Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

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Valerio Ricciardi
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Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Posso ipotizzare si trattasse di un Citation della compagnia elvetica di aerotaxi Sky?

Fonte:
http://www.repubblica.it/esteri/2015/08 ... ef=HRER1-1

Egitto, jet privato fuori pista: due italiani feriti a Hurghada

Atterraggio d'emergenza, forse a causa di un problema legato al carburante, a cinque miglia dallo scalo sulla costa egiziana del Mar Rosso. I due occupanti sono stati portati in ospedale, ma le loro condizioni sono buone

ROMA - Due italiani sono rimasti feriti nell'atterraggio d'emergenza di un jet privato costretto a scendere al suolo per un probabile guasto. L'incidente è avvenuto a Hurghada, sulla costa egiziana del Mar Rosso. La notizia è stata confermata da fonti della sicurezza aeroportuale, le quali hanno aggiunto che il velivolo è atterrato a 5 miglia dall'aeroporto.

Il portavoce del controllo aereo di Hurghada, Mahmoud Abdel Hamid, ha affermato che "si tratta di un piccolo aereo bimotore di tipo Sky" che è atterrato fuori pista "in una zona sabbiosa". Il ministro dell'Aviazione civile, Hossam Hamal, ha chiesto l'immediata apertura di un'inchiesta. Secondo le prime informazioni, da parte di fonti dello scalo, i due piloti hanno lanciato una chiamata d'emergenza all'aeroporto per un problema ai motori, prannunciando l'atterraggio d'emergenza. I due italiani sono stati
trasportati in ospedale per un controllo, ma le loro condizioni sono buone. Secondo le stesse fonti, l'aereo "era partito da Larnaca quando ha avuto un problema ai motori, per mancanza di carburante" e ha "effettuato un atterraggio di emergenza vicino all'aeroporto".
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da albert »

L'aereo coinvolto è I-SKYI, uno SkyCar costruito da Oma Sud nel 2012 (cn: 2).

SkyCar è un aereo bimotore a pistoni, glass cockpit, ad ala alta, progettato da Oma Sud di Capua.

Un immagine da airliners.net
http://www.airliners.net/photo/OMA-SUD- ... 2339031/L/

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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

Scusate, non ho capito, questi hanno pianificato un volo e sono precipitati perché hanno finito il carburante?
Cos'è, scherzi a parte?
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albert
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da albert »

Lampo 13 ha scritto:Scusate, non ho capito, questi hanno pianificato un volo e sono precipitati perché hanno finito il carburante?
Cos'è, scherzi a parte?
Boh?
Io aspetterei di avere altre informazioni per capire cosa sia realmente accaduto... :roll:
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

albert ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Scusate, non ho capito, questi hanno pianificato un volo e sono precipitati perché hanno finito il carburante?
Cos'è, scherzi a parte?
Boh?
Io aspetterei di avere altre informazioni per capire cosa sia realmente accaduto... :roll:
Ecco, appunto, aspettiamo una notizia più credibile...
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tartan
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da tartan »

Magari non era che non avevano carburante ma che quest'ultimo non arrivava ai motori!
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

Mi arrivano notizie che il carburante ci fosse, pare 20 galloni, e che il motore abbia piantato secco non permettendo altro che un atterraggio di emergenza, di notte, in cui non si è fatto male nessuno.
Aspettiamo notizie ufficiali prima di fare ipotesi, a questo punto.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da sigmet »

Lampo 13 ha scritto:Mi arrivano notizie che il carburante ci fosse, pare 20 galloni, e che il motore abbia piantato secco .
Di motori ne ha due...
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Le notizie continuano ad arrivare, con il solito disordine logico iniziale (mah) :roll:

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 7240.shtml

Egitto, aereo guidato da due italiani finisce fuori pista a Hurghada: feriti i piloti

Un'avaria. Sembra essere questa la causa dell'atterraggio di emergenza di un aereo privato a Hurgada, in Egitto, pilotato da due italiani che sembrano essersela cavata senza grandi problemi: "stanno bene", è stato riferito dopo i controlli in ospedale.

L'incidente, la cui dinamica è ancora da chiarire completamente, è avvenuto in serata nella famosa meta turistica della costa egiziana del Mar Rosso, da sempre frequentata da molti italiani. A darne notizie sono state fonti aeroportuali dello scalo, precisando che il velivolo «di tipo Sky, ha effettuato questa sera un atterraggio a circa 5 miglia dalla pista dell'aeroporto».

