Madrid Barajas Runway
Moderatore: Staff md80.it
Madrid Barajas Runway
Ho allegato queste due foto per capire perchè non venga sfruttata la prima parte della pista per gli atterraggi, anticipando il punto di contatto con la pista e rendere l'atterraggio stesso più sicuro in caso di utilizzo completo della pista.
Ho visto altri casi come questo di Madrid e vorrei capire perchè questa scelta, aggiungo un altro dubbio, in fase di decollo l'aereo si posiziona all'inizio di questo chilometro "esterno" o si posiziona sulla "threshold"?
Ho visto altri casi come questo di Madrid e vorrei capire perchè questa scelta, aggiungo un altro dubbio, in fase di decollo l'aereo si posiziona all'inizio di questo chilometro "esterno" o si posiziona sulla "threshold"?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sardinian aviator
- FL 500
Re: Madrid Barajas Runway
Mi pare che la segnaletica indichi una soglia spostata e gli aerei toccano più o meno esattamente sull'aiming point, ovvero sul punto posto a una certa distanza dalla soglia dove confluiscono i segnali dell'ILS e quelli visivi del PAPI (spiegazione rozza, non me ne vogliate). Se hanno spostato la soglia ci saranno degli ostacoli sul sentiero di avvicinamento, comunque quella parte non "gommata" dovrebbe poter essere usata per il decollo. Ma se vai sull'AIP parte AD di Madrid trovi tutto 

-
- FL 150
gentile sardinian,
hai spiegato bene e aggiungo questo sito per contribuire con il topico:
http://www.ead.eurocontrol.int/eadbasic ... -11-14.pdf
si riferisce all'aeroporto in questione, Barajas (LEMD).
ciao!
ciao!

- AirGek
- FL 500

La parte di pista non utilizzabile ne per decolli ne per atterraggi ha la segnaletica che puoi vedere nella parte bassa della pista di sinistra, caratterizzata dalle "freccione" gialle.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
precisi come sempre, notavo che anche le altre piste hanno la stessa caratteristica.
significa che gli aereomobili devono posizionarsi sulla threshold e poi dare manetta?AirGek ha scritto:
La parte di pista non utilizzabile ne per decolli ne per atterraggi ha la segnaletica che puoi vedere nella parte bassa della pista di sinistra, caratterizzata dalle "freccione" gialle.
- AirGek
- FL 500
Significa che prima di dare potenza devi arrivare almeno dove iniziano le frecce bianche a centro pista o per dirla in altre parole, dopo il tratto trasversale giallo.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Su AIP del link c'è scritto che la 18R come la 18L e la 36L e la 36R hanno la nota 7 che dice che non sono utilizzabili per il decollo. Mi piacerebbe sapere perché!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- FL 150
Il link non riesco ad aprirlo, ma immagino che tu intenda 32L/R e 18L/R non utilizzabili per il decollo.tartan ha scritto:Su AIP del link c'è scritto che la 18R come la 18L e la 36L e la 36R hanno la nota 7 che dice che non sono utilizzabili per il decollo. Mi piacerebbe sapere perché!
Madrid è sempre organizzato in North o South configuration, consentendo di tenere abbastanza separati i traffici in partenza da quelli in arrivo.
North Configuration:
Atterraggi: 32 L/R
Decolli: 36 L/R
South Configuration:
Atterraggi: 18 L/R
Decolli: 14 L/R
Non vedo la necessità di avere SID per le piste 32 e le piste 18, vedi immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A Madrid una volta su due e' una "litigata" con il controllore.
- davymax
- B737 Captain
Magari le segnaletiche fossero così in italia!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- MatteF88
- FL 350
come mai?Ponch ha scritto:A Madrid una volta su due e' una "litigata" con il controllore.

Sono poco disponibili ad assecondare eventuali richieste degli equipaggi?
- AirGek
- FL 500
Credo dipenda da che compagnia viene la richiesta...
Premetto che non voglio generalizzare, magari sono io ad essere stato particolarmente sfortunato.Cosa probabilissima.MatteF88 ha scritto:come mai?Ponch ha scritto:A Madrid una volta su due e' una "litigata" con il controllore.![]()
Sono poco disponibili ad assecondare eventuali richieste degli equipaggi?

