M.Andrea ha scritto: Salve, impressionante davvero, grande solidarietà con le vittime e i loro famigliari.
Però una domanda... perché queste manovre "critiche" fatte con una carretta che ha più anni che rivetti non vengono fatte, 1 ad una quota rigorosamente in sicurezza e in accordo con le autorità del volo ecc. e 2 magari almeno in asse con la pista dato che un pò di spazio ci dovrebbe essere per recuperare qualcosa e non finire fra gli alberi fra le case e sopra un autostrada che mi sembrava ben affollata di automobili.
Nella mia regione (FVG) quando le Frecce tricolore si esibiscono lo fanno sul mare e con il traffico marittimo completamente interdetto.....(purtroppo abbiamo imparato a nostre spese a Ramstein

)
Le regole ci sono ma vanno rispettate. Gli inglesi da questo punto di vista sono stati sempre attenti almeno sulla carta e gran parte del materiale inerente la regolamentazione delle manifestazioni deriva dalla CAA.
Io ho fatto qualche manifestazione con direttori abbastanza attenti ma c'erano alcuni gate che io mi mettevo da solo grazie anche ai consigli di alcuni miei amici dimostratori della Sperimentale. Uno di questi era proprio la quota e i controlli di inizio e fine manovra. Se iniziavo una manovra che assorbiva parecchia energia (roll, lomcevak, etc) o un semplice looping controllavo la quota di ingresso . Se non avevo quota e/o velocita' abortivo. Lo stesso al top delle figure : 100ft in meno o 10 kts in difetto livellavo le ali e mi facevo un altro giro.Lo stesso se all'uscita di una verticale hai 100 ft in meno togli un giro di tonneau.I check vanno fatti ance durante lo svolgimento della manovra per avere un idea di come stai utilizzando l'energia.
Ma anche la sequenza e' importante: dopo un frullino non puoi fare una manovra verticale in discesa perche' l'altimetro potrebbe non essere attendibile. Dopo manovre ad alta energia evitare un knife edge o una vite. Per il raggio di virata il mio conto era semplice : IAS²/ 10 x G. Per lo spazio longitudinale basta sapere quanti metri fai al secondo Un tonneau lento a 250 kts ti prende 10 secondi e 1500 mt Con il jet questa precauzione e' indispensabile ma anche se avevo un un CAP 10 o un PA 18 una botta di conti me la facevo sempre. .
E prima di iniziare un display e' bene farsi un bel giro (magari con 10 secondi a testa in giu' per controllare i loose items) per essere sicuri che la display line sia libera , per ripassarsi ancora una volta la sequenza e concentrarsi e per vedere quello che c'e' intorno. Un bel pezzo di carta con le figure fissato bene sul cockpit che devi pero aver stampato bene prima nella mente.
E poi mai wing over, barrell roll, stalli e manovre del genere a bassa quota!
Durante le prove poi mi prendevo dei riferimenti a terra e li aumentavo di un 10% per eventuale vento od errori in maniera di avere sempre presente il box.Una virata per rientrare puo' portarti via energia preziosa, mai fare virate piu' strette di quanto previsto!
Per finire niente alcol , dormi la notte prima , poco cibo e salute a posto.E se le tue capcita' ti permettono un 100% per il display fermati al 70.
Importante: stai dimostrando l'aereo e non te stesso!!!
Grazie a queste poche regole grandi problemi non ne ho mai avuti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.