La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Re: La Franci è Molto Più Di Un Caso Disperato!!!

Messaggio da Fearless flyer »

Il fatto che ci siano problemi "più grandi" non necessariamente impedisce di risolvere quelli "più piccoli".
E la paura del volo, in alcuni casi, è una paura veramente invalidante che causa una riorganizzazione drastica della propria vita e limita in maniera sensibile i gradi di libertà, costringendo a fare scelte a volte contro la propria volontà.
Nella sezione "paura di volare" del forum di cosa si dovrebbe parlare, poi,...se non della paura di volare? Capisco anche che, visto dall'esterno, è difficile immaginare quanto possano essere intense e drammatiche le sensazioni che vive chi avverte paure così forti (non solo del volo, ovviamente). Credo sia giusto rispettare le paure degli altri anche se si ha la sensazione che le parole che usa per descriverle, viste dall'esterno, possano sembrare eccessive.

Franci, ho bisogno di sapere alcune cose dei tuoi attacchi di panico, sapere se sono legati soltanto a situazioni aeronautiche, quanto sono forti, quali sono le cose del volo che ti incutono maggiori timori ed una serie di altre cose. Capisco che sono domande "personali" per cui se vuoi puoi rispondermi in privato.

Per quanto riguarda il corso aspetta un attimo; voglio essere sicuro che tu non spenda soldi inultilmente e che "Voglia di volare" possa essere risolutivo in maniera decisiva.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Hangar18
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Hangar18 »

Qui rispondo da persona che ha paura di volare... razionalmente si sa benissimo che al mondo esistono problemi molto più importanti, ma quando ti trovi nelle situazioni che ti mettono ansia o ti creano forti disagi, la parte razionale della tua mente inizia ad essere "in conflitto" con quella da cui scaturisce l'ansia (o almeno questa è la sensazione mia) e allora si scatenano quei pensieri e quelle sensazioni che ti fanno stare male, che ti fanno avere i "sudorini" e tremare le gambe o addirittura piangere, in quel momento lì i problemi più grandi in qualche modo spariscono perchè per te il problema enorme è qello di affrontare la situazione che ti mette in ansia. E' come se ogni pensiero della parte razionale trovasse un suo "opposto" che lo annulla proveniente dalla parte "irrazionale", non so se mi sono spiegata bene... Soprattutto sono le sensazioni che provo io, ma immagino che altre persone che hanno paura vivano sensazioni simili. Ho l'impressione che se fosse facile far prevalere la propria parte razionale coloro che hanno paure o ansie (credo di varia natura e di vario genere, non slo di volare), sarebbero veramente in pochi!
Ale

Liberate... my madness
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Bacione ha scritto:Aussie, una controproposta impertinente: e perché invece di dar speranza ai "casi disperati" non continuiamo a dare informazione, però lasciando che i fatti inducano a star tranquilli?
Le statistiche ci confermano che l'aereo è di gran lunga il mezzo di trasporto più sicuro; e comunque si tratta solo di volo... oltretutto spesso per scelta e non per obbligo. E poi, il raziocinio ce l'abbiamo, e pure la capacità di documentarci.

Si vuol continuare a sentirsi disperati? Benissimo, e che lo si dica pure, magari anche qui: ma addirittura rovesciare i termini del problema per quello che, alla fin fine, è un "lusso" consentito dalla nostra condizione...

Il fatto è che non posso dimenticare che di casi disperati veri al mondo ce n'è fin troppi... tanto per restare nell'attualità, mi sa che in questo momento la disperazione in una certa zona dell'Indonesia è un po' più profonda di quella che racconta chi si affaccia qui parlando delle proprie paure sul volo.
Affermo ciò con tutta la comprensione per chi qui parla delle proprie paure; ma magari avere la capacità di collocare le cose in un panorama più generale di valori e di riferimenti oggettivi può aiutare ciascuno a considerare più serenamente i propri problemi.

