Voli turistici alle Eolie
Moderatore: Staff md80.it
- Red.Captain
- 02000 ft
Voli turistici alle Eolie
Un'altra storia all'italiana.. cosa ne pensate?
http://www.iene.mediaset.it/puntate/201 ... 9571.shtml
http://www.iene.mediaset.it/puntate/201 ... 9571.shtml
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
-
- 10000 ft
Re: Voli turistici alle Eolie
Vista ieri.... Solita italianata... E il tizio era gia stato sgamato 3 anni prima.
Occhio...
- giragyro
- 10000 ft
oh bhe , stessa cosa accade tutti gli anni qui in Alessandria in occasione della manifestazione " la cittadella dello sport " . Quest'anno c'erano un R44 ed un Ercuil 350 che portavano su passeggeri per un voletto di 7 minuti per la modica cifra di 30 euro cadauno . ovviemente senza uno straccio di ricevuta od altro . Imbarco con rotori in moto...Vfr su centro abitato sotto i 500 piedi ...voli oltre la scadenza delle effemeridi ...un vero bijoux .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- mtt199
- 02000 ft
1.200 sesterzi per 20 minuti.
Per fare un confronto "becero", volare 20 minuti sul Gran Canyon costa 289$.
Lui è un pirla. E chi ci va, IMHO, non è da meno.
Per il discorso che continua a fare ciò che vuole nonostante i divieti, manco mi esprimo.
Per fare un confronto "becero", volare 20 minuti sul Gran Canyon costa 289$.
Lui è un pirla. E chi ci va, IMHO, non è da meno.
Per il discorso che continua a fare ciò che vuole nonostante i divieti, manco mi esprimo.
- giragyro
- 10000 ft
nel lontano 2004 , volo di 90 minuti su Gc con Air Grand Canyon su Cessna 206 in due 218 dollari . altri tempi ed altri prezzi .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- AirGek
- FL 500
Sì vabbé, paragonare gli USA all'Italia in termini di prezzi riguardanti l'aviazione è come paragonare un hamburger da McDonald's e del Sushi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- spiridione
- FL 350
AirGek ha scritto:Sì vabbé, paragonare gli USA all'Italia in termini di prezzi riguardanti l'aviazione è come paragonare un hamburger da McDonald's e del Sushi.
Il paragone è calzante se io compro il sushi dell'Eurospin???