Il portavoce del controllo aereo di Hurghada, Mahmoud Abdel Hamid, ha precisato che il piccolo aereo bimotore è atterrato in una zona sabbiosa«, ma non ha fornito altri dettagli. L'agenzia Mena ha aggiunto che »il velivolo ha effettuato un atterraggio di emergenza molto probabilmente per un problema tecnico alle ruote«. Il direttore generale dell'aeroporto Sadeq al Shouri ha aggiunto che il «jet ha informato lo scalo del problema ma poi è sparito dagli schermi radar».

La stessa fonte ha aggiunto che i due piloti a bordo, entrambi italiani, sono stati recuperati e non destano preoccupazione». Sembra dunque esclusa l'ipotesi di una carenza di carburante, come era stato detto in precedenza nelle prime ricostruzioni di alcune fonti di Hurghada. Il sito arabo Al Ahram Gate ha dato immediatamente la notizia pubblicando anche una foto dell'aereo, insabbiato, ma intatto. Il ministro dell'aviazione civile, Hossam Hamal ha chiesto l'apertura di un'inchiesta sull'incidente.

Al momento non sono state fornite le generalità dei due italiani, ma secondo alcune fonti contattate dall'Ansa a Hurghada i due «stanno bene e non sono gravi». Subito dopo l'incidente gli italiani sono stati «trasportati in ospedale dove sono stati ricoverati per un checkup, ma le loro condizioni non destano preoccupazione». In un primo momento alcune fonti avevano riferito di quattro persone a bordo, tutte italiane, ma la sicurezza, ha smentito tale notizia.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da sigmet »

Valerio Ricciardi ha scritto: L'agenzia Mena ha aggiunto che »il velivolo ha effettuato un atterraggio di emergenza molto probabilmente per un problema tecnico alle ruote«. .
Fantastico, con un avaria alle "ruote" si atterra fuori pista... :lol:
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da AirGek »

Scusa ma prima di atterrare in pista non devi scendere le ruote? Quindi se hai un problema alle ruote non puoi atterrare in pista mi sembra logico.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Maxx »

AirGek ha scritto:Scusa ma prima di atterrare in pista non devi scendere le ruote? Quindi se hai un problema alle ruote non puoi atterrare in pista mi sembra logico.
Scendi le ruote e atterralo!!
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto:Scusa ma prima di atterrare in pista non devi scendere le ruote? Quindi se hai un problema alle ruote non puoi atterrare in pista mi sembra logico.
:shock:
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Mi arrivano notizie che il carburante ci fosse, pare 20 galloni, e che il motore abbia piantato secco .
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da sigmet »

Lampo 13 ha scritto: Si, ma con uno non sta in aria...
Mo me devi fa arrabbia' FAS... :)


FAR 23
Reciprocating engine

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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Valerio Ricciardi »

sigmet ha scritto:
AirGek ha scritto:Scusa ma prima di atterrare in pista non devi scendere le ruote? Quindi se hai un problema alle ruote non puoi atterrare in pista mi sembra logico.
:shock:
:shock:

eh,,, si, certo... :)

(non va contraddetto, non si sa mai...magari ha solo dimenticato la medicina, oggi)
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:[Di motori ne ha due...
Si, ma con uno non sta in aria...
E perché no? Se no chi lo avrebbe mai certificato?
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

Valerio Ricciardi ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:[Di motori ne ha due...
Si, ma con uno non sta in aria...
E perché no? Se no chi lo avrebbe mai certificato?
Perché, è certificato FAR25? Ci sono un sacco di bimotori che non stanno per aria con un motore piantato.
Non hanno infatti la V1 e tutto il resto, sono dei monomotori con due motori!
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da AirGek »

Che c'entra la V1 col stare per aria con un solo motore?
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

Gli aeroplani certificati FAR25 devono dimostrare tutta una serie di performance, qui ci vorrebbero Fas o Tartan, tra le quali quelle relative al concetto di V1 e devono essere in grado di volare con un motore piantato durante tutto il volo pianificato con tutte le varie alternative e possibilità che non vado ad elencare.
Poi ci sono degli aeroplani che hanno due motori ma sottostanno alle stesse regole dei monomotori.
Tutti gli aeroplani di linea devono essere certificati FAR25 (non so se hanno cambiato la sigla).
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da sigmet »