Questa è la seconda volta che rispondo ad una tua inserzione in modo profondamente iindignato... e, se ci sono altre persone che la pensano come me, spero sottoscrivano ciò che dico...
Più di una volta ti sei permessa di sottovalutare la paura del volo... ora... una volta per tutte... non esiste paura e PAURA... sono tutte cose invalidanti vissute sempre al massimo della loro entità... e in quanto tali vanno prese seriamente... aracnofobia, claustrofobia, agorafobia... sono problemi... se questo topic si chiama paura di volare cosa credi? che la gente venga a scrivere che ha paura dei ragni o dell'ascensore o del deserto????????? se tu l'hai superata, sono contenta per te, e clicchi ancora su questo topic fallo per dare una mano a chi ancora non è in grado di prendere l'aereo senza aver fatto prima testamento!!!!! L'informazione l'abbiamo già leggendo il sito di md80 o leggendo le discussioni tecniche... qui abbiamo bisogno di speranza e di conforto... per qualcosa di IRRAZIONALE...non certo c'è bisogno di qualcuno che ci ricorda quanto stupida sia la nostra paura!!!!! Lo sappiamo anche noi!!!!!!!
Ancora una volta dici che non è obbligatorio... che è un lusso... che possiamo benissimo rinunciare... non so certo su che basi puoi dirlo... conosci le condizioni economiche e le motivazioni di volo di tutti i passeggeri dell'Alitalia?... non credo... e anche se fosse????? E' un lusso che va fatto nel migliore dei modi...
Terremoto in Indonesia? sono molto vicina a loro, ma è fuori topic...
Attualità? grazie televisione che ci permetti di sapere cosa succede nel mondo... grazie benessere economico che ci permetti di donare qualcosa a chi ne ha bisogno... grazie cellulare che con un semplice messaggio permetti anche ai bambini di sostenere chi ha bisogno... grazie all'industria che permette di creare cibi che si conservano nel tempo... grazie aerei che portate gli aiuti dove c'è bisogno... OH... ma forse questi sono tutti lussi legati alla nostra condizione...
...avere la capacità di collocare le cose in un panorama più generale di valori e di riferimenti...credo di farlo nella vita... coi pensieri e con le mie scelte... ma il mio lvoro... come l'attualità... qui... E' FUORI TOPIC!!!!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Franci, mi pare necessario riportare, colorate, due frasi del mio topic precedente che forse ti sono sfuggite, oltre a dirti che su una cosa sono d'accordo con te e a chiudere con una brevissima osservazione che spero ti farà piacere.

Le due frasi:
Bacione ha scritto:Aussie, una controproposta impertinente

Affermo ciò con tutta la comprensione per chi qui parla delle proprie paure
la franci ha scritto:ma forse questi sono tutti lussi legati alla nostra condizione...
Sono d'accordo.

E l'osservazione finale: una tua reazione così veemente mi fa piacere, perché indica una ribellione. Che spero per te si estenda presto alla paura di volare! :)

Non condivido affatto il tono della tua reazione; ma è il tuo, e io posso solo prenderne atto.
Quanto alla libertà di esprimere urbanamente le proprie opinioni in questa come in altre sezioni del forum, saranno gli amministratori, se lo riterranno opportuno, a darmi privatamente indicazioni al riguardo. Le regole qui dentro sono queste.
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Bacione ha scritto:Non condivido affatto il tono della tua reazione; ma è il tuo, e io posso solo prenderne atto.
Quanto alla libertà di esprimere urbanamente le proprie opinioni in questa come in altre sezioni del forum, saranno gli amministratori, se lo riterranno opportuno, a darmi privatamente indicazioni al riguardo. Le regole qui dentro sono queste.
... e pensare che ho dovuto leggere, rileggere e modificare più volte ciò che ho scritto per farlo sembrare incisivo visto la mia indole mi porta spesso ad essere troppo dolce...la tua frase mi fa pensare di essere stata brava...

...conosco le regole... ma la libertà vale per te... come per me...

