Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
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Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Posso ipotizzare si trattasse di un Citation della compagnia elvetica di aerotaxi Sky?
Fonte:
http://www.repubblica.it/esteri/2015/08 ... ef=HRER1-1
Egitto, jet privato fuori pista: due italiani feriti a Hurghada
Atterraggio d'emergenza, forse a causa di un problema legato al carburante, a cinque miglia dallo scalo sulla costa egiziana del Mar Rosso. I due occupanti sono stati portati in ospedale, ma le loro condizioni sono buone
ROMA - Due italiani sono rimasti feriti nell'atterraggio d'emergenza di un jet privato costretto a scendere al suolo per un probabile guasto. L'incidente è avvenuto a Hurghada, sulla costa egiziana del Mar Rosso. La notizia è stata confermata da fonti della sicurezza aeroportuale, le quali hanno aggiunto che il velivolo è atterrato a 5 miglia dall'aeroporto.
Il portavoce del controllo aereo di Hurghada, Mahmoud Abdel Hamid, ha affermato che "si tratta di un piccolo aereo bimotore di tipo Sky" che è atterrato fuori pista "in una zona sabbiosa". Il ministro dell'Aviazione civile, Hossam Hamal, ha chiesto l'immediata apertura di un'inchiesta. Secondo le prime informazioni, da parte di fonti dello scalo, i due piloti hanno lanciato una chiamata d'emergenza all'aeroporto per un problema ai motori, prannunciando l'atterraggio d'emergenza. I due italiani sono stati
trasportati in ospedale per un controllo, ma le loro condizioni sono buone. Secondo le stesse fonti, l'aereo "era partito da Larnaca quando ha avuto un problema ai motori, per mancanza di carburante" e ha "effettuato un atterraggio di emergenza vicino all'aeroporto".
Fonte:
http://www.repubblica.it/esteri/2015/08 ... ef=HRER1-1
Egitto, jet privato fuori pista: due italiani feriti a Hurghada
Atterraggio d'emergenza, forse a causa di un problema legato al carburante, a cinque miglia dallo scalo sulla costa egiziana del Mar Rosso. I due occupanti sono stati portati in ospedale, ma le loro condizioni sono buone
ROMA - Due italiani sono rimasti feriti nell'atterraggio d'emergenza di un jet privato costretto a scendere al suolo per un probabile guasto. L'incidente è avvenuto a Hurghada, sulla costa egiziana del Mar Rosso. La notizia è stata confermata da fonti della sicurezza aeroportuale, le quali hanno aggiunto che il velivolo è atterrato a 5 miglia dall'aeroporto.
Il portavoce del controllo aereo di Hurghada, Mahmoud Abdel Hamid, ha affermato che "si tratta di un piccolo aereo bimotore di tipo Sky" che è atterrato fuori pista "in una zona sabbiosa". Il ministro dell'Aviazione civile, Hossam Hamal, ha chiesto l'immediata apertura di un'inchiesta. Secondo le prime informazioni, da parte di fonti dello scalo, i due piloti hanno lanciato una chiamata d'emergenza all'aeroporto per un problema ai motori, prannunciando l'atterraggio d'emergenza. I due italiani sono stati
trasportati in ospedale per un controllo, ma le loro condizioni sono buone. Secondo le stesse fonti, l'aereo "era partito da Larnaca quando ha avuto un problema ai motori, per mancanza di carburante" e ha "effettuato un atterraggio di emergenza vicino all'aeroporto".
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
L'aereo coinvolto è I-SKYI, uno SkyCar costruito da Oma Sud nel 2012 (cn: 2).
SkyCar è un aereo bimotore a pistoni, glass cockpit, ad ala alta, progettato da Oma Sud di Capua.
Un immagine da airliners.net
http://www.airliners.net/photo/OMA-SUD- ... 2339031/L/

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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Scusate, non ho capito, questi hanno pianificato un volo e sono precipitati perché hanno finito il carburante?
Cos'è, scherzi a parte?
Cos'è, scherzi a parte?
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Boh?Lampo 13 ha scritto:Scusate, non ho capito, questi hanno pianificato un volo e sono precipitati perché hanno finito il carburante?
Cos'è, scherzi a parte?
Io aspetterei di avere altre informazioni per capire cosa sia realmente accaduto...

