Madrid Barajas Runway

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
barth

Madrid Barajas Runway

Messaggio da barth »

Ho allegato queste due foto per capire perchè non venga sfruttata la prima parte della pista per gli atterraggi, anticipando il punto di contatto con la pista e rendere l'atterraggio stesso più sicuro in caso di utilizzo completo della pista.

Ho visto altri casi come questo di Madrid e vorrei capire perchè questa scelta, aggiungo un altro dubbio, in fase di decollo l'aereo si posiziona all'inizio di questo chilometro "esterno" o si posiziona sulla "threshold"?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: Madrid Barajas Runway

Messaggio da sardinian aviator »

Mi pare che la segnaletica indichi una soglia spostata e gli aerei toccano più o meno esattamente sull'aiming point, ovvero sul punto posto a una certa distanza dalla soglia dove confluiscono i segnali dell'ILS e quelli visivi del PAPI (spiegazione rozza, non me ne vogliate). Se hanno spostato la soglia ci saranno degli ostacoli sul sentiero di avvicinamento, comunque quella parte non "gommata" dovrebbe poter essere usata per il decollo. Ma se vai sull'AIP parte AD di Madrid trovi tutto :D
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

gentile sardinian,

hai spiegato bene e aggiungo questo sito per contribuire con il topico:

http://www.ead.eurocontrol.int/eadbasic ... -11-14.pdf

si riferisce all'aeroporto in questione, Barajas (LEMD).

ciao!
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Immagine

La parte di pista non utilizzabile ne per decolli ne per atterraggi ha la segnaletica che puoi vedere nella parte bassa della pista di sinistra, caratterizzata dalle "freccione" gialle.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
barth

Messaggio da barth »

precisi come sempre, notavo che anche le altre piste hanno la stessa caratteristica.
barth

Messaggio da barth »

AirGek ha scritto:Immagine

La parte di pista non utilizzabile ne per decolli ne per atterraggi ha la segnaletica che puoi vedere nella parte bassa della pista di sinistra, caratterizzata dalle "freccione" gialle.
significa che gli aereomobili devono posizionarsi sulla threshold e poi dare manetta?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Significa che prima di dare potenza devi arrivare almeno dove iniziano le frecce bianche a centro pista o per dirla in altre parole, dopo il tratto trasversale giallo.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Su AIP del link c'è scritto che la 18R come la 18L e la 36L e la 36R hanno la nota 7 che dice che non sono utilizzabili per il decollo. Mi piacerebbe sapere perché!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

tartan ha scritto:Su AIP del link c'è scritto che la 18R come la 18L e la 36L e la 36R hanno la nota 7 che dice che non sono utilizzabili per il decollo. Mi piacerebbe sapere perché!
Il link non riesco ad aprirlo, ma immagino che tu intenda 32L/R e 18L/R non utilizzabili per il decollo.
Madrid è sempre organizzato in North o South configuration, consentendo di tenere abbastanza separati i traffici in partenza da quelli in arrivo.

North Configuration:
Atterraggi: 32 L/R
Decolli: 36 L/R

South Configuration:
Atterraggi: 18 L/R
Decolli: 14 L/R

Non vedo la necessità di avere SID per le piste 32 e le piste 18, vedi immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ospite

Messaggio da Ospite »

A Madrid una volta su due e' una "litigata" con il controllore.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Magari le segnaletiche fossero così in italia!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Ponch ha scritto:A Madrid una volta su due e' una "litigata" con il controllore.
come mai? :mrgreen:
Sono poco disponibili ad assecondare eventuali richieste degli equipaggi?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Credo dipenda da che compagnia viene la richiesta...
Ospite

Messaggio da Ospite »

