Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Passato anche io!
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Santo Cielo. .......superato il test.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Io pero' tutto il mese sto incasinato coi voli. Spero che la visita medica sia almeno dopo il 20/22 Febbraio.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Credo invece che ad Abu Dhabi si resti intorno ai 18 mesi. In realta' la scuola volo è ad Al' Ain un po' all'interno, tra Dubai ed Abu.Dark345 ha scritto:Si costa sugli 80mila. Ad abu dhabi penso 6 mesi massimo 12... ma non sono sicuropippo51381 ha scritto:ciao a tutti, sono passato anche io al test online.
qualcuno sa come si articola il tutto? è a pagamento per esempio? su 30 mesi quanto devi stare ad Abu Dhabi?
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
........praticamente in mezzo al deserto.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ragazzi non ci credo sono passato anche io,tra l'altro avrei fretta di fare tutto perché ho altre selezioni in atto o meglio risposte da parte di altre compagnie aeree.
Io ho fatto l'operazione PRK per togliere la miopia qualcuno sa se è contemplata?Ora non vedo 10/10 ma ci vedo.
Complimenti a tutti quelli che hanno superato le selezioni e per chi è ancora in età per poterlo rifare il prossimo anno non demordete
Io ho fatto l'operazione PRK per togliere la miopia qualcuno sa se è contemplata?Ora non vedo 10/10 ma ci vedo.
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C'è un solo tipo di successo:quello di fare della propria vita ciò che si desidera.(H.D.Thoreau).
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Innanzitutto complimenti e in bocca al lupo a chi ha passato il test online! Per chi non l'ha passato ed è ancora in età per l'anno prossimo, forza e coraggio, ci saranno altre occasioni, la passione deve aiutare anche in questo senso!
Io vorrei porre a persone che ne sappiano qualcosa in più di me, dei quesiti che magari esulano dalla questione selettiva vera e propria:
1) La licenza che si acquisirebbe, ovvero MPL, cosa comporta a livello di sviluppo professionale futuro? Cioè è vero che con l'MPL si è legati alla compagnia perchè valido solo con la compagnia che forma il cadetto il quale ottiene la licenza? Come si converte in CPL/ATPL? Permette sbocchi professionali al di fuori della compagnia?
3)Se durante il corso la compagnia dovesse riscontrare una forte crisi economica e dovesse "fallire" (io pongo sempre il worst case quindi non prendetela come il voler tirare sfiga, piuttosto come spunto di riflessione), quale destino tocca ai cadet che magari si stanno formando oppure hanno appena finito?
4)Cosa si intende in linea generale con: "la compagnia ha stretto un accordo con UniCredit per offrire un finanziamento a condizioni particolarmente vantaggiose."?
Io vorrei porre a persone che ne sappiano qualcosa in più di me, dei quesiti che magari esulano dalla questione selettiva vera e propria:
1) La licenza che si acquisirebbe, ovvero MPL, cosa comporta a livello di sviluppo professionale futuro? Cioè è vero che con l'MPL si è legati alla compagnia perchè valido solo con la compagnia che forma il cadetto il quale ottiene la licenza? Come si converte in CPL/ATPL? Permette sbocchi professionali al di fuori della compagnia?
3)Se durante il corso la compagnia dovesse riscontrare una forte crisi economica e dovesse "fallire" (io pongo sempre il worst case quindi non prendetela come il voler tirare sfiga, piuttosto come spunto di riflessione), quale destino tocca ai cadet che magari si stanno formando oppure hanno appena finito?
4)Cosa si intende in linea generale con: "la compagnia ha stretto un accordo con UniCredit per offrire un finanziamento a condizioni particolarmente vantaggiose."?
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
_Fra_ ha scritto: 4)Cosa si intende in linea generale con: "la compagnia ha stretto un accordo con UniCredit per offrire un finanziamento a condizioni particolarmente vantaggiose."?
Posso chiedervi da dove avete preso queste informazioni? Dove si parla di un finanziamento e dove c'è scritto il costo?Dark345 ha scritto: Si costa sugli 80mila. Ad abu dhabi penso 6 mesi massimo 12... ma non sono sicuro
_Fra_ per quanto riguarda la tua domanda sull'MPL se leggi qualche post indietro ho fatto la tua stessa domanda e credo che mi avevano risposto. Se vuoi informazioni "dettagliatissime" guardati questo video: https://www.youtube.com/watch?v=bPi8EWZyiDQ
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
io l'ho trovata qui sul manifesto di Alitalia http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 2-18b.htmlPosso chiedervi da dove avete preso queste informazioni? Dove si parla di un finanziamento e dove c'è scritto il costo?
