Philadelphia, fiamme allo scarico in un volo AA
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Philadelphia, fiamme allo scarico in un volo AA
Per una volta non c'è terrore nei cieli, o scene di panico a bordo, ma semplicemente paura (ci può stare).
In ogni caso dall'articolo non si desume nulla di significativo per capire la dinamica (uno stallo del compressore avrebbe dovuto causare perdita di potenza). Una paletta della turbina che sfiora i margini della sua camera?
Decollato da Seattle, diversione su Filadelfia. C'è un video:
http://www.lastampa.it/2015/08/10/multi ... agina.html
Fuoco e scintille dal motore: paura su un volo di linea
Paura su un volo dell’American Airlines costretto ad atterrare al Philadelphia International Airport lo scorso venerdì dopo che fiamme e scintille sono fuoriuscite da un motore. L’incidente sul volo decollato dal Seattle Tacoma International sarebbe avvenuto poco dopo la partenza. Secondo il portavoce dell’American Airlines, Josh Freed, con molta probabilità le fiamme sono state causate da residui di carburante. Si tratterebbe sempre secondo il portavoce della compagnia aerea di un incidente non particolarmente raro. Nessuna parte del velivolo è andata in fiamme e il motore non ha mai perso potenza, ha concluso Freed.
In ogni caso dall'articolo non si desume nulla di significativo per capire la dinamica (uno stallo del compressore avrebbe dovuto causare perdita di potenza). Una paletta della turbina che sfiora i margini della sua camera?
Decollato da Seattle, diversione su Filadelfia. C'è un video:
http://www.lastampa.it/2015/08/10/multi ... agina.html
Fuoco e scintille dal motore: paura su un volo di linea
Paura su un volo dell’American Airlines costretto ad atterrare al Philadelphia International Airport lo scorso venerdì dopo che fiamme e scintille sono fuoriuscite da un motore. L’incidente sul volo decollato dal Seattle Tacoma International sarebbe avvenuto poco dopo la partenza. Secondo il portavoce dell’American Airlines, Josh Freed, con molta probabilità le fiamme sono state causate da residui di carburante. Si tratterebbe sempre secondo il portavoce della compagnia aerea di un incidente non particolarmente raro. Nessuna parte del velivolo è andata in fiamme e il motore non ha mai perso potenza, ha concluso Freed.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: Philadelphia, fiamme allo scarico in un volo AA
http://avherald.com/h?article=48a84283&opt=0
Stallo sembrerebbe di no vedendo i dati che abbiamo a disposizione. In caso di stallo dagli strumenti vedrebbero le fluttuazioni di rpm, il calo di spinta, e quando è accompagnato da fiammate ci sono anche dei bei botti di solito. Il tailpipe fire di solito avviene all'avviamento del motore, dovuto ad un eccesso di fuel, e di solito questa cosa non crea gravi danni al motore, ma è strano che sia avvenuto dopo il decollo. Non sono molto d'accordo con la spiegazione della compagnia, probabilmente c'è stato qualche altro problema tecnico sul motore.
Paolo
Stallo sembrerebbe di no vedendo i dati che abbiamo a disposizione. In caso di stallo dagli strumenti vedrebbero le fluttuazioni di rpm, il calo di spinta, e quando è accompagnato da fiammate ci sono anche dei bei botti di solito. Il tailpipe fire di solito avviene all'avviamento del motore, dovuto ad un eccesso di fuel, e di solito questa cosa non crea gravi danni al motore, ma è strano che sia avvenuto dopo il decollo. Non sono molto d'accordo con la spiegazione della compagnia, probabilmente c'è stato qualche altro problema tecnico sul motore.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Lampo 13
- FL 500
Una fiammata con delle scintille può essere causata anche da un ingestione di volatile...
- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
E ancora complimenti ai giornalisti che non riescono a capire che il volo non era partito da Seattle, ma da Philadelphia diretto a Seattle. Mi sembrava un po' strano che fosse decollato, avesse avuto l'avaria e avesse volato sopra tutti gli Stati Uniti prima di scendere, in emergenza, a PHI.

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Mi riferisco solo al titolo, con il quale si potrebbe essere non tecnici ma almeno precisi...
...Fiamme allo scarico in un volo AA....
Considerando che il titolo attira oppure no un lettore...
Scarico di cosa?q
In un volo.....in un....
Scusate ma ci provo gusto
E scusami anche tu ambrogio2000 se la precisione mia e dei miei colleghi fa tornare a terra i velivoli senza creare tristezza alle famiglie dei naviganti e dei pax.....
...Fiamme allo scarico in un volo AA....
Scarico di cosa?q
In un volo.....in un....
Scusate ma ci provo gusto
E scusami anche tu ambrogio2000 se la precisione mia e dei miei colleghi fa tornare a terra i velivoli senza creare tristezza alle famiglie dei naviganti e dei pax.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- noone
- 10000 ft
Del WC!FAS ha scritto: ...Fiamme allo scarico in un volo AA....
Scarico di cosa?q
Mi sembra evidente!
Tu che sei del settore dovresti essere al corrente degli ultimi problemi riguardanti le fiamme dal wc, e' per quello che ci si rovescia dentro l'acqua!
Se vuoi ti descrivo anche un atterraggio di emergenza andato bene: tutti escono con le loro gambe e non ci sono palle di fuoco...
Se non vuoi farlo per grazia nostra, almeno fallo per una forma di rispetto in te stesso, non hai degli aerei da non far cadere, nonostante quelle scimmie di naviganti?
Adesso Albert Bannami
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- Valerio Ricciardi
- FL 500
E' evidente.FAS ha scritto: Scusate ma ci provo gusto
... l'importante è che ciascuno sia soddisfatto di se stesso.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- FAS
Ugello...ugello..ugello.. gli scarichi sono i drain hole ed hanno altre funzioni, e ve ne sono a decine....
Ps massimo rispetto per naviganti e carico pagante....chiedete ai piloti con i controcassi che scrivono su questo forum
Certo che proprio vi piace l'approssimazione...
Ps massimo rispetto per naviganti e carico pagante....chiedete ai piloti con i controcassi che scrivono su questo forum
Certo che proprio vi piace l'approssimazione...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
Dice un amico di famiglia (VS):
Capre....capre......capre....
Dedicato a noone
Non é per Valerio
Capre....capre......capre....
Dedicato a noone
Non é per Valerio

