ATR Air Dolomiti perde ruota
Moderatore: Staff md80.it
- Skip100
- 05000 ft
- Messaggi: 847
- Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
- Località: Vicenza
- Contatta:
ATR Air Dolomiti perde ruota
Atterraggio d'emergenza ieri al Catullo di Verona per un ATR 72 dell'Air Dolomiti che ha perso una ruota del carrello anteriore in fase di decollo.
http://www.larena.it/stories/dalla_home ... una_ruota/
http://www.larena.it/stories/dalla_home ... una_ruota/
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20941
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
Qui l'articolo a riguardo di AvHerald:
http://avherald.com/h?article=44ecf133&opt=0
ANSV ha aperto la relativa inchiesta tecnica:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1555
Paolo
http://avherald.com/h?article=44ecf133&opt=0
ANSV ha aperto la relativa inchiesta tecnica:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1555
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5675
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
Non mi riesce di capire, però, perché far rientrare il velivolo all'aeroporto di partenza dopo ben un'ora di volo. Con una ruota in meno del carrello poteva benissimo arrivare a Monaco, e quell'HUB è straaattrezzato per una moderata emergenza del genere.
Capisco rientrare subito, capisco anche rientrare dopo aver perso il peso eccedente per non atterrare in MTOW (ammesso che fosse strapieno per garantire quell'autonomia) ma non facevano prima a proseguire il traffico e regolarsi ovviamente per conseguenza all'atterraggio, ma a destinazione?
Le procedure previste sono cogenti nel senso di prevedere obbligatoriamente il rientro se non si è superata la metà rotta?
Capisco rientrare subito, capisco anche rientrare dopo aver perso il peso eccedente per non atterrare in MTOW (ammesso che fosse strapieno per garantire quell'autonomia) ma non facevano prima a proseguire il traffico e regolarsi ovviamente per conseguenza all'atterraggio, ma a destinazione?
Le procedure previste sono cogenti nel senso di prevedere obbligatoriamente il rientro se non si è superata la metà rotta?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
Un'ora di volo da quando era decollato a quando era atterrato...Valerio Ricciardi ha scritto:Non mi riesce di capire, però, perché far rientrare il velivolo all'aeroporto di partenza dopo ben un'ora di volo. Con una ruota in meno del carrello poteva benissimo arrivare a Monaco, e quell'HUB è straaattrezzato per una moderata emergenza del genere.
Capisco rientrare subito, capisco anche rientrare dopo aver perso il peso eccedente per non atterrare in MTOW (ammesso che fosse strapieno per garantire quell'autonomia) ma non facevano prima a proseguire il traffico e regolarsi ovviamente per conseguenza all'atterraggio, ma a destinazione?
Le procedure previste sono cogenti nel senso di prevedere obbligatoriamente il rientro se non si è superata la metà rotta?
Prima di tutto crea meno casini ad atterrare a Verona che non a Monaco...poi è la base da cui sei partito e hai tutta l'assistenza. Era più vicino e, molto probabilmente, contattato via radio l'operativo, preferivano il ritorno a Verona. Se hai un aereo "rotto" fuori base hai costi molto maggiori.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- aircraftfire
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
- Località: LIVT
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
Immagino che la disponibilità della base di manutenzione a Verona sia stato un fattore, ma non solo.
In questo caso, immagino che sia cosa buona e giusta tenere il carrello estratto, in modo che gli eventuali danni al carrello dovuti alla perdita della ruota non causino problemi ancor maggiori durante il ciclo di retrazione ed estensione. Un volo Verona-Monaco con il carrello fuori (quindi con tutte le limitazioni sulla quota massima, i gradienti di salita e il consumo), anche se fosse possibile, sarebbe comunque una preoccupazione in più.
In questo caso, immagino che sia cosa buona e giusta tenere il carrello estratto, in modo che gli eventuali danni al carrello dovuti alla perdita della ruota non causino problemi ancor maggiori durante il ciclo di retrazione ed estensione. Un volo Verona-Monaco con il carrello fuori (quindi con tutte le limitazioni sulla quota massima, i gradienti di salita e il consumo), anche se fosse possibile, sarebbe comunque una preoccupazione in più.
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
Se non se ne sono accorti loro ma sono stati avvisati penso che la retrazione l'avessero già fatta...aircraftfire ha scritto:Immagino che la disponibilità della base di manutenzione a Verona sia stato un fattore, ma non solo.
In questo caso, immagino che sia cosa buona e giusta tenere il carrello estratto, in modo che gli eventuali danni al carrello dovuti alla perdita della ruota non causino problemi ancor maggiori durante il ciclo di retrazione ed estensione. Un volo Verona-Monaco con il carrello fuori (quindi con tutte le limitazioni sulla quota massima, i gradienti di salita e il consumo), anche se fosse possibile, sarebbe comunque una preoccupazione in più.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
Come fai ad accorgerti che ti si è staccata una ruota?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- aircraftfire
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
- Località: LIVT
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
Avevo inteso questa frase dell'articolo citato nel primo postflyingbrandon ha scritto:Se non se ne sono accorti loro ma sono stati avvisati penso che la retrazione l'avessero già fatta...
Ciao!
come un'indicazione che l'equipaggio se n'era accorto più o meno subito. Ma in effetti, era solo una mia ipotesi.Ad accorgersi della perdita della gomma, anche il comandante dell'aereo che ha subito chiesto alla torre di controllo un atterraggio prioritario.
BREAK BREAK
Vibrazioni? Shimmy?AirGek ha scritto:Come fai ad accorgerti che ti si è staccata una ruota?
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
Ma l'ha persa durante la corsa di decollo o durante la rotazione?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
L'evento si ripete, ma stavolta ad essere interessato è un Mistral Air al decollo da Pantelleria.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=45781
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=45781
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- I-DATM
- 02000 ft
- Messaggi: 439
- Iscritto il: 31 agosto 2013, 9:56
- Località: LIN
Re: ATR Air Dolomiti perde ruota
C'è qualcuno che va' fregando le borchie? Allenta i dadi... 
Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Claudio