Ovvio che le SOP AZ sono valide solo per AZ, altre Compagnie hanno altre SOP.aetio57 ha scritto:Permettete di intromettermi in punta di piedi, pur non essendo "del mestiere", facendo un paio di riflessioni?
@Lampo
@Ayrton
provate un attimo a rifletterci sopra a freddo:
stiamo parlando di -2kts al massimo di differenza, stiamo parlando di 1sec. al massimo di discrepanza. Il vs. è un discorso teorico che deve anche fare i conti con la realtà degli esempi postati da sigmet e con una buona dose di kiulo nella individuazione/gestione/esecuzione della manovra di emergenza.
Credo che sia fuori discussione che la V1 è V1 alla V1 (Lampo), come credo che sia fuori discussione che se le compagnie impongono ai loro piloti di terminare la chiamata alla V1, i piloti devono terminare la chiamata alla V1(Ayrton e AirGek e tanti altri) [altrimenti so' ca- ZZ- i !!]. I manuali az sono legge per az, i manuali pinco monopalla sono legge per pinco monopalla etc. Una cosa è certa: nessuno va in giro con SOP pericolose o con procedure inventate. Il vero errore gravissimo (sia teorico che pratico) sarebbe di chiamare la V1 dopo la V1, o sbaglio??
Su queste mie considerazioni credo che siate perfettamente d'accordo, o sbaglio??
Chi lavora in AZ deve rispettare le SOP AZ senza crearne di sue, chi lavora per Pincopallo deve rispettare le SOP di Pincopallo senza crearne di sue.
Sia AZ che Pincopallo non possono creare delle SOP che vadano contro la certificazione, quindi in entrambi i casi non troveremo mai scritto che la V1 deve essere chiamata DOPO.
Ora, stare a farci venire il mal di testa per dimostrare quale SOP sia più giusta è un esercizio inutile, devi seguire le SOP create da chi ti paga sennò di cacciano a calci in c**o, hai il dovere contrattuale di farlo. In caso di incidente, poiché sia le SOP di AZ che quelle di Pincopallo sono state approvate, nessun giudice potrà mai contestarti la loro applicazione, anzi, è valido il contrario.
Quello che continuo a ripetere noiosamente da troppi post è che, secondo me, le SOP vanno applicate e basta; se vi troviamo qualcosa che secondo noi non funziona, non dobbiamo variare i nostri comportamenti uscendo dalle SOP ma, semmai, andare dal Capopilota e far presente quella che secondo noi è una problematica.
Se chi di dovere riterrà che abbiamo ragione, farà partire la procedura di variazione delle SOP, è successo spesso, e dal momento della pubblicazione delle nuove SOP TUTTI dovranno applicare quelle. Se la segnalazione verrà considerata non ragionevole, è successo spesso anche questo, verrà spiegato il perché e verranno mantenute le SOP vigenti alle quali TUTTI dovranno continuare a riferirsi. Un mondo in cui tutti hanno un riferimento comune.
Tutto qui.