... comunque imparo... anche da quello che mi scrivi tu...
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

nelsonwilbury ha scritto:Io, per esempio, più che aver paura di volare ho una paura fottuta di certe cose che volano: le blatte, per esempio.

scusa l'ignoranza... ma che genere di animali sono le blatte????

Una volta ho avuto paura di volare fuori dalla finestra perché una ragazza si era inca**ata per qualcosa che non mi ricordo; mi ricordo però che aveva ragione! :mrgreen:

"defenestare".. è una tecnica abbastanza usata da noi ragazze... ma non temere... di solito lo facciamo quando non abbiamo ragione...

Ma la mia paura più grande è di non volare più.
la cosa migliore che hai detto...
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

[quote
Le blatte sono coleotteri; scarafaggi piatti e allungati di colore marrone-rossiccio che popolano le fogne e le zone umide e sporche in genere(....) quote]

Nelson ehm, che animale sei? ma dove vivi in una palude?!?!? :mrgreen:

P.s. il mio avatar mi salva ancora dal non essere picchiato? :oops:
RMKS////
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Ciao Franci..... Benvenuta!! :cheers:

Io non ho mai volato e sono terrorizzata.........facciamoci forza :( !!
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Annalisa ha scritto:Ciao Franci..... Benvenuta!! :cheers:

Ciao Annalisa!
Nel tuo caso credo che il problema sia molto molto più semplice.
Non essendoci in memoria immagini di passati episodi negativi che potrebbero penalizzare i tuoi voli successivi, quello che ti resta da fare è sostituire una fantasia negativa con un evento positivo.
E quasi sempre il problema si risolve velocemente.
L'unica cosa devi fare, dunque, è......viaggiare.
Spero tu possa riuscire a farlo presto.

Luca Evangelisti
Voglia di Volare
ALITALIA
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

io Credo che Franci abbia paura piu di qualche cosa che è legato al volo che non del volo in se...

è un pò molto simle alla mia paura di finire a testa in giu... non ho ancora ben capito se io ho paura di stare a testa in giu o ho paura del fastidio che "potrei" avere...

Fearleass flyer tu cosa pensi??
Gozer

Messaggio da Gozer »

nelsonwilbury ha scritto:
Michele ha scritto:[quote
Le blatte sono coleotteri; scarafaggi piatti e allungati di colore marrone-rossiccio che popolano le fogne e le zone umide e sporche in genere(....) quote]

Nelson ehm, che animale sei? ma dove vivi in una palude?!?!? :mrgreen:

P.s. il mio avatar mi salva ancora dal non essere picchiato? :oops:
Io ti perdono.
Io invece stò valutando :P :P :P
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Fearless flyer ha scritto:

Ciao Annalisa!
Non essendoci in memoria immagini di passati episodi negativi che potrebbero penalizzare i tuoi voli successivi, quello che ti resta da fare è sostituire una fantasia negativa con un evento positivo.

Luca Evangelisti
Voglia di Volare
ALITALIA
Ciao Luca....hai ragione in effetti non essendo mia salita in aereo dovrei volare e basta... lo so :cry: ... ho pensato seriamente anche di fare "voglia di volare".... ma finchè non volo..... cambierà poco
devo decidermi e basta... :(
Immagine
.
MissDelo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MissDelo »

Slowly ha scritto:Sai cosa facciamo Franci?

Ti porto al corso di Linate!

Che ne pensi?

:wink:
Se è gratis vengo io a farmi un voletto per Roma!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Poi mi puoi lasciare lì...faccio una vacanzina! :cheers:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Annalisa ha scritto:

Ciao Annalisa!

