Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

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cabronte
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Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da cabronte »

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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da JT8D »

Riporto anche l'articolo di AvHerald:

http://avherald.com/h?article=48d1e3ae&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da JT8D »

Aggiornamento apparso oggi: "On Nov 17th 2015 the airline reported in a press conference, that the first officer had retracted the landing gear too early, about three seconds prior to rotation and before the captain aborted takeoff causing the aircraft to settle on its belly without landing gear which resulted in heat and smoke in the cabin. The captain as well as cabin crew acted well in the course of the occurrence, the first officer however was suspended".
(http://avherald.com/h?article=48d1e3ae&opt=0)

Paolo
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Ayrton
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da Ayrton »

Beh qualcosa di non chiaro c'è lo stesso....perchè il cpt avrebbe abortito il decollo dopo la rotazione? O ha abortito perchè il collega ha messo su la leva? E quando? O si é chiuso e basta? Ma se il pf era il fo...che fa...pilota e muove la leva?
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SuperMau
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da SuperMau »

Ayrton ha scritto:Beh qualcosa di non chiaro c'è lo stesso....perchè il cpt avrebbe abortito il decollo dopo la rotazione? O ha abortito perchè il collega ha messo su la leva? E quando? O si é chiuso e basta? Ma se il pf era il fo...che fa...pilota e muove la leva?
Ayrton,
effettivamente ci sono parecchie cose non molto chiare. Da quello che filtra, sembra che avessero la leva in gear up gia in taxi. Non si capisce per quale ragione abbiano abortito....
Anche da dire che sul Q400 il WOW switch (weight on wheels) c'e' solo sul nose gear (che, secondo me, e' una grandissima cappella di progettazione), metti che durante il takeoff run hanno trovato una gobba o un saltello in pista, e lo switch si attiva e ti trovi con il muso a terra....
Be'....sono andato un po' in giro...
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Ayrton
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da Ayrton »

SuperMau ha scritto:
Ayrton ha scritto:Beh qualcosa di non chiaro c'è lo stesso....perchè il cpt avrebbe abortito il decollo dopo la rotazione? O ha abortito perchè il collega ha messo su la leva? E quando? O si é chiuso e basta? Ma se il pf era il fo...che fa...pilota e muove la leva?
Ayrton,
effettivamente ci sono parecchie cose non molto chiare. Da quello che filtra, sembra che avessero la leva in gear up gia in taxi. Non si capisce per quale ragione abbiano abortito....
Anche da dire che sul Q400 il WOW switch (weight on wheels) c'e' solo sul nose gear (che, secondo me, e' una grandissima cappella di progettazione), metti che durante il takeoff run hanno trovato una gobba o un saltello in pista, e lo switch si attiva e ti trovi con il muso a terra....
si ma scusa, la leva up durante il rullaggio? il wow non inibisce la leva dall'andare in posizione up? e perché fanno passare in questo caso il cpt come eroe quando anche lui non aveva visto nulla?
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Michele
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da Michele »

Se non ho capito male ha tirato la leva mentre il front era up ed il main giù e si è seduto, se è vero che il sensore è solo sull'anteriore.
è corretto?
RMKS////
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Ayrton
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da Ayrton »

e allora perché il cpt ha abortito?
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Valerio Ricciardi
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Poteva completare il decollo, una volta spanciato?
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 18 novembre 2015, 22:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da Michele »

Ayrton ha scritto:e allora perché il cpt ha abortito?

Io presumerei piu che abortito volontariamente sia andato giù di peso prima di avere portanza sufficiente con il peso ancora sulle ruote.
Questa è un'ipotesi, però di fatto è rimasto sulla pancia.
Non capirei perchè abortire per atterrare sulla pancia. Almeno di incendio a bordo/suocera o qualcosa di molto contingente.
RMKS////
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SuperMau
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da SuperMau »

Ayrton ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Ayrton ha scritto:Beh qualcosa di non chiaro c'è lo stesso....perchè il cpt avrebbe abortito il decollo dopo la rotazione? O ha abortito perchè il collega ha messo su la leva? E quando? O si é chiuso e basta? Ma se il pf era il fo...che fa...pilota e muove la leva?
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effettivamente ci sono parecchie cose non molto chiare. Da quello che filtra, sembra che avessero la leva in gear up gia in taxi. Non si capisce per quale ragione abbiano abortito....
Anche da dire che sul Q400 il WOW switch (weight on wheels) c'e' solo sul nose gear (che, secondo me, e' una grandissima cappella di progettazione), metti che durante il takeoff run hanno trovato una gobba o un saltello in pista, e lo switch si attiva e ti trovi con il muso a terra....
si ma scusa, la leva up durante il rullaggio? il wow non inibisce la leva dall'andare in posizione up? e perché fanno passare in questo caso il cpt come eroe quando anche lui non aveva visto nulla?
eh, questo non lo so com'e' sul Dash. TEORICAMENTE funziona sempre cosi, ma non mi sorprenderebbe qualche altro errore di progettazione...
Ayrton ha scritto:e allora perché il cpt ha abortito?
Eh! Bella domanda ! Questo ancora non lo so...
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da Ayrton »

