Dittingen accident
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
- FL 500
Dittingen accident
Altro display altro crash...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Lampo 13
- FL 500
Re: Dittingen accident
Non mi riferisco a nessun incidente in particolare e non voglio creare polemiche, ma mi pare che ormai sia diventato uso comune che il primo che si alza la mattina decide di essere un Pilota acrobatico o di saper fare il volo in formazione... forse avevano ragione quelli che affermavano che il volo NON è per tutti, specie quello "particolare"?
- sigmet
- FL 500
Chi gestisce la safety nei display e' all'altezza?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
fonte
https://www.rt.com/news/313146-switzerl ... ane-crash/
Magari è solo un'illusione ottica, ma a me sembrano in formazione parecchio "stretta"?? basta una frazione di secondo di troppo per scoprirsi veloci...
Vediamo cosa diranno i Comunicati ufficiali degli Uffici competenti.
https://www.rt.com/news/313146-switzerl ... ane-crash/
ipotesi (tale è e tale deve rimanere): quello sotto era più veloce del dovuto, quello sopra non poteva vederlo e presumibilmente gli è salito in groppa prima che l'altro abbia potuto rallentare (turbolenza)?The incident happened during a formation aerobatics demonstration, local media said. One of the planes struck the other from above.
Magari è solo un'illusione ottica, ma a me sembrano in formazione parecchio "stretta"?? basta una frazione di secondo di troppo per scoprirsi veloci...
- Lampo 13
- FL 500
La formazione deve essere particolarmente stretta, altrimenti che formazione è?aetio57 ha scritto:fonte
https://www.rt.com/news/313146-switzerl ... ane-crash/ipotesi (tale è e tale deve rimanere): quello sotto era più veloce del dovuto, quello sopra non poteva vederlo e presumibilmente gli è salito in groppa prima che l'altro abbia potuto rallentare (turbolenza)?The incident happened during a formation aerobatics demonstration, local media said. One of the planes struck the other from above.
Quando si volava in formazione si rimaneva a "mordere l'ala" anche in IMC e di notte.
Le ali sono "incastrate" lateralmente, la testa del Pilota n°4 si trova sotto lo scarico del n°1 e il suo timone è nella scia del n°1, si doveva sentire la vibrazione sulla pedaliera del flusso del Leader. Per la separazione verticale i n° 2 e 3 devono vedere il dorso ed il ventre dell'ala del Leader ed allineare l'occhio con la luce di navigazione (a circa 1 metro) e la testa del Leader. E' tutto molto "chiuso". Ovviamente le vie di scampo sono di lato per il 2 e 3, verso il basso per il 4 e verso l'alto per il Leader.
Quella sotto è una formazione "da parata", molto più comoda. Io sono sull' 8-52.

Scusate per la qualità, l'ho passata nello scanner con vetro e cornice.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Lampo 13 il 23 agosto 2015, 16:06, modificato 2 volte in totale.
- cabronte
- FL 500
Non voglio fare il classico discorso da bar, ma ultimamente stanno succedendo troppi incidenti durante gli Airshow! 

Ale
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
beh, dai... dipende anche dalla preparazione tecnica (leggi ore,ore,ore e ancora ore di volo in formazione con gli stessi piloti...)Lampo 13 ha scritto: La formazione deve essere particolarmente stretta, altrimenti che formazione è?

Bellissima foto, che favola il 91. Chissà che bei ricordi che hai. Io ho l'onore di conoscere il mitico Gen. Massimo Montanari, PAN. Lui lo ha cavalcato da dio il 91Y

In QUESTA foto del 2008, pag.11/48, io sono il 1° a sin. e il Gen. Montanari l'ultimo a destra...

Ultima modifica di aetio57 il 23 agosto 2015, 17:10, modificato 1 volta in totale.
- Lampo 13
- FL 500
Io, come ho già scritto, sono stato l'Istruttore di volo in coppia ed in formazione di Stefano Rosa, poi solista PAN.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
Grande Lampo, che pelle d'oca che mi fai venire................Lampo 13 ha scritto:Io, come ho già scritto, sono stato l'Istruttore di volo in coppia ed in formazione di Stefano Rosa, poi solista PAN.

- Lampo 13
- FL 500
Era una persona squisita, serio, educato, professionale, allegro... che riposi in pace.