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
La realtà vera è che non frega niente a nessuno, neanche a chi protesta.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- mtt199
- 02000 ft
Perchè?AirGek ha scritto:Sì vabbé, paragonare gli USA all'Italia in termini di prezzi riguardanti l'aviazione è come paragonare un hamburger da McDonald's e del Sushi.
Anche se stiamo andando OT, non è questo il punto.
- AirGek
- FL 500
Perché in USA volare non è nulla di speciale.
Tempi duri creano uomini forti,
- tartan
- Contatta:
In USA il volo è indispensabile, in Italia no. Basterebbe rendere efficienti le ferrovie e agibili le autostrade e potremmo anche fare a meno del volo interno, quindi niente paragoni please, di nessun tipo.
In quanto ai voli sulle Eolie non si tratta di costi del volo; non ci frega niente dei costi che portano lontani dal problema vero che è quello dei controlli. Forse, e dico forse a ragion veduta, un paragone Italia USA si potrebbe fare sui controlli, ma anche li sempre con estrema attenzione.
Rimane un fatto certo: le indagini e le prove portate dalle iene servono solo ad alimentare ascolti televisivi e basta e tutti lo sanno.
In quanto ai voli sulle Eolie non si tratta di costi del volo; non ci frega niente dei costi che portano lontani dal problema vero che è quello dei controlli. Forse, e dico forse a ragion veduta, un paragone Italia USA si potrebbe fare sui controlli, ma anche li sempre con estrema attenzione.
Rimane un fatto certo: le indagini e le prove portate dalle iene servono solo ad alimentare ascolti televisivi e basta e tutti lo sanno.
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
E comunque come sempre si paragonano mele con melanzane.
Il costo di 1200 e' per TUTTO l'elicottero...mica a persona.
E siccome l'AS350 porta 6 persone (quindi 5 passeggeri) , 1200 / 5 fa 240 ovvero come un volo di 20 minuti sul Grand Canyon.
sulla qualita' del servizio non commento. Mi ricorda quello su Malpensa...
E siccome l'AS350 porta 6 persone (quindi 5 passeggeri) , 1200 / 5 fa 240 ovvero come un volo di 20 minuti sul Grand Canyon.
- mtt199
- 02000 ft
OK, ma se vado per assurdo DA SOLO, spendo comunque 1.200 euro. O no?SuperMau ha scritto:E comunque come sempre si paragonano mele con melanzane.
Capito. Però ragazzi mi dovete aiutare a capire.tartan ha scritto: non ci frega niente dei costi che portano lontani dal problema vero che è quello dei controlli.
Può fare 'sti voli si o no?
- SuperMau
- FL 450
Se vai sul Grand Canyon DA SOLO spendi anche li 1.200....ancora non vedo il problema del "prezzo assurdo"mtt199 ha scritto:OK, ma se vado per assurdo DA SOLO, spendo comunque 1.200 euro. O no?SuperMau ha scritto:E comunque come sempre si paragonano mele con melanzane.
- tartan
- Contatta:
Io seguito a non capire perchè si discute ancora sul prezzo anziché sui mancati controlli. Come al solito in Italia ci si perde sempre sui particolari. Ecco perché le cose vanno male, siamo tutti responsabili.
- tartan
- Contatta:
A chi lo stai chiedendo? Non ti risulta dal servizio? Secondo te li può fare? Aiutaci a capire tu!mtt199 ha scritto: Capito. Però ragazzi mi dovete aiutare a capire.
- noone
- 10000 ft
Questa l'ho presa da [img]Skydemon[/img] , aspetto una cartina più ufficiale (ora sono stanco e non ho voglia di aprire l'AIP), ma qui non vedo a
Con tutto che l'elicottero è l'unico modo di raggiungere le isole (per alcuni casa) in caso di mareggiate, e che le iene per fare ascolti venderebbero la mamma all'ISIS.
Con tutto che l'elicottero è l'unico modo di raggiungere le isole (per alcuni casa) in caso di mareggiate, e che le iene per fare ascolti venderebbero la mamma all'ISIS.
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- musicaldoc
- 05000 ft
Che schifo
... è questo quello che mi fa incazzare di bestia di questo paese in cui sono costretto a vivere per motivi familiari!
Il paese degli aumma aumma, dove ognuno si crede il più furbo di tutti e si prende le autorizzazioni ad personam fatte da sé perchè sa benissimo che nessuno controlla e nessuno sanziona.
Anni e anni fa sono stato in vacanza a Panarea ed ero in casa proprio vicino a quella elisuperficie.... impossibile usarla senza la connivenza di chi ora fa il sorpreso!

Il paese degli aumma aumma, dove ognuno si crede il più furbo di tutti e si prende le autorizzazioni ad personam fatte da sé perchè sa benissimo che nessuno controlla e nessuno sanziona.
Anni e anni fa sono stato in vacanza a Panarea ed ero in casa proprio vicino a quella elisuperficie.... impossibile usarla senza la connivenza di chi ora fa il sorpreso!
- sigmet
- FL 500
L ho aperto io e ti confermo che tranne su Stromboli non c e nessun divieto di sorvolo . L unica cosa che non so e' se ci sia un notam permanente.noone ha scritto:Questa l'ho presa da [img]Skydemon[/img] , aspetto una cartina più ufficiale (ora sono stanco e non ho voglia di aprire l'AIP), ma qui non vedo a
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- noone
- 10000 ft
Ciao!
Come sigmet confermava questa è la cartina aip

Mentre questo è il notam riguardo la area P sul vulcano di Stromboli

Al momento non trovo altri notam (ci sarà probabilmente quello per la area D) riguardanti le Eolie: io da pilota le sorvolerei rispettando le regole dei 500 e 1000 ft....
Non sto difendendo il fatto che questo piloti come un idiota o che magari non rispetti le regole dei 500-1000 ft, ovviamente al di fuori delle ops di decollo e atterraggio, sto dicendo che se anche ci fosse una direttiva europea o enac se non la pubblicano nelle carte e nei notam io non saprei che farci...
E resta il punto che gli elicotteri sono a volte indispensabili per raggiungere le isole e ridurli ai soli voli di emergenza sarebbe una grossa limitazione per gli abitanti...
Come sigmet confermava questa è la cartina aip

