Nimic ha scritto:Oggi mi si è palesata la necessità di trovare una traduzione italiana per il termine russo ЛУР (LUR), abbreviazione di "Линейное упреждение разворота".
Secondo la wiki di avsim.su, essa è:
La distanza da un'intersezione di rotta alla quale è necessario iniziare una virata, affinché al suo completamento, l'aeromobile, descrivendo un arco di circonferenza con raggio R (raggio di virata), si trovi esattamente sulla linea di rotta del segmento seguente. (tradotto dal russo)
Allego anche uno schema:
Qualche idea su una possibile traduzione in italiano di questo concetto?
Noi lo chiamavamo "anticipo" e non sempre è permesso.
Se tu voli su una rotta di 360° fin sopra un punto e poi inizi la virata per portarti su una nuova rotta di 090°, ti troverai con la giusta prua di 090°ma parallela a sinistra della rotta di 090° in uscita dal punto, dovrai effettuare quindi un "rientro" con una prua maggiore, diciamo 120°, per intercettare la rotta 090° e poi virare a sinistra per riportarti sulla rotta 090° con una pruna di 090° (escludiamo il vento ora). Se anticipi la virata rispetto al punto, puoi raccordare la virata in modo di trovarti direttamente sulla rotta 090°e con la prua 090°alla fine della virata a destra, ma in questo modo non sorvolerai il punto ma lo lascerai alla tua sinistra.
Il calcolo dell'anticipo dipende dalla inclinazione delle ali, dalla velocità che stai mantenendo e dall'ampiezza in gradi della virata da effettuare.