Lampo 13 ha scritto:Gli aeroplani certificati FAR25 devono dimostrare tutta una serie di performance,
Questo rientra nella FAR (o CS) 23. (normal, utility , aerobatics and commuter)
I bimotori di questa categoria non hanno v1 ma Vx e Vy.
Sentiamo Tartan che ne pensa..
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Gli aeroplani certificati FAR25 devono dimostrare tutta una serie di performance,
Questo rientra nella FAR (o CS) 23. (normal, utility , aerobatics and commuter)
I bimotori di questa categoria non hanno v1 ma Vx e Vy.
Sentiamo Tartan che ne pensa..
Appunto, credo che i FAR23 non debbano garantire il volo ad un motore.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da sigmet »

Lampo 13 ha scritto: Appunto, credo che i FAR23 non debbano garantire il volo ad un motore.
La tabella che ho allegato e' presa dal FAR 23.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Appunto, credo che i FAR23 non debbano garantire il volo ad un motore.
La tabella che ho allegato e' presa dal FAR 23.
Non l'avevo vista.

Quindi, riassumendo, con un motore piantato un FAR23 deve poter volare con:
- l'altra elica in bandiera
- il motore funzionante alla MCT
- il carrello retratto
- i flaps retratti
sarebbe da capire con
- motore piantato con elica in bandiera
- il motore funzionante alla MCT
- il carrello esteso per l'atterraggio
- magari anche un po' di flaps
che tipo di variometro si svilupperebbe con 2 persone a bordo, qualche bagaglio e 20 galloni di carburante.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da albert »

Comunque, non è esattamente un ultraleggero.
Ha uno spazio per il carico di oltre 2,7m3, e può portare 5 persone...
MTOW: 1995kg
serbatoio: 500 litri
carico utile: 555kg.

Motori: due Lycoming IO-360-C1E6, da 200 HP ciascuno.
I dati tecnici relativi al rateo di salita, tratti da http://www.omasud.it/performances.htm sono i seguenti:
Rate of climb (MTOW @ S.L.) (2 engines) 1500 fpm / 7.6 m/s
(1 engine) 400 fpm / 2.0 m/s

volando a 10000 ft ha un range di 1087 nm...
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da andwork »

ma, scusate la domanda forse stupida: che senso ha mettere due motori in un aereo quando al momento del bisogno, l'unico motore che c'è non può sopperire alla mancanza dell'altro.
Cioè che senso ha avere una roba che pesa e consuma carburante e che non contribuisce a niente ?
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Maxx »

Contribuisce a far volare la macchina alle performance per cui è stata concepita.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Vultur »

Con un motore solo non vola?? Ma almeno riesce a cadere più piano, o manco quello?
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da marcoferrario »

Vultur ha scritto:Con un motore solo non vola?? Ma almeno riesce a cadere più piano, o manco quello?
Senza motori non cade, al limite plana
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da sigmet »

Vultur ha scritto:Con un motore solo non vola?? Ma almeno riesce a cadere più piano, o manco quello?
Vola, vola.. :wink:

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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:
Vultur ha scritto:Con un motore solo non vola?? Ma almeno riesce a cadere più piano, o manco quello?
Vola, vola.. :wink:

Da come l'ho capita io non vola con carrello e flaps estesi...
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da sigmet »

Lampo 13 ha scritto:
Da come l'ho capita io non vola con carrello e flaps estesi...
Quelli li metti quando atterri. Ma in volo livellato neanche l'80 poteva andarci con flaps a 40...
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Da come l'ho capita io non vola con carrello e flaps estesi...
Quelli li metti quando atterri. Ma in volo livellato neanche l'80 poteva andarci con flaps a 40...
Non perché non potesse mantenere il volo livellato, quello che mi lascia in dubbio è che con OEO, carrello e flaps 'sto coso possa solo scendere.
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da sigmet »

Lampo 13 ha scritto: Non perché non potesse mantenere il volo livellato, quello che mi lascia in dubbio è che con OEO, carrello e flaps 'sto coso possa solo scendere.
Questo pero' non vuol dire che io non possa atterrare a un motore. D'altronde se e' certificato one engine per il decollo lo e' anche per l'atterraggio..
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Re: Egitto: "SkyCar" emergency landing, feriti

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Non perché non potesse mantenere il volo livellato, quello che mi lascia in dubbio è che con OEO, carrello e flaps 'sto coso possa solo scendere.
Questo pero' non vuol dire che io non possa atterrare a un motore. D'altronde se e' certificato one engine per il decollo lo e' anche per l'atterraggio..
Aspettiamo un eventuale report tecnico... se ci sarà.
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