il dash 8 che "spancia" o "sprofonda" alla rotazione? boooooh la vedo dura
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JT8D
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da JT8D »

E' stato pubblicato un aggiornamento relativo a questo evento: "On Feb 16th 2016 Germany's BFU released their interim report within their September Bulletin in German reporting the captain (45, ATPL, 11,927 hours total, 3,649 hours on type) was pilot flying, the first officer (27, CPL, 3,295 hours total, 1,483 hours on type) was pilot monitoring. The crew prepared for a departure from runway 09 with reduced engine power at 81%. The BFU released following transcript:

10:16:24 PF take off, my controls
10:16:25 PNF your controls
10:16:27 PNF spoiler is closed
10:16:30 PNF autofeather armed
10:16:33 PF looks like spring
10:16:35 PNF yeah, power is checked
10:16:36 PNF 80 knots
10:16:37 PF checked
10:16:40 PNF V1, rotate
10:16:42 Background click sound, probably gear lever UP
10:16:43 PNF upps, sorry

The BFU stated that the aircraft had reached 5 degrees nose up at 127 KIAS when the gear retracted, the tail of the aircraft contacted the runway surface at 10:16:44 for the first time, the tailstrike warning activated. After three contacts the aircraft skidded to a stop 875 meters past the first runway contact, the aircraft came to rest abeam the PAPI lights runway 27.

Due to the resulting smoke and smell in the cabin cabin crew initiated an immediate evacuation of the aircraft, that received substantial damage. There were no injuries.

The BFU stated that to operate the gear lever the red button below the gear lever must be pushed down simultaneously (see photo below). According to gear design logic the gear is going to retract as soon as the nose gear weight on wheel sensor indicates airborne, even if the main gear is still on the ground.

The BFU reported that examination of the aircraft revealed the main gear had completely retracted and the main gear doors were closed, the nose gear had completely retracted, the gear doors remained open and were damaged. The gear lever was in the position UP, the propeller blades of the left hand prop were shortened by about 40cm and the blades of the right hand prop by about 1cm. The belly of the aircraft was completely abraded from about 2 meters aft of the nose gear bay to about the aft cargo compartment door.

The aircraft was jacked up and the gear tested, multiple tests revealed no anomaly of the operation of landing gear, associated displays or controls.

The BFU reviewed 30 randomly selected flights as well as the last 29 flights of the first officer with respect to operation of the landing gear lever, in none of the flights there was evidence of too early a gear retraction".


(http://avherald.com/h?article=48d1e3ae&opt=0)

Paolo
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da Red.Captain »

Teoricamente tra il "V1, Rotate" e l'esecuzione della retrazione non dovrebbe esserci un: PM "Positive Climb/Positive Rate" e PF "Gear up"?
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da AirGek »

Teoricamente...
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da JT8D »

Ieri è stata pubblicata la versione in inglese dell'interim report della BFU, scaricabile da qui:

http://www.bfu-web.de/EN/Publications/I ... cationFile
Red.Captain ha scritto:Teoricamente tra il "V1, Rotate" e l'esecuzione della retrazione non dovrebbe esserci un: PM "Positive Climb/Positive Rate" e PF "Gear up"?
Naturalmente. E infatti l'interim report riporta parte dell'OM dell'Operatore, che contiene le chiamate standard previste durante il decollo. Sono state eseguite regolarmente fino alla rotazione, dove invece di annunciare il Positive Climb, attendere il Gear Up del PF e quindi retrarre il landing gear, il PM ha azionato direttamente e anticipatamente la landing gear lever.

Paolo
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da Ayrton »

uuuups, sorry


i 5 minuti del minchione capitano a tutti però.... :wink:
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Re: Brutta avventura per un DHC-8 Luxair

Messaggio da JT8D »

E' stato pubblicato il final report riguardante questo evento:

http://www.bfu-web.de/EN/Publications/I ... cationFile

Riassunto anche qui:

http://avherald.com/h?article=48d1e3ae/0000&opt=0

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