Comandante sviene in volo
Moderatore: Staff md80.it
- MAURIZIO60
- 02000 ft
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
- Località: Calabria
Comandante sviene in volo
Comandante dell’aereo sviene in volo
Atterraggio d’emergenza al Marco PoloIl copilota ha preso i comandi e portato l’aereo nello scalo veneziano
VENEZIA Atterraggio d’emergenza venerdì mattina alle 10.25 all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Il comandante dell’aereo Easy Jet proveniente da Londra e diretto a Creta è svenuto in volo. Il copilota ha attivato immediatamente la procedura d’emergenza e indossando la mascherina d’ossigeno (poichè non si conoscevano le cause dello svenimento) si è messo ai comandi e ha chiesto di poter atterrare a Venezia. Il Marco Polo si è subito attivato mobilitando Vigili del Fuoco, ambulanza e forze dell’ordine e l’aereo è stato fatto scendere. A bordo 170 passeggeri che stanno tutti bene
09 ottobre 2015
fonte: il corriere. It
Atterraggio d’emergenza al Marco PoloIl copilota ha preso i comandi e portato l’aereo nello scalo veneziano
VENEZIA Atterraggio d’emergenza venerdì mattina alle 10.25 all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Il comandante dell’aereo Easy Jet proveniente da Londra e diretto a Creta è svenuto in volo. Il copilota ha attivato immediatamente la procedura d’emergenza e indossando la mascherina d’ossigeno (poichè non si conoscevano le cause dello svenimento) si è messo ai comandi e ha chiesto di poter atterrare a Venezia. Il Marco Polo si è subito attivato mobilitando Vigili del Fuoco, ambulanza e forze dell’ordine e l’aereo è stato fatto scendere. A bordo 170 passeggeri che stanno tutti bene
09 ottobre 2015
fonte: il corriere. It
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7531
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Comandante sviene in volo
Spero che non si tratti di fatica operativa... 

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Comandante sviene in volo
Perché lo speri? Magari se fosse così si potrebbe pensare di rivedere i cicli ecc. Comunque per me meglio fatica operativa che qualche altra cosa, naturalmente per lui.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Comandante sviene in volo
l'aereo è G-POWI, un A320 della Titan Airways
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7531
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Comandante sviene in volo
Perché hanno appena rivisto le regole... peggiorandole da quanto ho capito!tartan ha scritto:Perché lo speri? Magari se fosse così si potrebbe pensare di rivedere i cicli ecc. Comunque per me meglio fatica operativa che qualche altra cosa, naturalmente per lui.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20941
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Comandante sviene in volo
Questo l'articolo di AvHerald:
http://avherald.com/h?article=48d8c2a4&opt=0
Sembra quindi che il Comandante non sia in condizioni serie.
ANSV ha naturalmente aperto l'inchiesta per Inconveniente Grave.
Paolo
http://avherald.com/h?article=48d8c2a4&opt=0
Sembra quindi che il Comandante non sia in condizioni serie.
ANSV ha naturalmente aperto l'inchiesta per Inconveniente Grave.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- danko156
- FL 400
- Messaggi: 4117
- Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27
Re: Comandante sviene in volo
Per fortuna, dai. Questa è una buona notizia.JT8D ha scritto: Sembra quindi che il Comandante non sia in condizioni serie.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- DragonFlyer
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 5 dicembre 2009, 23:11
- Località: 127.0.0.1
- Contatta:
Re: Comandante sviene in volo
L'importante é che stiano tutti bene! 
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Gab
-
"I love the smell of JP-8 in the morning"
-
"I love the smell of JP-8 in the morning"
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Comandante sviene in volo
Ma perché il f/o si e' messo la maschera??


Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Comandante sviene in volo
Non sapendo perché il comandante è svenuto poteva esserci qualcosa nell'aria. ..sigmet ha scritto:Ma perché il f/o si e' messo la maschera??
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Comandante sviene in volo
Se uno come te si pone la domanda, devo dedurre che non sia una procedura codificata. Però mi pare una cosa di buon senso e prontezza di spirito, forse un eccesso di zelo ma non si sa mai.sigmet ha scritto:Ma perché il f/o si e' messo la maschera??
- robg
- 01000 ft
- Messaggi: 111
- Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:37
- Località: venaria reale (to)
Re: Comandante sviene in volo
hummm, secondo me il Comandante Sigmet vuole vedere se siamo attenti.
mi risulta che sia obbligatorio indossarle anche quando rimane un solo un pilota in cockpit, oppure sbaglio?
Roberto
non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi

mi risulta che sia obbligatorio indossarle anche quando rimane un solo un pilota in cockpit, oppure sbaglio?
Roberto
non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Comandante sviene in volo
Il design degli impianti di condizionamento e pressurizzazione e' studiato in maniera tale che non si possa verificare contaminazione dell'aria dai compressori all'interno dell'aereo tanto e' vero che non sono presenti dispositivi di rivelazione (come avviene invece su molti aerei di AG per il monossido di carbonio).
Se il pilota sospettava di un altro tipo di contaminazione di carattere esogeno a tale impianto (da sversamento di materiale chimico o da contaminazione dei filtri) avrebbe dovuto fornire ossigeno anche ai pax tramite l'impianto fisso dell'A/M.
Lo ha fatto?
A proposito di "contaminazione" dell'aria in cockpit c'e' un apposita procedura da QRH:


Se il pilota sospettava di un altro tipo di contaminazione di carattere esogeno a tale impianto (da sversamento di materiale chimico o da contaminazione dei filtri) avrebbe dovuto fornire ossigeno anche ai pax tramite l'impianto fisso dell'A/M.
Lo ha fatto?

A proposito di "contaminazione" dell'aria in cockpit c'e' un apposita procedura da QRH:


Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7531
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Comandante sviene in volo
Mi è successo di subire la situazione più volte... certe volte preferiresti una piantata motore!sigmet ha scritto:Il design degli impianti di condizionamento e pressurizzazione e' studiato in maniera tale che non si possa verificare contaminazione dell'aria dai compressori all'interno dell'aereo tanto e' vero che non sono presenti dispositivi di rivelazione (come avviene invece su molti aerei di AG per il monossido di carbonio).
Se il pilota sospettava di un altro tipo di contaminazione di carattere esogeno a tale impianto (da sversamento di materiale chimico o da contaminazione dei filtri) avrebbe dovuto fornire ossigeno anche ai pax tramite l'impianto fisso dell'A/M.
Lo ha fatto?
![]()
A proposito di "contaminazione" dell'aria in cockpit c'e' un apposita procedura da QRH:

- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3755
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Comandante sviene in volo
Ah, c'è una check list anche per questo????





Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....