dove è chiaro che ci poteva salire anche un cretino non solo di 6 anni, non ci sono "blocchi" dell'accensione?
È un miracolo che non sia successo un casino, figurati se cominciava a giocare con il ciclico .
dream ha scritto:
vogliamo parlare del pilota che ha permesso a un bambino di sei anni di salire e accendere un elicottero?
mi ricordo di un disastro aereo, mi sembra di un aereo russo, causato dal fatto che il pilota aveva messo il figlioletto ai comandi e quest'ultimo cazzeggiando aveva disattivato il pilota automatico...
Lampo 13 ha scritto:Tipico ragazzino a cui viene permesso tutto dai genitori.
Non diventerà un Pilota,
resterà un cretino!
vogliamo parlare del pilota che ha permesso a un bambino di sei anni di salire e accendere un elicottero?
Quoto assolutamente.
Il ragazzino... E' un ragazzino...
I genitori che ne sapevano che e' cosi facile accendere un elicottero? Magari ha toccato 2 pulsantini e via! Certo avrebbero dovuto tenerlo d'occhio che non toccasse nulla... Ma i bimbi a volte sono talmente veloci che tu neanche fai in tempo ad intervenire.
La colpa secondo me e' solo ed esclusivamente del responsabile della sicurezza del mezzo.
Ci fu un episodio tragico negli anni'80 in cui un ragazzino sali nel cockpit di un S-3 parcheggiato alla statica per le visite, si eiettó col seggiolino (a quanto pare lasciato armato) e morì in seguito ai traumi riportati tra eiezione e caduta..
Lampo 13 ha scritto:Tipico ragazzino a cui viene permesso tutto dai genitori.
Non diventerà un Pilota,
resterà un cretino!
vogliamo parlare del pilota che ha permesso a un bambino di sei anni di salire e accendere un elicottero?
Quoto assolutamente.
Il ragazzino... E' un ragazzino...
I genitori che ne sapevano che e' cosi facile accendere un elicottero? Magari ha toccato 2 pulsantini e via! Certo avrebbero dovuto tenerlo d'occhio che non toccasse nulla... Ma i bimbi a volte sono talmente veloci che tu neanche fai in tempo ad intervenire.
La colpa secondo me e' solo ed esclusivamente del responsabile della sicurezza del mezzo.
Sì, ma un ragazzino tocca quello che vuole perchè i genitori gli permettono di farlo di solito...
I ragazzini sono persone che sanno ragionare benissimo normalmente, ma imparano il ragionamento che vedono come esempio, soprattutto in casa.
Detto ciò sono d'accordo sulla responsabilità di chi aveva il mezzo in consegna.
dream ha scritto:
vogliamo parlare del pilota che ha permesso a un bambino di sei anni di salire e accendere un elicottero?
Un pirlota, proprio....
Boh, sui liner non ci sono chiavi, basta salire e sapere dove mettere le mani. Sugli aerei leggeri ci sono le chiavi che proprio come sulle auto, e agiscono sui circuiti di accensione (magneti) e sul motorino di avviamento. E comunque, non è facile avviare il tutto (accendere batteria alternatore, miscela ricca, due smanettate e girare la chiave. E abbastanza spesso, soprattutto quando il motore è freddo e fa freddo, non parte neanche....).
Su un elicottero di quella stazza (o anche su un aereo tipo Citation Xl o similia) c'è qualche chiave o basta sapere come fare?
sembra davvero troppo facile !! Basta tirare su la levetta gialla?
Se il battery master switch sull'overhead panel è su ON, si, basta spostare almeno una delle leve gialle da STOP ad IDLE (o direttamente a FLIGHT) ed il corrispondente motore viene avviato mettendo in rotazione i rotori.