Poco più di un mese fa. Avevamo lo slot. La controllora ci chiama dicendo che lo slot è "migliorato" e che se vogliamo possiamo spingere (anche noi) e mettere in moto. Chiamiamo quindi il "pronti al rullaggio" e la controllora Urlando chiede chi ci aveva autorizzati alla messa in moto e ci ordina di ritornare al parcheggio.

Ovviamente mai e poi mai saremmo ritornati al parcheggio.

Potrei raccontarne tante altre di storie successe a Madrid. E' anche molto utilizzato dall'aena per far fare tirocinio ai nuovi controllori.
Chiuso OT.
Ultima modifica di Ospite il 16 novembre 2013, 18:13, modificato 1 volta in totale.
- tartan
- Contatta:
Intendo dire che da AIP alcune direttrici risultano non utilizzabili per il decollo ed altre non utilizzabili per l'atterraggio. Ad esempio vedi primo allegato con nota 7 confermato da allegato 2 per 18/36. Vorrei conoscere i motivi, se sono a conoscenza di qualcuno, a prescindere dalle SID.alessandrogentili ha scritto:Il link non riesco ad aprirlo, ma immagino che tu intenda 32L/R e 18L/R non utilizzabili per il decollo.tartan ha scritto:Su AIP del link c'è scritto che la 18R come la 18L e la 36L e la 36R hanno la nota 7 che dice che non sono utilizzabili per il decollo. Mi piacerebbe sapere perché!
- MatteF88
- FL 350
@Ponch: capito, sono diversamente simpatici 

-
- FL 150
Non so dirti con certezza se c'è una motivazione tecnica dietro a queste note, ma secondo me è solamente dovuto alla gestione del traffico. Con le piste disposte e utilizzate in questo modo non si creano interferenze tra arrivi e partenze (grazie al cielo, visto come funziona l'ATC da quelle parti).tartan ha scritto:Intendo dire che da AIP alcune direttrici risultano non utilizzabili per il decollo ed altre non utilizzabili per l'atterraggio. Ad esempio vedi primo allegato con nota 7 confermato da allegato 2 per 18/36. Vorrei conoscere i motivi, se sono a conoscenza di qualcuno, a prescindere dalle SID.
In realtà penso che l'idea sia ottima (traffici separati senza nessun intervento del controllore, nessun attraversamento pista, etc, ...).
- sardinian aviator
- FL 500
hawk-eyed ha scritto:gentile sardinian,
ciao!
Grazie!
- tartan
- Contatta:
Capisco, ma mica siamo in Italia che costruisci quattro piste (otto direttrici) per utilizzarne solo due (quattro direttrici). Dalle tutte per disponibili e poi usale come meglio suggerisce il traffico in partenza e in arrivo, a meno che per inopportuni tagli lineari della spesa, una volta incassate le tangenti, sia meglio evitare intralci dovuti ad assunzioni politiche più che professionali. (Per favore non prendetela come una polemica ma solamente come un piccolo sfoghetto).alessandrogentili ha scritto:Non so dirti con certezza se c'è una motivazione tecnica dietro a queste note, ma secondo me è solamente dovuto alla gestione del traffico. Con le piste disposte e utilizzate in questo modo non si creano interferenze tra arrivi e partenze (grazie al cielo, visto come funziona l'ATC da quelle parti).tartan ha scritto:Intendo dire che da AIP alcune direttrici risultano non utilizzabili per il decollo ed altre non utilizzabili per l'atterraggio. Ad esempio vedi primo allegato con nota 7 confermato da allegato 2 per 18/36. Vorrei conoscere i motivi, se sono a conoscenza di qualcuno, a prescindere dalle SID.
In realtà penso che l'idea sia ottima (traffici separati senza nessun intervento del controllore, nessun attraversamento pista, etc, ...).
- sardinian aviator
- FL 500
Riapro quest vecchio thread per una domanda personale, anzi due.
La prima è: perché cavolo si prenota con AZA un AHO-FCO-MAD (volo il meno che posso con Ryanair) e la seconda tratta viene operata da Air Europa? Sono in pool? E mija tee danno uguale?
La seconda è: qual è il mezzo più semplice (meno cambi) per raggiungere la città dall'aeroporto (ho visto il loro sito ma mi è venuto il mal di testa)? Solito taxi?
O anche due vecchietti possono avventurarsi nella metro tentacolare?
Grazie.
La prima è: perché cavolo si prenota con AZA un AHO-FCO-MAD (volo il meno che posso con Ryanair) e la seconda tratta viene operata da Air Europa? Sono in pool? E mija tee danno uguale?
La seconda è: qual è il mezzo più semplice (meno cambi) per raggiungere la città dall'aeroporto (ho visto il loro sito ma mi è venuto il mal di testa)? Solito taxi?