- Valerio Ricciardi
- FL 500
Questo, in una comunicazione dal cockpit con la Torre o comunque riferimenti di assistenza a terra, è certo essenziale.FAS ha scritto:Ugello...ugello..ugello.. gli scarichi sono i drain hole ed hanno altre funzioni, e ve ne sono a decine...
- albert
- md80.it Staff
noone ha scritto:Del WC!FAS ha scritto: ...Fiamme allo scarico in un volo AA....
Scarico di cosa?q
Mi sembra evidente!
Tu che sei del settore dovresti essere al corrente degli ultimi problemi riguardanti le fiamme dal wc, e' per quello che ci si rovescia dentro l'acqua!
Se vuoi ti descrivo anche un atterraggio di emergenza andato bene: tutti escono con le loro gambe e non ci sono palle di fuoco...
Se non vuoi farlo per grazia nostra, almeno fallo per una forma di rispetto in te stesso, non hai degli aerei da non far cadere, nonostante quelle scimmie di naviganti?
Adesso Albert Bannami

Se vuoi ne parliamo in mp.....

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- noone
- 10000 ft
A quanto mi ricordo scarico è anche traduzione di exhaust, che, anche se non perfettamente corretto, è un termine comprensibile a chiunque tranne te e Sheldon Cooper...FAS ha scritto:Ugello...ugello..ugello.. gli scarichi sono drain hole
Se il massimo contributo che la tua esperienza può dare a questo forum è fare il correttore di bozze dei non addetti ai lavori siamo a posto.
ma infondo che ti frega di fornire CONTENUTIa queste bestie e questi piloti senza controcazzi.
buona vita
Ps
Secondo me se a FCO chiami in frequenza maintenance dicendo che hai l'ugello in fiamme qualcuno ti consiglia di metterci del canesten...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
- Valerio Ricciardi
- FL 500
... buoni ...
- FAS
l'importanza delle parole.....
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
attento, qualche "volpino" di giornalista potrebbe estrapolarne la parola "augello" che potrebbe anche favorire un'interpretazione... emh!! erotica dell'accadutoFAS ha scritto:Ugello...ugello..ugello..

sai, prima di tutto bisogna "vendere" (alle... ehm!!.. capre

- spiridione
- FL 350
Ti amo.....!!!!!noone ha scritto: Secondo me se a FCO chiami in frequenza maintenance dicendo che hai l'ugello in fiamme qualcuno ti consiglia di metterci del canesten...

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
- FAS
spiridione ha scritto:Ti amo.....!!!!!noone ha scritto: Secondo me se a FCO chiami in frequenza maintenance dicendo che hai l'ugello in fiamme qualcuno ti consiglia di metterci del canesten...![]()
![]()
attento che poi non ti fanno volare in business, vedi discussione apposita
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
FAS ha scritto: attento che poi non ti fanno volare in business, vedi discussione apposita

ah, perché... uno con un avatar così, lo fanno entrare nella business??

- spiridione
- FL 350
Non mi toccate l'avatar, che mi incaponisco come un Ingegnere che non fa ferie da mooooolto tempo!!!!!aetio57 ha scritto:FAS ha scritto: attento che poi non ti fanno volare in business, vedi discussione apposita![]()
ah, perché... uno con un avatar così, lo fanno entrare nella business??![]()
![]()
![]()
![]()

Spiridione.
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
........ ma l'era sulament 'na batuuuuuuuuda!!spiridione ha scritto:aetio57 ha scritto:
Non mi toccate l'avatar, che mi incaponisco come un Ingegnere che non fa ferie da mooooolto tempo!!!!!![]()
![]()
![]()

comunque, trovato il tallone d'Achille di spiridione ihihihihihih

.
- spiridione
- FL 350
Anche la mia, era una battuta!aetio57 ha scritto:........ ma l'era sulament 'na batuuuuuuuuda!!spiridione ha scritto:aetio57 ha scritto:
Non mi toccate l'avatar, che mi incaponisco come un Ingegnere che non fa ferie da mooooolto tempo!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
comunque, trovato il tallone d'Achille di spiridione ihihihihihih
.

Spiridione.
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta: