ATR Air Dolomiti perde ruota

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da Skip100 »

Atterraggio d'emergenza ieri al Catullo di Verona per un ATR 72 dell'Air Dolomiti che ha perso una ruota del carrello anteriore in fase di decollo.

http://www.larena.it/stories/dalla_home ... una_ruota/
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20941
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da JT8D »

Qui l'articolo a riguardo di AvHerald:

http://avherald.com/h?article=44ecf133&opt=0

ANSV ha aperto la relativa inchiesta tecnica:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1555

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Non mi riesce di capire, però, perché far rientrare il velivolo all'aeroporto di partenza dopo ben un'ora di volo. Con una ruota in meno del carrello poteva benissimo arrivare a Monaco, e quell'HUB è straaattrezzato per una moderata emergenza del genere.

Capisco rientrare subito, capisco anche rientrare dopo aver perso il peso eccedente per non atterrare in MTOW (ammesso che fosse strapieno per garantire quell'autonomia) ma non facevano prima a proseguire il traffico e regolarsi ovviamente per conseguenza all'atterraggio, ma a destinazione?

Le procedure previste sono cogenti nel senso di prevedere obbligatoriamente il rientro se non si è superata la metà rotta?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da flyingbrandon »

Valerio Ricciardi ha scritto:Non mi riesce di capire, però, perché far rientrare il velivolo all'aeroporto di partenza dopo ben un'ora di volo. Con una ruota in meno del carrello poteva benissimo arrivare a Monaco, e quell'HUB è straaattrezzato per una moderata emergenza del genere.

Capisco rientrare subito, capisco anche rientrare dopo aver perso il peso eccedente per non atterrare in MTOW (ammesso che fosse strapieno per garantire quell'autonomia) ma non facevano prima a proseguire il traffico e regolarsi ovviamente per conseguenza all'atterraggio, ma a destinazione?

Le procedure previste sono cogenti nel senso di prevedere obbligatoriamente il rientro se non si è superata la metà rotta?
Un'ora di volo da quando era decollato a quando era atterrato...
Prima di tutto crea meno casini ad atterrare a Verona che non a Monaco...poi è la base da cui sei partito e hai tutta l'assistenza. Era più vicino e, molto probabilmente, contattato via radio l'operativo, preferivano il ritorno a Verona. Se hai un aereo "rotto" fuori base hai costi molto maggiori.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da aircraftfire »

Immagino che la disponibilità della base di manutenzione a Verona sia stato un fattore, ma non solo.
In questo caso, immagino che sia cosa buona e giusta tenere il carrello estratto, in modo che gli eventuali danni al carrello dovuti alla perdita della ruota non causino problemi ancor maggiori durante il ciclo di retrazione ed estensione. Un volo Verona-Monaco con il carrello fuori (quindi con tutte le limitazioni sulla quota massima, i gradienti di salita e il consumo), anche se fosse possibile, sarebbe comunque una preoccupazione in più.
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da flyingbrandon »

aircraftfire ha scritto:Immagino che la disponibilità della base di manutenzione a Verona sia stato un fattore, ma non solo.
In questo caso, immagino che sia cosa buona e giusta tenere il carrello estratto, in modo che gli eventuali danni al carrello dovuti alla perdita della ruota non causino problemi ancor maggiori durante il ciclo di retrazione ed estensione. Un volo Verona-Monaco con il carrello fuori (quindi con tutte le limitazioni sulla quota massima, i gradienti di salita e il consumo), anche se fosse possibile, sarebbe comunque una preoccupazione in più.
Se non se ne sono accorti loro ma sono stati avvisati penso che la retrazione l'avessero già fatta...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da AirGek »

Come fai ad accorgerti che ti si è staccata una ruota?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da aircraftfire »

flyingbrandon ha scritto:Se non se ne sono accorti loro ma sono stati avvisati penso che la retrazione l'avessero già fatta...
Ciao!
Avevo inteso questa frase dell'articolo citato nel primo post
Ad accorgersi della perdita della gomma, anche il comandante dell'aereo che ha subito chiesto alla torre di controllo un atterraggio prioritario.
come un'indicazione che l'equipaggio se n'era accorto più o meno subito. Ma in effetti, era solo una mia ipotesi.

BREAK BREAK
AirGek ha scritto:Come fai ad accorgerti che ti si è staccata una ruota?
Vibrazioni? Shimmy?
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da AirGek »

Ma l'ha persa durante la corsa di decollo o durante la rotazione?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1397
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da City of Everett »

L'evento si ripete, ma stavolta ad essere interessato è un Mistral Air al decollo da Pantelleria.

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=45781
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Avatar utente
I-DATM
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 439
Iscritto il: 31 agosto 2013, 9:56
Località: LIN

Re: ATR Air Dolomiti perde ruota

Messaggio da I-DATM »

C'è qualcuno che va' fregando le borchie? Allenta i dadi... :)

Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Claudio
Rispondi