Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
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- Valerio Ricciardi
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Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
Parrebbe una perdita di potenza, non capisco perché non ha tentato l'autorotazione.
Forse ha tentato di gestirlo sino all'ultimo sottovalutando il rateo di discesa?
C'è un filmato piuttosto chiaro.
http://video.corriere.it/russia-elicott ... 3f6fff91aa
Forse ha tentato di gestirlo sino all'ultimo sottovalutando il rateo di discesa?
C'è un filmato piuttosto chiaro.
http://video.corriere.it/russia-elicott ... 3f6fff91aa
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
Premesso che non ci capisco un acca di elicotteri, mi sembra che non avesse neanche il controllo sullo "yaw", che non so come si chiama negli elicotteri. La velocità verticale non sembrava assurda, è stato anche sfortunato!
- sigmet
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
Piu' che una avaria ai motore parrebbe una avaria ai comandi o una perdita di controllo.Valerio Ricciardi ha scritto:Parrebbe una perdita di potenza, non capisco perché non ha tentato l'autorotazione.
Forse ha tentato di gestirlo sino all'ultimo sottovalutando il rateo di discesa?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
Che botto.. RIP
Tra l'altro quel modello non aveva il seggiolino eiettabile ( con distacco del rotore)?
Tra l'altro quel modello non aveva il seggiolino eiettabile ( con distacco del rotore)?
- Red.Captain
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
http://www.bbc.com/news/world-europe-33754767
Si parla di avaria all'impianto idraulico... "There have been six other Russian air force crashes in recent weeks"
Si parla di avaria all'impianto idraulico... "There have been six other Russian air force crashes in recent weeks"

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- sigmet
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
A me sembra di vedere qualcosa che schizza via diverso dai frammenti delle pale..sembrerebbe un seggiolinorobygun82 ha scritto: Tra l'altro quel modello non aveva il seggiolino eiettabile ( con distacco del rotore)?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Red.Captain
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
La BBC infatti tratta di un pilota che sarebbe riuscito a fuggire una volta al suolo..sigmet ha scritto:A me sembra di vedere qualcosa che schizza via diverso dai frammenti delle pale..sembrerebbe un seggiolinorobygun82 ha scritto: Tra l'altro quel modello non aveva il seggiolino eiettabile ( con distacco del rotore)?
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
Adesso non ricordo se era questo o il modello a rotori coassiali ma il sistema dovrebbe avete delle cariche alla radice delle pale e un seggiolino classico tipo i caccia... l'entrata in funzione del sistema dovrebbe essere evidente..sigmet ha scritto:A me sembra di vedere qualcosa che schizza via diverso dai frammenti delle pale..sembrerebbe un seggiolinorobygun82 ha scritto: Tra l'altro quel modello non aveva il seggiolino eiettabile ( con distacco del rotore)?
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
da quello che riesco a capire dal video, si potrebbe trattare della rottura dell'albero del rotore di coda....con conseguente perdita dell'anticoppia.... il mi 28 non sono sicuro che abbia l'eiezione dei seggiolini, mentre come dice robygun 82, il kamov ka 50/52, adotta quel tipo di sistema di salvataggio...
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
Escludo rotori coassiali visto che ha il rotore di coda. Dall'osservazione del video visto che scende girando su se stesso e non riesce a scendere in autorotazione potrebbe trattarsi di un problema di controllo, vedi idraulica come ipotizzato più sopra.robygun82 ha scritto: Adesso non ricordo se era questo o il modello a rotori coassiali ma il sistema dovrebbe avete delle cariche alla radice delle pale e un seggiolino classico tipo i caccia... l'entrata in funzione del sistema dovrebbe essere evidente..
(P.S. reminescenze da ex tecnico Agusta)
Ciao
Max
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
Ma l'autorotazione è attuabile a velocità zero?
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- maxago
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
Sì, si può andare in autorotazione anche partendo da velocità zero a patto di avere una quota minima. Ogni elicottero ha una diagramma quota/velocità caratteristico chiamato in gergo "curva dell' uomo morto". Per garantirsi la possibilità di entrare in autorotazione il pilota deve condurre l'elicottero in modo di non trovarsi mai nella zona interna della curva. In caso di quota sufficientemente alta e velocità orizzontale nulla (hovering) bisogna manovrare collettivo e ciclico in modo da mantenere i giri del rotore sufficientemente alti e buttando giù il muso per prendere velocità.
Magari sul forum c'è qualche elicotterista che può spiegarlo meglio di me.
Ciao
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Max
- sochmer
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima
È molto, molto improbabile che si riesca ad entrare in autorotazione da velocità zero e maxago, tirando fuori la curva dell'uomo morto da la spegazione.AirGek ha scritto:Ma l'autorotazione è attuabile a velocità zero?
bisogna essere rapidi per evitare di far scendere troppo i giri rotoremaxago ha scritto:Sì, si può andare in autorotazione anche partendo da velocità zero a patto di avere una quota minima. Ogni elicottero ha una diagramma quota/velocità caratteristico chiamato in gergo "curva dell' uomo morto". Per garantirsi la possibilità di entrare in autorotazione il pilota deve condurre l'elicottero in modo di non trovarsi mai nella zona interna della curva. In caso di quota sufficientemente alta e velocità orizzontale nulla (hovering) bisogna manovrare collettivo e ciclico in modo da mantenere i giri del rotore sufficientemente alti e buttando giù il muso per prendere velocità.
Magari sul forum c'è qualche elicotterista che può spiegarlo meglio di me.
Ciao
In questo incidente,comunque, si parla di avaria alla linea di moto del rotore di coda a seguito della manovra che hanno eseguito che è andata a togliere, di fatto, la capacità di rimanere "diritto" all'elicottero.
AW169 Final Asssembly Line Electrician