Mentre questo è il notam riguardo la area P sul vulcano di Stromboli

Al momento non trovo altri notam (ci sarà probabilmente quello per la area D) riguardanti le Eolie: io da pilota le sorvolerei rispettando le regole dei 500 e 1000 ft....
Non sto difendendo il fatto che questo piloti come un idiota o che magari non rispetti le regole dei 500-1000 ft, ovviamente al di fuori delle ops di decollo e atterraggio, sto dicendo che se anche ci fosse una direttiva europea o enac se non la pubblicano nelle carte e nei notam io non saprei che farci...
E resta il punto che gli elicotteri sono a volte indispensabili per raggiungere le isole e ridurli ai soli voli di emergenza sarebbe una grossa limitazione per gli abitanti...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
- dream
- 05000 ft
ho visto questa puntata Domenica sera e vi ho pensato
al minuto 05.33 si vede a zonzo per gli isolotti tra gli uccelli
certo che tra vietare agli abitanti di spostarsi in casi particolari e svolazzare senza ritegno tra le isole ci potrà pur essere una via di mezzo!!
http://www.tempostretto.it/news/voli-vi ... stici.html
ma come fanno ad avere sul sito la pubblicità per qualcosa che pare vietato?
http://www.airpanarea.com/escursione_5.asp
http://www.vacanzerelax.eu/elicottero.php
che paese
ciao ciao

al minuto 05.0 si vede il sorvolo del vulcano attivonoone ha scritto:E resta il punto che gli elicotteri sono a volte indispensabili per raggiungere le isole e ridurli ai soli voli di emergenza sarebbe una grossa limitazione per gli abitanti...
al minuto 05.33 si vede a zonzo per gli isolotti tra gli uccelli
certo che tra vietare agli abitanti di spostarsi in casi particolari e svolazzare senza ritegno tra le isole ci potrà pur essere una via di mezzo!!
http://www.tempostretto.it/news/voli-vi ... stici.html
ma come fanno ad avere sul sito la pubblicità per qualcosa che pare vietato?
http://www.airpanarea.com/escursione_5.asp
http://www.vacanzerelax.eu/elicottero.php
che paese

ciao ciao
- sigmet
- FL 500
Da un punto di vista regolamentare aeronautico non e' ravvisabile alcuna violazione Le aree faunistiche e riserve naturali sono protette da apposite zone segnalate sulle cartine . Sulle Eolie non e' segnalato nulla e su Stromboli l'area proibita e' solo quella circostante il cratere principale come da foto

Per quanto riguarda i problemi ambientali sono assai piu' dannosi certi utenti occasionali del mare che nei mesi estivi pullulano in quell'area .
Mi chiedo la tripaldi (che tra l'altro non e' competente per quella zona) a cosa si riferisse...

Per quanto riguarda i problemi ambientali sono assai piu' dannosi certi utenti occasionali del mare che nei mesi estivi pullulano in quell'area .
Mi chiedo la tripaldi (che tra l'altro non e' competente per quella zona) a cosa si riferisse...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- mtt199
- 02000 ft
Dal servizio ovviamente no. Ma tanti utenti sopra criticavano il servizio stesso.tartan ha scritto:A chi lo stai chiedendo? Non ti risulta dal servizio? Secondo te li può fare? Aiutaci a capire tu!mtt199 ha scritto: Capito. Però ragazzi mi dovete aiutare a capire.
Inoltre, sono venuti fuori argomenti interessanti nel topic, non credi?
Penso che un buon 60% dei servizi propinati da Iene/Striscia/ecc siano montati ad hoc e non sempre veritieri al massimo, tutto qua.
Da ignorante in materia, mi sembra strano che questo faccia da anni quel cazzaccio che gli pare se è vietato, e inoltre lui pubblicizza la sua attività anche facendosi una pubblicità abbastanza chiassosa. Ma tant'è, siamo in Italia.
Ciao.
- Michele
- FL 200
Scusate ma se sulle carte il divieto non c'è, non capisco dov'è il problema.
Mi sta sfuggendo qualcosa? Non lo dovrebbe dire anche la tipa di enac?
Mi sta sfuggendo qualcosa? Non lo dovrebbe dire anche la tipa di enac?
RMKS////
- musicaldoc
- 05000 ft
Ok non ci sto più a capì una fava.... morale può farlo? Dai vostri post pare di sì.
Dando per scontato che Strisca e le Iene sono spessissimo faziosi, non mi torna però la reazione di quella dell'ENAC e la preoccupazione del pilota riguardo ai filmati fatti durante il volo.
Se può farlo, allora anche l'addetta ENAC è un'incompetente vergognosa!
Comunque non vedo attinenza tra il trasporto a Panarea in condimeteo marine proibitive e quello che fa questo pilota.
Sulla logica pubblicità smaccata = legalità del servizio pubblicizzato... in questo paese non ci scommetterei una lira.
PS
rimango comunque della mia idea del precedente mio post.
Ultimo esempio OFFT di questi giorni... lavori in casa a sarramenti da parte di ditta certificata UNI EN ISO 9001:2....
un pressapochismo sconcertante, al punto che ho preferito perdere due giorni io per riposizionare le guide tapparelle e altre cose.
Secondo voi queste cose verranno trattate come "non conformità" da analizzare per decidere azioni correttive alle procedure???
Che bella bufala italica infiocchettare l'intestazione della propria ditta con la scritta UNI EN ISO
Dando per scontato che Strisca e le Iene sono spessissimo faziosi, non mi torna però la reazione di quella dell'ENAC e la preoccupazione del pilota riguardo ai filmati fatti durante il volo.
Se può farlo, allora anche l'addetta ENAC è un'incompetente vergognosa!
Comunque non vedo attinenza tra il trasporto a Panarea in condimeteo marine proibitive e quello che fa questo pilota.
Sulla logica pubblicità smaccata = legalità del servizio pubblicizzato... in questo paese non ci scommetterei una lira.
PS
Ultimo esempio OFFT di questi giorni... lavori in casa a sarramenti da parte di ditta certificata UNI EN ISO 9001:2....
un pressapochismo sconcertante, al punto che ho preferito perdere due giorni io per riposizionare le guide tapparelle e altre cose.
Secondo voi queste cose verranno trattate come "non conformità" da analizzare per decidere azioni correttive alle procedure???
Che bella bufala italica infiocchettare l'intestazione della propria ditta con la scritta UNI EN ISO

