Atpl (con calma)

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Andreee88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 marzo 2008, 14:06

Atpl (con calma)

Messaggio da Andreee88 » 4 luglio 2015, 12:50

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio e spero sia la sezione giusta.
Mi sto sempre più rendendo conto che la passione per il volo e la voglia di diventare pilota è sempre più grande dentro di me. Vivo questa passione ogni giorno e vi potrà sembrare strano o stupido ma penso di essere nato per fare il pilota ma il problema per la maggior parte di noi e per me in particolare è il denaro per riuscire ad effettuare un atpl modulare o integrato che sia. Ho 27 anni, e dopo 1 anno di stop ho finalmente trovato lavoro in un'azienda dove tra 6 mesi, se tutto va bene, mi daranno il contratto a tempo indeterminato, ma so già ora che il mio pensiero sarà da tutt'altra parte e che sto facendo un lavoro che sento non essere il mio.
Stavo pensando, non avendo la possibilità di accendere un mutuo, di dilazionare il costo di tutte le licenze mensilmente, in base alle mie possibilità. Per dilazionare intendo solo le ore di volo con acconti ore volo, invece i corsi teorici cash.
Secondo voi è un percorso fattibile? anche impiegando 10 anni (stando largo)?
So benissimo che in un percorso formativo più si vola e meglio è, ma le mie possibilità sono queste.
Ho sentito anche di gente che ha impiegato 15 anni per diventare primo ufficiale su 737 ma volevo un vostro consiglio.
P.S. sono consapevole che oggi come oggi ci sono tanti piloti che cercano lavoro e che quindi non è un investimento sicuro, ma spero che tra qualche anno le cose cambino.
Grazie mille a tutti in anticipo e buon weekend :wink:

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Atpl (con calma)

Messaggio da zodiarkh » 4 luglio 2015, 14:38

Ciao e benvenuto :D

per facilitare gli altri utenti a darti qualche risposta specifica, dovresti parlare un pò più di te.
ad esempio:
-in che zona abiti?
-il tuo lavoro è part time? full time? su turni? hai possibilità di prender ferie facilmente?
-quanto tempo libero hai?
-vorresti fare le licenze in italia, europa o altrove?
-valuti di fare corsi in distance learning?
-hai mai volato sui cessnini e/o paperozzi?

Andreee88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 marzo 2008, 14:06

Re: Atpl (con calma)

Messaggio da Andreee88 » 4 luglio 2015, 14:50

Ciao grazie per la tua risposta :D
Abito a 10 minuti dall'aeroporto di Orio al Serio e il lavoro che farò è full time su due turni (mattino-pomeriggio) e posso prendere le ferie facilmente.
Di tempo libero ne avrò tanto e so che è un suicidio ma vorrei fare le licenze in Italia.
Per quanto riguarda il distance learning ci ho pensato, ma preferirei frequentare le lezioni anche in aula perchè in caso di dubbi la presenza di un insegnante secondo me è fondamentale.
Sono innamorato del pa28 e ho avuto il piacere di fare qualche volo di ambientamento con il povero Trebbi, ma non mi dispiace anche la serie cessna :wink:

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Atpl (con calma)

Messaggio da zodiarkh » 4 luglio 2015, 20:55

Andreee88 ha scritto:Ciao grazie per la tua risposta :D
Abito a 10 minuti dall'aeroporto di Orio al Serio e il lavoro che farò è full time su due turni (mattino-pomeriggio) e posso prendere le ferie facilmente.
Di tempo libero ne avrò tanto e so che è un suicidio ma vorrei fare le licenze in Italia.
Per quanto riguarda il distance learning ci ho pensato, ma preferirei frequentare le lezioni anche in aula perchè in caso di dubbi la presenza di un insegnante secondo me è fondamentale.
Sono innamorato del pa28 e ho avuto il piacere di fare qualche volo di ambientamento con il povero Trebbi, ma non mi dispiace anche la serie cessna :wink:

hai diverse scelte se abiti li :D
ti scrivo in PM

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: Atpl (con calma)

Messaggio da Candido » 5 luglio 2015, 15:35

Consiglio?
Nei prossimi 3 anni dovrai finire il percorso ATPL e conoscere l'inglese (almeno) ad un livello ICAO 4.

Dopo i 30 anni diventa tutto più difficile, eventuali assunzioni comprese.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atpl (con calma)

Messaggio da flyingbrandon » 5 luglio 2015, 16:07

Andreee88 ha scritto: Secondo voi è un percorso fattibile? anche impiegando 10 anni (stando largo)?
So benissimo che in un percorso formativo più si vola e meglio è, ma le mie possibilità sono queste.
Ho sentito anche di gente che ha impiegato 15 anni per diventare primo ufficiale su 737 ma volevo un vostro consiglio.
Impiegato 15 anni a entrare in linea può darsi...ma non a fare le licenze. Non so se sia cambiato qualcosa ma prima gli esami avevano una scadenza...mi pare due anni l'ATPL...tra l'iscrizione e l'esame. Aldilà dell'aspetto burocratico, una certa continuità di volo ti permette di apprendere meglio...ma se hai quella facilità ad organizzarti il tempo penso che sia meglio prima riuscire a mettere da parte una buona parte di soldi e poi iniziare. Potresti comunque iniziare con la licenza di pilota privato...per vedere anche come ti riesci ad organizzare , sia economicamente che con i tempi...e poi vedere se sia possibile estendere la cosa anche per prendere la Licenza commerciale.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Andreee88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 marzo 2008, 14:06

Re: Atpl (con calma)

Messaggio da Andreee88 » 5 luglio 2015, 17:59

L'inglese è lultimo dei miei problemi :wink: grazie per le vostre risposte :D

Andreee88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 marzo 2008, 14:06

Re: Atpl (con calma)

Messaggio da Andreee88 » 6 luglio 2015, 21:38

Se dovessi iniziare il cpl ir Mep con le famose 150 ore di ppl alle spalle di cui 100 di pic entro quanto tempo devo dare gli esami teorici e pratici? Se non ho capito male leggendo in qualche sito ho tempo 18 mesi per dare l'esame teorico.. e quello pratico?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atpl (con calma)

Messaggio da flyingbrandon » 7 luglio 2015, 11:25

Andreee88 ha scritto:Se dovessi iniziare il cpl ir Mep con le famose 150 ore di ppl alle spalle di cui 100 di pic entro quanto tempo devo dare gli esami teorici e pratici? Se non ho capito male leggendo in qualche sito ho tempo 18 mesi per dare l'esame teorico.. e quello pratico?
Ti conviene chiedere ad una scuola di volo....sono sicuramente più aggiornati di me.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Atpl (con calma)

Messaggio da zodiarkh » 9 luglio 2015, 14:55

Andreee88 ha scritto:Se dovessi iniziare il cpl ir Mep con le famose 150 ore di ppl alle spalle di cui 100 di pic entro quanto tempo devo dare gli esami teorici e pratici? Se non ho capito male leggendo in qualche sito ho tempo 18 mesi per dare l'esame teorico.. e quello pratico?
prendi con le pinze:
dal momento in cui fai il primo esame teorico atpl, hai tempo 18 mesi per fare l'ultimo esame teorico.
da lì, hai tempo 36 mesi per concludere gli esami pratici (ma di questo non sono sicuro)

Rispondi