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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Ecco, appunto, aspettiamo una notizia più credibile...albert ha scritto:Boh?Lampo 13 ha scritto:Scusate, non ho capito, questi hanno pianificato un volo e sono precipitati perché hanno finito il carburante?
Cos'è, scherzi a parte?
Io aspetterei di avere altre informazioni per capire cosa sia realmente accaduto...
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Magari non era che non avevano carburante ma che quest'ultimo non arrivava ai motori!
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Mi arrivano notizie che il carburante ci fosse, pare 20 galloni, e che il motore abbia piantato secco non permettendo altro che un atterraggio di emergenza, di notte, in cui non si è fatto male nessuno.
Aspettiamo notizie ufficiali prima di fare ipotesi, a questo punto.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Di motori ne ha due...Lampo 13 ha scritto:Mi arrivano notizie che il carburante ci fosse, pare 20 galloni, e che il motore abbia piantato secco .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Le notizie continuano ad arrivare, con il solito disordine logico iniziale (mah)
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 7240.shtml
Egitto, aereo guidato da due italiani finisce fuori pista a Hurghada: feriti i piloti
Un'avaria. Sembra essere questa la causa dell'atterraggio di emergenza di un aereo privato a Hurgada, in Egitto, pilotato da due italiani che sembrano essersela cavata senza grandi problemi: "stanno bene", è stato riferito dopo i controlli in ospedale.
L'incidente, la cui dinamica è ancora da chiarire completamente, è avvenuto in serata nella famosa meta turistica della costa egiziana del Mar Rosso, da sempre frequentata da molti italiani. A darne notizie sono state fonti aeroportuali dello scalo, precisando che il velivolo «di tipo Sky, ha effettuato questa sera un atterraggio a circa 5 miglia dalla pista dell'aeroporto».
Il portavoce del controllo aereo di Hurghada, Mahmoud Abdel Hamid, ha precisato che il piccolo aereo bimotore è atterrato in una zona sabbiosa«, ma non ha fornito altri dettagli. L'agenzia Mena ha aggiunto che »il velivolo ha effettuato un atterraggio di emergenza molto probabilmente per un problema tecnico alle ruote«. Il direttore generale dell'aeroporto Sadeq al Shouri ha aggiunto che il «jet ha informato lo scalo del problema ma poi è sparito dagli schermi radar».
La stessa fonte ha aggiunto che i due piloti a bordo, entrambi italiani, sono stati recuperati e non destano preoccupazione». Sembra dunque esclusa l'ipotesi di una carenza di carburante, come era stato detto in precedenza nelle prime ricostruzioni di alcune fonti di Hurghada. Il sito arabo Al Ahram Gate ha dato immediatamente la notizia pubblicando anche una foto dell'aereo, insabbiato, ma intatto. Il ministro dell'aviazione civile, Hossam Hamal ha chiesto l'apertura di un'inchiesta sull'incidente.
Al momento non sono state fornite le generalità dei due italiani, ma secondo alcune fonti contattate dall'Ansa a Hurghada i due «stanno bene e non sono gravi». Subito dopo l'incidente gli italiani sono stati «trasportati in ospedale dove sono stati ricoverati per un checkup, ma le loro condizioni non destano preoccupazione». In un primo momento alcune fonti avevano riferito di quattro persone a bordo, tutte italiane, ma la sicurezza, ha smentito tale notizia.

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 7240.shtml
Egitto, aereo guidato da due italiani finisce fuori pista a Hurghada: feriti i piloti
Un'avaria. Sembra essere questa la causa dell'atterraggio di emergenza di un aereo privato a Hurgada, in Egitto, pilotato da due italiani che sembrano essersela cavata senza grandi problemi: "stanno bene", è stato riferito dopo i controlli in ospedale.
L'incidente, la cui dinamica è ancora da chiarire completamente, è avvenuto in serata nella famosa meta turistica della costa egiziana del Mar Rosso, da sempre frequentata da molti italiani. A darne notizie sono state fonti aeroportuali dello scalo, precisando che il velivolo «di tipo Sky, ha effettuato questa sera un atterraggio a circa 5 miglia dalla pista dell'aeroporto».
Il portavoce del controllo aereo di Hurghada, Mahmoud Abdel Hamid, ha precisato che il piccolo aereo bimotore è atterrato in una zona sabbiosa«, ma non ha fornito altri dettagli. L'agenzia Mena ha aggiunto che »il velivolo ha effettuato un atterraggio di emergenza molto probabilmente per un problema tecnico alle ruote«. Il direttore generale dell'aeroporto Sadeq al Shouri ha aggiunto che il «jet ha informato lo scalo del problema ma poi è sparito dagli schermi radar».
La stessa fonte ha aggiunto che i due piloti a bordo, entrambi italiani, sono stati recuperati e non destano preoccupazione». Sembra dunque esclusa l'ipotesi di una carenza di carburante, come era stato detto in precedenza nelle prime ricostruzioni di alcune fonti di Hurghada. Il sito arabo Al Ahram Gate ha dato immediatamente la notizia pubblicando anche una foto dell'aereo, insabbiato, ma intatto. Il ministro dell'aviazione civile, Hossam Hamal ha chiesto l'apertura di un'inchiesta sull'incidente.
Al momento non sono state fornite le generalità dei due italiani, ma secondo alcune fonti contattate dall'Ansa a Hurghada i due «stanno bene e non sono gravi». Subito dopo l'incidente gli italiani sono stati «trasportati in ospedale dove sono stati ricoverati per un checkup, ma le loro condizioni non destano preoccupazione». In un primo momento alcune fonti avevano riferito di quattro persone a bordo, tutte italiane, ma la sicurezza, ha smentito tale notizia.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Fantastico, con un avaria alle "ruote" si atterra fuori pista...Valerio Ricciardi ha scritto: L'agenzia Mena ha aggiunto che »il velivolo ha effettuato un atterraggio di emergenza molto probabilmente per un problema tecnico alle ruote«. .