Grazie.
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Air Europa e' partner completo Skyteam....io la uso spesso con codice KLM anche per intercontinentale, nessun problema miglia+status ....sardinian aviator ha scritto:Riapro quest vecchio thread per una domanda personale, anzi due.
La seconda è: qual è il mezzo più semplice (meno cambi) per raggiungere la città dall'aeroporto (ho visto il loro sito ma mi è venuto il mal di testa)? Solito taxi?O anche due vecchietti possono avventurarsi nella metro tentacolare?
![]()
![]()
Grazie.
Metro Madrid vai tranquillissimo. Linea 8 fino a NUevo Ministerio (il capolinea), molto comodo nuovo e pulito, poi linea 10 fino a Plaza Espana e da li di trovi all'angolo nord del palazzo reale, e puoi farla a piedi facilmente.
Altrimenti devi cambiare ancora per arrivare a Sol o Gran Via, centro del centro del centro, che comunque non e' lontano.
I taxi non costano molto, mi pare 25/30 euro fino in centro, non ricordo (di solito prendo la macchina o la metro), il problema e' il traffico tipo tutto-bloccato nelle ore di punta, soprattutto sulla M30 e sui quei 3/4 accessi soliti in citta'...
fammi sapere!
Ciao
M.
- sardinian aviator
- FL 500
Grazie, mi avventurerò nella metro espanola... non sarà peggio della stazione di Coney Island....SuperMau ha scritto:Air Europa e' partner completo Skyteam....io la uso spesso con codice KLM anche per intercontinentale, nessun problema miglia+status ....sardinian aviator ha scritto:Riapro quest vecchio thread per una domanda personale, anzi due.
La seconda è: qual è il mezzo più semplice (meno cambi) per raggiungere la città dall'aeroporto (ho visto il loro sito ma mi è venuto il mal di testa)? Solito taxi?O anche due vecchietti possono avventurarsi nella metro tentacolare?
![]()
![]()
Grazie.
Metro Madrid vai tranquillissimo. Linea 8 fino a NUevo Ministerio (il capolinea), molto comodo nuovo e pulito, poi linea 10 fino a Plaza Espana e da li di trovi all'angolo nord del palazzo reale, e puoi farla a piedi facilmente.
Altrimenti devi cambiare ancora per arrivare a Sol o Gran Via, centro del centro del centro, che comunque non e' lontano.
I taxi non costano molto, mi pare 25/30 euro fino in centro, non ricordo (di solito prendo la macchina o la metro), il problema e' il traffico tipo tutto-bloccato nelle ore di punta, soprattutto sulla M30 e sui quei 3/4 accessi soliti in citta'...
fammi sapere!
Ciao
M.

- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
La stazione della metro mi pare che stia al T2. Pure un imbranato cronico come me e' riuscito ad arrivare in centro 

- sardinian aviator
- FL 500
Pare siano solo 12 km dal centro... Male che vada anche... a piediToeloop ha scritto:La stazione della metro mi pare che stia al T2. Pure un imbranato cronico come me e' riuscito ad arrivare in centro