MatteF88 ha scritto:
Ponch ha scritto:A Madrid una volta su due e' una "litigata" con il controllore.
come mai? :mrgreen:
Sono poco disponibili ad assecondare eventuali richieste degli equipaggi?
Premetto che non voglio generalizzare, magari sono io ad essere stato particolarmente sfortunato.Cosa probabilissima. :D
Poco più di un mese fa. Avevamo lo slot. La controllora ci chiama dicendo che lo slot è "migliorato" e che se vogliamo possiamo spingere (anche noi) e mettere in moto. Chiamiamo quindi il "pronti al rullaggio" e la controllora Urlando chiede chi ci aveva autorizzati alla messa in moto e ci ordina di ritornare al parcheggio. :shock:
Ovviamente mai e poi mai saremmo ritornati al parcheggio. :lol: Dopo 5 (forse anche di più) minuti di chiacchiere ci ha lasciato andare.
Potrei raccontarne tante altre di storie successe a Madrid. E' anche molto utilizzato dall'aena per far fare tirocinio ai nuovi controllori.

Chiuso OT.
Ultima modifica di Ospite il 16 novembre 2013, 18:13, modificato 1 volta in totale.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

alessandrogentili ha scritto:
tartan ha scritto:Su AIP del link c'è scritto che la 18R come la 18L e la 36L e la 36R hanno la nota 7 che dice che non sono utilizzabili per il decollo. Mi piacerebbe sapere perché!
Il link non riesco ad aprirlo, ma immagino che tu intenda 32L/R e 18L/R non utilizzabili per il decollo.
Intendo dire che da AIP alcune direttrici risultano non utilizzabili per il decollo ed altre non utilizzabili per l'atterraggio. Ad esempio vedi primo allegato con nota 7 confermato da allegato 2 per 18/36. Vorrei conoscere i motivi, se sono a conoscenza di qualcuno, a prescindere dalle SID.
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

@Ponch: capito, sono diversamente simpatici :mrgreen:
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

tartan ha scritto:Intendo dire che da AIP alcune direttrici risultano non utilizzabili per il decollo ed altre non utilizzabili per l'atterraggio. Ad esempio vedi primo allegato con nota 7 confermato da allegato 2 per 18/36. Vorrei conoscere i motivi, se sono a conoscenza di qualcuno, a prescindere dalle SID.
Non so dirti con certezza se c'è una motivazione tecnica dietro a queste note, ma secondo me è solamente dovuto alla gestione del traffico. Con le piste disposte e utilizzate in questo modo non si creano interferenze tra arrivi e partenze (grazie al cielo, visto come funziona l'ATC da quelle parti).

In realtà penso che l'idea sia ottima (traffici separati senza nessun intervento del controllore, nessun attraversamento pista, etc, ...).
sardinian aviator
FL 500
FL 500

hawk-eyed ha scritto:gentile sardinian,

hai spiegato bene e aggiungo questo sito per contribuire con il topico:

http://www.ead.eurocontrol.int/eadbasic ... -11-14.pdf

si riferisce all'aeroporto in questione, Barajas (LEMD).

ciao!

Grazie!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

alessandrogentili ha scritto:
tartan ha scritto:Intendo dire che da AIP alcune direttrici risultano non utilizzabili per il decollo ed altre non utilizzabili per l'atterraggio. Ad esempio vedi primo allegato con nota 7 confermato da allegato 2 per 18/36. Vorrei conoscere i motivi, se sono a conoscenza di qualcuno, a prescindere dalle SID.
Non so dirti con certezza se c'è una motivazione tecnica dietro a queste note, ma secondo me è solamente dovuto alla gestione del traffico. Con le piste disposte e utilizzate in questo modo non si creano interferenze tra arrivi e partenze (grazie al cielo, visto come funziona l'ATC da quelle parti).