Luca Evangelisti
Voglia di Volare
ALITALIA
Ciao Luca....hai ragione in effetti non essendo mia salita in aereo dovrei volare e basta... lo so :cry: ... ho pensato seriamente anche di fare "voglia di volare".... ma finchè non volo..... cambierà poco
Dico una cosa che magari non porta acqua al mio mulino ma prima di fare il corso proverei a farmi un viaggetto (in aereo, ovviamente). Anche breve. Vedrei come va, che tipo di problemi ci sono stati (mi auguro nessuno).
Almeno potremmo ragionare su dati concreti e decidere cosa fare.
Che senso ha cercare un rimedio senza essere certi che esista un problema?
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

Fearless flyer ha scritto: Dico una cosa che magari non porta acqua al mio mulino ma prima di fare il corso proverei a farmi un viaggetto (in aereo, ovviamente). Anche breve. Vedrei come va, che tipo di problemi ci sono stati (mi auguro nessuno).
Ma quindi, scusa se mi permetto, il consiglio per chi "soffre" il volo, di provare un volettino magari in AG / Ulm può essere positiva?
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Annalisa ha scritto:

Ciao Annalisa!

Luca Evangelisti
Voglia di Volare
ALITALIA
Dico una cosa che magari non porta acqua al mio mulino ma prima di fare il corso proverei a farmi un viaggetto (in aereo, ovviamente). Anche breve. Vedrei come va, che tipo di problemi ci sono stati (mi auguro nessuno).
Almeno potremmo ragionare su dati concreti e decidere cosa fare.
Che senso ha cercare un rimedio senza essere certi che esista un problema?
Hai ragione mannaggia :shock: ..... hai perfettamente ragione!!! devo solo trovare un pò di coraggio! :bounce: !! eh... :? :cry:
Immagine
.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Foxarts ha scritto:
Fearless flyer ha scritto: Dico una cosa che magari non porta acqua al mio mulino ma prima di fare il corso proverei a farmi un viaggetto (in aereo, ovviamente). Anche breve. Vedrei come va, che tipo di problemi ci sono stati (mi auguro nessuno).
Ma quindi, scusa se mi permetto, il consiglio per chi "soffre" il volo, di provare un volettino magari in AG / Ulm può essere positiva?
In teoria si. Ricorda, però, che questo tipo di volo offre sensazioni molto più intense, dunque i possibili "inneschi" per una crisi d'ansia sono più numerosi.
Tuttavia se la persona che pilota è in grado di raccontare e spiegare in maniera rassicurante tutto quello che succede in volo in maniera tale da dare la sensazione di "controllo" (parola chiave) anche al passeggero e se il problema non è molto serio, a volte funziona.

Luca Evangelisti
Voglia di Volare
ALITALIA
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Foxarts ha scritto:
In teoria si. Ricorda, però, che questo tipo di volo offre sensazioni molto più intense, dunque i possibili "inneschi" per una crisi d'ansia sono più numerosi.
Tuttavia se la persona che pilota è in grado di raccontare e spiegare in maniera rassicurante tutto quello che succede in volo in maniera tale da dare la sensazione di "controllo" (parola chiave) anche al passeggero e se il problema non è molto serio, a volte funziona.

Luca Evangelisti
Voglia di Volare
ALITALIA
A me hanno sempre detto che è meglio prendere aerei più grandi :cheers: .... si sentono meno i vuoti d'aria e tutto il resto, ma se io nn ho mai volato!!! è indifferente.... e poi i vuoti d'aria nn mi preoccupano.....almeno ora! :mrgreen:
Immagine
.
furio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da furio »

usa l'autobus, la macchina, il treno e se devi scavalcare i mari prova con la nave.
Senò prova a fare una cosa: a guidarlo un aereo (anche dei voletti con istruttore). Di solito quando si acquista la conoscenza della macchina passa il grosso della paura.
Buon Volo!
Gestione Operativa Equipaggi - OCC Alitalia
"Fratello non temere, che corro al mio dovere"
Immagine
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

furio ha scritto:usa l'autobus, la macchina, il treno e se devi scavalcare i mari prova con la nave.
Senò prova a fare una cosa: a guidarlo un aereo (anche dei voletti con istruttore). Di solito quando si acquista la conoscenza della macchina passa il grosso della paura.
Buon Volo!
E poi vuoi mettere l'emozione di pilotare un'aereo...pur piccolo che sia?!?! :)

Ragazzi, io sabato ho fatto il mio primo volo solista o solitario... insomma, io e l'aereo e basta... appena riesco vi posto il racconto romantico e doveroso...
cose da piangere 8)
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Ragazzi grazie... ma passare da un'estremo all'altro non è molto semplice :lol: :lol:

Comunque nella vita non si sa mai :cheers:
Immagine
.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Aussie_Pilot ha scritto:io Credo che Franci abbia paura piu di qualche cosa che è legato al volo che non del volo in se...