-
- FL 150
La preoccupazione del pilota è comprensibile, soprattutto perché la pubblicità negativa è folle e ingiustificata soprattutto se, come sembra, quei voli lui li può fare. Sembra che aree protette non ce ne siano (e no, gli annunci fatti ai giornali o in televisione non contano, contano AIP e NOTAM), bisogna vedere COA e simili, di cui io ne capisco poco.musicaldoc ha scritto:Ok non ci sto più a capì una fava.... morale può farlo? Dai vostri post pare di sì.
Sul fatto della faziosità di Striscia+Iene, vorrei ricordare le vicende Stamina e Escozul/Vidatox...
Le certificazioni UNI EN ISO in generale certificano il processo non il prodotto.musicaldoc ha scritto: PS
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

-
- FL 150
Ho fatto passare i NOTAM sia di LIRR che di LIBB, e non ho trovato traccia di restrizioni di alcun sorta.
Per la zona Dangerous (che è la LI D32) le specifiche in aip sono queste:

ciao
Andrea
Per la zona Dangerous (che è la LI D32) le specifiche in aip sono queste:

ciao
Andrea
----

- SuperMau
- FL 450
mtt199 ha scritto: Da ignorante in materia, mi sembra strano che questo faccia da anni quel cazzaccio che gli pare se è vietato,
musicaldoc ha scritto:Ok non ci sto più a capì una fava.... morale può farlo? Dai vostri post pare di sì.
Mi pare sia chiaramente emerso, dai post di Sigmet, Camicius, Noone, etc, e dalle cartine e documenti presentati, che NON ci sono divieti (altro che quelli segnalati gia' sopra), e pertanto il servizio delle iene (come nel 90% dei loro casi) "E' UNA CAGATA PAZZESCA" (cit.)dream ha scritto:ma come fanno ad avere sul sito la pubblicità per qualcosa che pare vietato?
- musicaldoc
- 05000 ft
Sì hai ragione, ma quando nel 2000 frequentai e passai il corso per l'abilitazione alla verifica dei Sistemi Qualità (doveva ancora essere implementata la VISION 2000), mi insegnarono che la messa in opera rientra comunque nei processi dell'azienda e che quindi le vaccate fatte dai posatori erano (sono?) non conformità da analizzare.camicius ha scritto: Le certificazioni UNI EN ISO in generale certificano il processo non il prodotto.
Ciao
Andrea
-
- FL 150
Non scommetterei dei soldi su questo, ma non ci ho mai avuto a che fare. Se non ho capito male le certificazioni non si occupano della qualità del processo, ovvero che il processo sia progettato fatto a regola d'arte, ma il fatto che il processo sia fatto secondo specifiche. Se le specifiche sono fatte coi piedi, il risultato finale non può che essere pessimo.musicaldoc ha scritto:Sì hai ragione, ma quando nel 2000 frequentai e passai il corso per l'abilitazione alla verifica dei Sistemi Qualità (doveva ancora essere implementata la VISION 2000), mi insegnarono che la messa in opera rientra comunque nei processi dell'azienda e che quindi le vaccate fatte dai posatori erano (sono?) non conformità da analizzare.camicius ha scritto: Le certificazioni UNI EN ISO in generale certificano il processo non il prodotto.
Ciao
Andrea
Ma siamo (molto) ot. Chissà se le iene sono certificate...
ciao
Andrea
----

