Libro Aviatrice scomparsa

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kavok
Rullaggio
Rullaggio

Libro Aviatrice scomparsa

Messaggio da Kavok »

Salve, mi sono appena iscritto e presentato ed ho subito un quesito che cerco di risolvere già da qualche anno:

Circa 10 fa mi trovai in Turchia con la mia ragazza quando lei ha avuto un malore ed è stata in fin di vita per 15 giorni in un ospedale Turco. Le sono rimasto affianco tutto il tempo e, per ingannarlo, andai nella biblioteca dell'ospedale dove ho trovato (in Italiano) un libro che raccontava la storia di una aviatrice vissuta dopo di Amelia Earhart, della quale aveva una grande stima.
Figlia di un aviatore, proprietario di aeroporto, ebbe una storia d'amore con l'istruttore di volo della scuola, era più grande di lei perciò la tenne segreta; la storia finì quando lui fu arruolato per la grande guerra e si persero di vista.
Divenne presto una grande pilota, sopratutto acrobatica ed era invitata spesso ai vari air show.
Scomparse anche lei come la Earhart tentando il giro del mondo.

Purtroppo non ricordo ne il titolo, ne l'autore e neppure il nome dell'aviatrice.
Potete aiutarmi?
Thanks,
Roberto
sidew
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Re: Libro Aviatrice scomparsa

Messaggio da sidew »

prova a vedere se non e' una di quelle presenti nella lista:
https://airandspace.si.edu/explore-and- ... index2.cfm
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sarà mica Sabiha Gokcen, cui è intitolato il secondo aeroporto di Istanbul?

Spero che la vostra disavventura si sia risolta!
Kavok
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Kavok »

a Sidew:
molto interessante, controllerò con attenzione una per una, ti farò sapere se è tra quelle.

a Maxx:
no, non è lei... Tra l'altro ricordo che era Statunitense anche se non ricordo di quale stato.....
Fortunatamente la nostra disavventura si risolse ed è rimasto solo un brutto ricordo.

Comunque sta diventando una vera sfida ritrovare il nome di questa aviatrice, anche su pprune non riescono a capire chi sia...

Grazie dell'aiuto ragazzi..:)
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Non so ancora chi era, ma doveva essere un bel tipino: Amelia Earhart dicono che è nata nel 1897, quindi doveva avere 20 anni nel 1917, quando gli USA entrarono nella WWI.
Se la tua aviatrice è vissuta dopo la Earhart, quanti anni doveva avere quando ebbe una storia d'amore con l'istruttore di volo più grande di lei e che poi fu arruolato per la grande guerra?
Mi sarebbe piaciuto conoscerla anche io sono un istruttore di volo che levati.
Kavok
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Kavok »

L'istruttore di volo era un dipendente nonchè amico del padre, se non ricordo male fecero entrambi anche la prima guerra mondiale, la loro storia d'amore nacque quando lui gli insegnò a volare quasi di nascosto dal genitore.
Vado a memoria, quando cominciò la storia lui aveva sui 40 anni e lei appena maggiorenne.
Sempre a memoria, Lei tentò il giro del mondo quando lui era ancora in guerra, perciò dai 4 ai 9 anni dopo la scomparsa di Amelia, credo che avesse intorno ai 30 anni quando sparì.
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

E' oggettivamente interessante, però Kavok, negli USA si è maggiorenni a 21 anni (il che potrebbe anche essere fonte di problemi serissimi per chi non ne tiene conto), se l'istruttore quarantenne è partito in guerra nel 1917 e lei aveva 21 anni, significa che lei è nata nel 1896, cioè prima della Earhart. Se invece lei aveva 18 anni nel 1917 allora è nata nel 1899, (ma per gli USA era ancora abbondantemente minorenne).
(E aggiungo che mi piace l'idea di una biblioteca accessibile al pubblico negli ospedali).
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Katherine Stinson.
Il fratello, Edward Stinson, è quello della Stinson Aircraft Company.
I punti in comune con la tua storia sono:
1) Katherine (e la sorella Marjorie) venivano da una famiglia che possedeva una scuola di volo (che non penso fossero in molte all'epoca).
2) Katherine prese lezioni di volo da due celebri piloti e istruttori: Tony Jannus e Max Lillie. Jannus morì nella prima guerra mondiale mentre addestrava piloti russi a Sebastopoli.

Però:
Katherine Stinson nacque prima della Earhart (e non dopo) e morì nel 1977, a 86 anni, quindi non credo sia scomparsa mentre era in volo (ma con questi qua, beati loro, tutto è possibile).
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Vultur ha scritto:Katherine Stinson.
Il fratello, Edward Stinson, è quello della Stinson Aircraft Company.
I punti in comune con la tua storia sono:
1) Katherine (e la sorella Marjorie) venivano da una famiglia che possedeva una scuola di volo (che non penso fossero in molte all'epoca).
2) Katherine prese lezioni di volo da due celebri piloti e istruttori: Tony Jannus e Max Lillie. Jannus morì nella prima guerra mondiale mentre addestrava piloti russi a Sebastopoli.

Però:
Katherine Stinson nacque prima della Earhart (e non dopo) e morì nel 1977, a 86 anni, quindi non credo sia scomparsa mentre era in volo (ma con questi qua, beati loro, tutto è possibile).
Anche sua sorella Marjorie nacque prima di Amelia Earhart.....
Amica della Earhart, e di 9 anni più giovane, era invece Jaqueline Cochran, ma tutto il resto non torna, escluso il particolare della partecipazione alle gare ed agli air show....
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Kavok
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Kavok »

Non era nessuna delle due Stinson.
Comunque credo di avervi messo fuori strada parlandovi di grande guerra..... intendevo inopportunamente la seconda guerra quando il suo istruttore/amante fu richiamato alle armi, inoltre Lei tento il giro del mondo dopo la Earhart (1937), pertanto non poteva essere la prima.
Su pprune mi hanno appena dato questa pagina di wikipedia che mi darà un po di lavoro da fare: https://en.wikipedia.org/wiki/Category:Female_aviators

Ancora grazie ragazzi, se trovo il libro ne regalerò una copia ad ognuno di Voi.....
Roberto
Rispondi