In realtà penso che l'idea sia ottima (traffici separati senza nessun intervento del controllore, nessun attraversamento pista, etc, ...).
Capisco, ma mica siamo in Italia che costruisci quattro piste (otto direttrici) per utilizzarne solo due (quattro direttrici). Dalle tutte per disponibili e poi usale come meglio suggerisce il traffico in partenza e in arrivo, a meno che per inopportuni tagli lineari della spesa, una volta incassate le tangenti, sia meglio evitare intralci dovuti ad assunzioni politiche più che professionali. (Per favore non prendetela come una polemica ma solamente come un piccolo sfoghetto).
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Riapro quest vecchio thread per una domanda personale, anzi due.
La prima è: perché cavolo si prenota con AZA un AHO-FCO-MAD (volo il meno che posso con Ryanair) e la seconda tratta viene operata da Air Europa? Sono in pool? E mija tee danno uguale?
La seconda è: qual è il mezzo più semplice (meno cambi) per raggiungere la città dall'aeroporto (ho visto il loro sito ma mi è venuto il mal di testa)? Solito taxi? :mrgreen: O anche due vecchietti possono avventurarsi nella metro tentacolare? :mrgreen: :lol:
Grazie.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

sardinian aviator ha scritto:Riapro quest vecchio thread per una domanda personale, anzi due.
La prima è: perché cavolo si prenota con AZA un AHO-FCO-MAD (volo il meno che posso con Ryanair) e la seconda tratta viene operata da Air Europa? Sono in pool? E mija tee danno uguale?
La seconda è: qual è il mezzo più semplice (meno cambi) per raggiungere la città dall'aeroporto (ho visto il loro sito ma mi è venuto il mal di testa)? Solito taxi? :mrgreen: O anche due vecchietti possono avventurarsi nella metro tentacolare? :mrgreen: :lol:
Grazie.
Air Europa e' partner completo Skyteam....io la uso spesso con codice KLM anche per intercontinentale, nessun problema miglia+status ....
Metro Madrid vai tranquillissimo. Linea 8 fino a NUevo Ministerio (il capolinea), molto comodo nuovo e pulito, poi linea 10 fino a Plaza Espana e da li di trovi all'angolo nord del palazzo reale, e puoi farla a piedi facilmente.
Altrimenti devi cambiare ancora per arrivare a Sol o Gran Via, centro del centro del centro, che comunque non e' lontano.

I taxi non costano molto, mi pare 25/30 euro fino in centro, non ricordo (di solito prendo la macchina o la metro), il problema e' il traffico tipo tutto-bloccato nelle ore di punta, soprattutto sulla M30 e sui quei 3/4 accessi soliti in citta'...

fammi sapere!
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

SuperMau ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Riapro quest vecchio thread per una domanda personale, anzi due.
Grazie.
Air Europa e' partner completo Skyteam....io la uso spesso con codice KLM anche per intercontinentale, nessun problema miglia+status ....
Metro Madrid vai tranquillissimo. Linea 8 fino a NUevo Ministerio (il capolinea), molto comodo nuovo e pulito, poi linea 10 fino a Plaza Espana e da li di trovi all'angolo nord del palazzo reale, e puoi farla a piedi facilmente.
Altrimenti devi cambiare ancora per arrivare a Sol o Gran Via, centro del centro del centro, che comunque non e' lontano.

I taxi non costano molto, mi pare 25/30 euro fino in centro, non ricordo (di solito prendo la macchina o la metro), il problema e' il traffico tipo tutto-bloccato nelle ore di punta, soprattutto sulla M30 e sui quei 3/4 accessi soliti in citta'...

fammi sapere!
Ciao
M.
Grazie, mi avventurerò nella metro espanola... non sarà peggio della stazione di Coney Island.... :alien:
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

La stazione della metro mi pare che stia al T2. Pure un imbranato cronico come me e' riuscito ad arrivare in centro :)
Immagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Toeloop ha scritto:La stazione della metro mi pare che stia al T2. Pure un imbranato cronico come me e' riuscito ad arrivare in centro :)
Pare siano solo 12 km dal centro... Male che vada anche... a piedi :)
Rispondi