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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Scusa ma prima di atterrare in pista non devi scendere le ruote? Quindi se hai un problema alle ruote non puoi atterrare in pista mi sembra logico.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Scendi le ruote e atterralo!!AirGek ha scritto:Scusa ma prima di atterrare in pista non devi scendere le ruote? Quindi se hai un problema alle ruote non puoi atterrare in pista mi sembra logico.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
AirGek ha scritto:Scusa ma prima di atterrare in pista non devi scendere le ruote? Quindi se hai un problema alle ruote non puoi atterrare in pista mi sembra logico.

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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Si, ma con uno non sta in aria...sigmet ha scritto:Di motori ne ha due...Lampo 13 ha scritto:Mi arrivano notizie che il carburante ci fosse, pare 20 galloni, e che il motore abbia piantato secco .
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Mo me devi fa arrabbia' FAS...Lampo 13 ha scritto: Si, ma con uno non sta in aria...

FAR 23
Reciprocating engine

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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
sigmet ha scritto:AirGek ha scritto:Scusa ma prima di atterrare in pista non devi scendere le ruote? Quindi se hai un problema alle ruote non puoi atterrare in pista mi sembra logico.

eh,,, si, certo...

(non va contraddetto, non si sa mai...magari ha solo dimenticato la medicina, oggi)
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
E perché no? Se no chi lo avrebbe mai certificato?Lampo 13 ha scritto:Si, ma con uno non sta in aria...sigmet ha scritto:[Di motori ne ha due...
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Perché, è certificato FAR25? Ci sono un sacco di bimotori che non stanno per aria con un motore piantato.Valerio Ricciardi ha scritto:E perché no? Se no chi lo avrebbe mai certificato?Lampo 13 ha scritto:Si, ma con uno non sta in aria...sigmet ha scritto:[Di motori ne ha due...
Non hanno infatti la V1 e tutto il resto, sono dei monomotori con due motori!
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Che c'entra la V1 col stare per aria con un solo motore?
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Gli aeroplani certificati FAR25 devono dimostrare tutta una serie di performance, qui ci vorrebbero Fas o Tartan, tra le quali quelle relative al concetto di V1 e devono essere in grado di volare con un motore piantato durante tutto il volo pianificato con tutte le varie alternative e possibilità che non vado ad elencare.
Poi ci sono degli aeroplani che hanno due motori ma sottostanno alle stesse regole dei monomotori.
Tutti gli aeroplani di linea devono essere certificati FAR25 (non so se hanno cambiato la sigla).
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Questo rientra nella FAR (o CS) 23. (normal, utility , aerobatics and commuter)Lampo 13 ha scritto:Gli aeroplani certificati FAR25 devono dimostrare tutta una serie di performance,
I bimotori di questa categoria non hanno v1 ma Vx e Vy.
Sentiamo Tartan che ne pensa..
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Appunto, credo che i FAR23 non debbano garantire il volo ad un motore.sigmet ha scritto:Questo rientra nella FAR (o CS) 23. (normal, utility , aerobatics and commuter)Lampo 13 ha scritto:Gli aeroplani certificati FAR25 devono dimostrare tutta una serie di performance,
I bimotori di questa categoria non hanno v1 ma Vx e Vy.
Sentiamo Tartan che ne pensa..
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
La tabella che ho allegato e' presa dal FAR 23.Lampo 13 ha scritto: Appunto, credo che i FAR23 non debbano garantire il volo ad un motore.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Non l'avevo vista.sigmet ha scritto:La tabella che ho allegato e' presa dal FAR 23.Lampo 13 ha scritto: Appunto, credo che i FAR23 non debbano garantire il volo ad un motore.