- mtt199
- 02000 ft
tartan ha scritto:A chi lo stai chiedendo? Non ti risulta dal servizio? Secondo te li può fare? Aiutaci a capire tu!mtt199 ha scritto: Capito. Però ragazzi mi dovete aiutare a capire.
SuperMau ha scritto: Mi pare sia chiaramente emerso, dai post di Sigmet, Camicius, Noone, etc, e dalle cartine e documenti presentati, che NON ci sono divieti (altro che quelli segnalati gia' sopra), e pertanto il servizio delle iene (come nel 90% dei loro casi) "E' UNA CAGATA PAZZESCA" (cit.)
@tartan
lol.

- musicaldoc
- 05000 ft
Ricordo discussioni in aula alla SGS Italia su questi aspetticamicius ha scritto: (...)
Non scommetterei dei soldi su questo, ma non ci ho mai avuto a che fare. Se non ho capito male le certificazioni non si occupano della qualità del processo, ovvero che il processo sia progettato fatto a regola d'arte, ma il fatto che il processo sia fatto secondo specifiche. Se le specifiche sono fatte coi piedi, il risultato finale non può che essere pessimo.
Ma siamo (molto) ot. Chissà se le iene sono certificate...
ciao
Andrea

Andrò a tirar fuori i miei appunti del corso e darò un'occhiata...parliamo di 15 anni fa quando l'ambulatorio dove lavoravo voleva mettere una scritta ISO al neon sul ricettario

Chiuso OT....
Comunque devo dire che quel pilota i clienti li fa proprio divertire con svolazzi stile rollercoaster

- sigmet
- FL 500
Mi sono occupato di quality sia in campo industriale/ aziendale (ISO 9001) che in campo aeronautico come quality manager (EU-OPS1 EU-FCL1)). Come dice Camicius il concetto alla base del quality system e' quello di definire e controllare un processo ma e' anche vero che la soddisfazione del cliente e' uno dei parametri di output dello stesso. Nel caso del sistema aeronautico un sistema di qualita' prevede tra i suoi obiettivi oltre alla verifica continua dei processi (attraverso gli audit interni ed esterni ) la rispondenza alle normative in vigore e la certificazione oltre che l'addestramento del personale impiegato . Il tutto nell'ottica di rispettare uno standard e di migliorare il prodotto,
A mio giudizio entrambi i sistemi hanno dei limiti di cui quello riportato da MD e' solo un esempio e sarebbe interessante parlarne ma andremmo OT.
A mio giudizio entrambi i sistemi hanno dei limiti di cui quello riportato da MD e' solo un esempio e sarebbe interessante parlarne ma andremmo OT.
- tartan
- Contatta:
Ringrazio Supermau che ci ha detto che non ci sono divieti di sorta e che è pronto a giurarci su.mtt199 ha scritto:tartan ha scritto:A chi lo stai chiedendo? Non ti risulta dal servizio? Secondo te li può fare? Aiutaci a capire tu!mtt199 ha scritto: Capito. Però ragazzi mi dovete aiutare a capire.
Può fare 'sti voli si o no?SuperMau ha scritto: Mi pare sia chiaramente emerso, dai post di Sigmet, Camicius, Noone, etc, e dalle cartine e documenti presentati, che NON ci sono divieti (altro che quelli segnalati gia' sopra), e pertanto il servizio delle iene (come nel 90% dei loro casi) "E' UNA CAGATA PAZZESCA" (cit.)
@tartan
lol.

- Michele
- FL 200
Se su aip non ci sono restrizioni e non ci sono notam per me non serve sapere altro. In quanti posti devo controllare se posso volare o no? Diverso invece l'aspetto commerciale, gli americani (giustamente ) ti venderebbero anche la suocera con regole chiare, mentre noi viviamo nel grigio.
Lunica irregolarità palese del servizio è la mancata emissione di una regolare ricevuta.
Lunica irregolarità palese del servizio è la mancata emissione di una regolare ricevuta.
RMKS////