è un pò molto simle alla mia paura di finire a testa in giu... non ho ancora ben capito se io ho paura di stare a testa in giu o ho paura del fastidio che "potrei" avere...

Hai ragione. Può sembrare strano ma è molto raro che la paura di volare sia legata esclusivamente al volo in sè. Molto più spesso è legata soltanto ad alcune caratteristiche del volo che, per vari motivi, possono farci sentire in difficoltà.
E' possibile immaginare la paura del volo come una scatola cinese all'interno della quale ci siano paure "altre"; soprattutto la paura di non avere il controllo della situazione, ma anche la claustrofobia, la paura di star male, la paura delle altezze e via di seguito.

Nel tuo caso non saprei dirti; non so se stare a testa in giù è una cosa che ti dà fastidio perchè pensi che potresti stare male, o se stai effettivamente male perchè ti viene nauea. Magari qualche elemento in più... :lol:

Luca Evangelisti
Voglia di Volare
ALITALIA
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ciao anche da parte mia Franci. Comprendo il tuo problema perchè molti anni fa l'avevo anch'io. Con la forza l'ho poi domato e ora è solo un ricordo ma sono sempre molto comprensivo con chi soffre (e soffre è il termine esatto) questa paura. Personalmente a te e a tutti quelli che hanno una fobia tanto accentuata consiglierei vivamente il corso Alitalia sulla paura del volo. Sono soldi spesi bene perchè ne va a vantaggio della tua SALUTE psico fisica. Ti insegneranno cosa sono gli aeroplani, come sono fatti, quale grado di sicurezza hanno. Ti porteranno dentro un simulatore che è la copia esatta della cabina di pilotaggio ma che a differenza dell'aereo, non vola, e rimane tranquillamente per terra. Lì ti faranno provare voli "in virtuale", risponderanno a tutte le domande che gli ponete, vi farenno sentire le turbolenze (sempre ripeto stando a terra, non in volo!).
In sostanza ti farai davvero un'abbuffata di cultura e l'aereo per te non avrà più segreti. I comandanti sono lì apposta per rispondere a ogni vostro dilemma e per darvi coraggio.
Fidati, se io fossi in te questo corso lo farei. Non può che aiutarti, e vedrai che ti divertirai molto. Trovi un po' di informazioni su questo sito:
http://www.alitalia.it/information/serv ... /index.htm
(clicca poi su Condizioni Generali e leggi com'è il programma del corso. Bello, ricco, appassionante, divertente, tranquillizzante.)
Rinuncia a un paio di scarpe firmate, prenditi due giorni di ferie e fai il corso antipaura. Fidati!
Ciao
:wink: :wink:
Gozer

Messaggio da Gozer »

Aldus ha scritto:Ciao anche da parte mia Franci. Comprendo il tuo problema perchè molti anni fa l'avevo anch'io. Con la forza l'ho poi domato e ora è solo un ricordo ma sono sempre molto comprensivo con chi soffre (e soffre è il termine esatto) questa paura. Personalmente a te e a tutti quelli che hanno una fobia tanto accentuata consiglierei vivamente il corso Alitalia sulla paura del volo. Sono soldi spesi bene perchè ne va a vantaggio della tua SALUTE psico fisica. Ti insegneranno cosa sono gli aeroplani, come sono fatti, quale grado di sicurezza hanno. Ti porteranno dentro un simulatore che è la copia esatta della cabina di pilotaggio ma che a differenza dell'aereo, non vola, e rimane tranquillamente per terra. Lì ti faranno provare voli "in virtuale", risponderanno a tutte le domande che gli ponete, vi farenno sentire le turbolenze (sempre ripeto stando a terra, non in volo!).
In sostanza ti farai davvero un'abbuffata di cultura e l'aereo per te non avrà più segreti. I comandanti sono lì apposta per rispondere a ogni vostro dilemma e per darvi coraggio.
Fidati, se io fossi in te questo corso lo farei. Non può che aiutarti, e vedrai che ti divertirai molto. Trovi un po' di informazioni su questo sito:
http://www.alitalia.it/information/serv ... /index.htm
(clicca poi su Condizioni Generali e leggi com'è il programma del corso. Bello, ricco, appassionante, divertente, tranquillizzante.)
Rinuncia a un paio di scarpe firmate, prenditi due giorni di ferie e fai il corso antipaura. Fidati!
Ciao
:wink: :wink:
Oppure quì :roll:

http://www.md80.it/staticpages/index.php/vogliadivolare
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Vero! :oops:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ahi ahi ahi, Aldus, la Home Page la passiamo tipo Uno Bianca ai posti di blocco eh?

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Comunque sono già d'accordo che la accompagnerò io stesso al corso di linate. Per i nostri Utenti questo e altro!!!!!!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Slowly ha scritto:Per i nostri Utenti questo e altro!!!!!!
Per le nostre utentesse, vorrai dire :P :oops: :lol:

Luca 8)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Stai zitto.

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Agli ordini :salute: :silent:

Luca 8)
Aussie_Pilot

Aussie_Pilot ha scritto:io Credo che Franci abbia paura piu di qualche cosa che è legato al volo che non del volo in se...

Hai ragione. Può sembrare strano ma è molto raro che la paura di volare sia legata esclusivamente al volo in sè. Molto più spesso è legata soltanto ad alcune caratteristiche del volo che, per vari motivi, possono farci sentire in difficoltà.
E' possibile immaginare la paura del volo come una scatola cinese all'interno della quale ci siano paure "altre"; soprattutto la paura di non avere il controllo della situazione, ma anche la claustrofobia, la paura di star male, la paura delle altezze e via di seguito.

Nel tuo caso non saprei dirti; non so se stare a testa in giù è una cosa che ti dà fastidio perchè pensi che potresti stare male, o se stai effettivamente male perchè ti viene nauea. Magari qualche elemento in più... :lol:

Luca Evangelisti
Voglia di Volare
ALITALIA
Beh sono stato 2 volte in tutta la mia vita a testa in giu ,ma è durato talemtne poco che non mi sono accorto di niente se mi ci metto io a testa in giu effettivamente la nausea c'è è fastidiosa per carità ,ma ho notato che se non gli dò peso ( provo a far finta che non ci sia) questa è meno fastidiosa questo mi fa pensare che altro non sia che un blocco psicologico che mi sono creato io; il bello è che avere un pò di nausea se si va a testa in giu e normale gli istrttori di volo acrobatico mi hanno tutti detto che col tempo il fisico si abitua... SARA VERO??

comunque io posso evutare di andare a testa in giu finchè non sarò io a deciderlo Non so dirti se mi rivologerò a qualche specialista per provare a risolvere il problema...

chiedo scusa se l'ho tirato furi effettivamente è off topic ad ogni modo io credo che ogni timoroso del volo ( e guardate che lo ero anche io ) debba analizzare fino in fondo di che tipo è la sua paura come si dice conosci il tuo nemico ( ma vi accorgerete che la paura è tutt'altro che un nemico)

Un in bocca al lupo alla Franci e a tutti voi...
e Grazie a Luca x avermi risposto!!
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

furio ha scritto:usa l'autobus, la macchina, il treno e se devi scavalcare i mari prova con la nave.
Buon Volo!

Fantastico... sarebbe stupendo... ma su un simulatore...
Aussie_Pilot

la franci ha scritto:
Buon Volo!

Fantastico... sarebbe stupendo... ma su un simulatore...
i Simulatori sono moooooooolto realistici... Perchè non ci provi???
Rispondi