Quindi, riassumendo, con un motore piantato un FAR23 deve poter volare con:
- l'altra elica in bandiera
- il motore funzionante alla MCT
- il carrello retratto
- i flaps retratti
sarebbe da capire con
- motore piantato con elica in bandiera
- il motore funzionante alla MCT
- il carrello esteso per l'atterraggio
- magari anche un po' di flaps
che tipo di variometro si svilupperebbe con 2 persone a bordo, qualche bagaglio e 20 galloni di carburante.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Comunque, non è esattamente un ultraleggero.
Ha uno spazio per il carico di oltre 2,7m3, e può portare 5 persone...
MTOW: 1995kg
serbatoio: 500 litri
carico utile: 555kg.
Motori: due Lycoming IO-360-C1E6, da 200 HP ciascuno.
I dati tecnici relativi al rateo di salita, tratti da http://www.omasud.it/performances.htm sono i seguenti:
Rate of climb (MTOW @ S.L.) (2 engines) 1500 fpm / 7.6 m/s
(1 engine) 400 fpm / 2.0 m/s
volando a 10000 ft ha un range di 1087 nm...
Ha uno spazio per il carico di oltre 2,7m3, e può portare 5 persone...
MTOW: 1995kg
serbatoio: 500 litri
carico utile: 555kg.
Motori: due Lycoming IO-360-C1E6, da 200 HP ciascuno.
I dati tecnici relativi al rateo di salita, tratti da http://www.omasud.it/performances.htm sono i seguenti:
Rate of climb (MTOW @ S.L.) (2 engines) 1500 fpm / 7.6 m/s
(1 engine) 400 fpm / 2.0 m/s
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
ma, scusate la domanda forse stupida: che senso ha mettere due motori in un aereo quando al momento del bisogno, l'unico motore che c'è non può sopperire alla mancanza dell'altro.
Cioè che senso ha avere una roba che pesa e consuma carburante e che non contribuisce a niente ?
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Contribuisce a far volare la macchina alle performance per cui è stata concepita.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Con un motore solo non vola?? Ma almeno riesce a cadere più piano, o manco quello?
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Senza motori non cade, al limite planaVultur ha scritto:Con un motore solo non vola?? Ma almeno riesce a cadere più piano, o manco quello?
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Vola, vola..Vultur ha scritto:Con un motore solo non vola?? Ma almeno riesce a cadere più piano, o manco quello?

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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Da come l'ho capita io non vola con carrello e flaps estesi...sigmet ha scritto:Vola, vola..Vultur ha scritto:Con un motore solo non vola?? Ma almeno riesce a cadere più piano, o manco quello?![]()
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Quelli li metti quando atterri. Ma in volo livellato neanche l'80 poteva andarci con flaps a 40...Lampo 13 ha scritto:
Da come l'ho capita io non vola con carrello e flaps estesi...
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Non perché non potesse mantenere il volo livellato, quello che mi lascia in dubbio è che con OEO, carrello e flaps 'sto coso possa solo scendere.sigmet ha scritto:Quelli li metti quando atterri. Ma in volo livellato neanche l'80 poteva andarci con flaps a 40...Lampo 13 ha scritto:
Da come l'ho capita io non vola con carrello e flaps estesi...
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Questo pero' non vuol dire che io non possa atterrare a un motore. D'altronde se e' certificato one engine per il decollo lo e' anche per l'atterraggio..Lampo 13 ha scritto: Non perché non potesse mantenere il volo livellato, quello che mi lascia in dubbio è che con OEO, carrello e flaps 'sto coso possa solo scendere.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti
Aspettiamo un eventuale report tecnico... se ci sarà.sigmet ha scritto:Questo pero' non vuol dire che io non possa atterrare a un motore. D'altronde se e' certificato one engine per il decollo lo e' anche per l'atterraggio..Lampo 13 ha scritto: Non perché non potesse mantenere il volo livellato, quello che mi lascia in dubbio è che con OEO, carrello e flaps 'sto coso possa solo scendere.