Per quanto riguarda il costo vero e proprio, ho trovato informazioni sul sito della compagnia aerea ceca e dice: Course price for year 2015 is set to 79 000 EUR regardless the airline and aircraft type.
Grazie, ha risposto a molte domande e purtroppo conferma alcuni problemi cui avevo pensato,_Fra_ per quanto riguarda la tua domanda sull'MPL se leggi qualche post indietro ho fatto la tua stessa domanda e credo che mi avevano risposto. Se vuoi informazioni "dettagliatissime" guardati questo video:
Per esempio:
An MPL license holder can only work for the Host airline until they have changed their license into a regular ATPL at around 1500 hours. E comunque ho letto nei commenti che la compagnia può spostare i suoi studenti in caso di problemi economici. Comunque gran casino!
Inoltre se ho capito bene si vola pochissimo in aereo e si fa molto simulatore (come tra l'altro ho letto nei post precedenti), ma allora che senso ha sborsare tutti questi soldi se questa cosa viene fatta in vista di far risparmiare la compagnia (e di conseguenza anche gli studenti)??
Qui (http://jobs.flightglobal.com/article/le ... cial-pilot) leggo: A higher proportion of your training hours are conducted in FSTDs than for a CPL.
As with the CPL, once an MPL has 1,500 flying hours in the log book, the licence is upgradable to an Air Transport Pilot Licence (ATPL).
Qui (http://www.caeoaa.com/faqs/#.Vqv80_nhDIU) aggiunge: The MPL qualifies the holder to fly for a particular airline on a particular aircraft type. Once the MPL holder has gained approximately 1,500 flight hours experience, they have the opportunity to convert their MPL to a full ATPL licence and they are then eligible to be considered by their employer airline for promotion to Captain.
ps: ma quanto guadagna un pilota di Alitalia Cityliner?
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Buongiorno a tutti, giusto per farsi un'idea, come è andata agli altri utenti del forum che avevano applicato?
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
A dir la verità è la parte meno desertica dell'intero emirato...chinio ha scritto:........praticamente in mezzo al deserto.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Guarda, io ci vivo negli EAU. Al'Ain è conosciuta solo perche' l'emiro di abu dhabi che poi è a capo del Paese vi è nato e perche' c'è una famosa fontana d'acqua, per il resto nulla di che e non come Dubai e Abu Dhabi citta' piene di grattacieli.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Benissimo, ma fatto sta che è la parte meno "desertica" dell'emirato...pensa poi che c'è gente strana (tipo me) che la preferisce ai grattacieli...chinio ha scritto:Guarda, io ci vivo negli EAU. Al'Ain è conosciuta solo perche' l'emiro di abu dhabi che poi è a capo del Paese vi è nato e perche' c'è una famosa fontana d'acqua, per il resto nulla di che e non come Dubai e Abu Dhabi citta' piene di grattacieli.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Che la preferisci ai grattacieli concordo anch'io con te. Pero' non credere, non c'e' quasi nulla lì. La stessa pista dove sorge la scuola era la pista "privata" dell'emiro ma tutto intorno non vi è quasi nulla.
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Io sono nato a Roma, chettelodicoaffà ma ho comprato casa a Monteromano, nel viterbese, zona considerata sotto sviluppata. Ci sono campi di grano, uliveti e boschetti. La strada che ti ci porta è stretta e devi guidare con attenzione. Il paese ha poco più di 2000 abitanti. Fu terra etrusca, poi romana ed ora maremma maiala! Non la cambierei con l'aeroporto più bello al mondo e neanche con il deserto più deserto che di più non si può. L'olio che consumo viene da lì e le persone che lo producono sono miei amici. Non sono pilota, e sti c***i!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
quindi ora da quanto ho sentito IML e poi TEST IN SEDE ...
Sullo stipendio di un pilota city liner se qualcuno è informato sono interessato all argomento stipendio
Sullo stipendio di un pilota city liner se qualcuno è informato sono interessato all argomento stipendio
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Qualcuno sa se faranno fare le visite mediche anche a chi è già in possesso del certificato medico Class 1? Ho letto nei post precedenti che nell'ultima selezione valeva come rinnovo, ma il mio l'ho ottenuto a fine novembre 2015 e sinceramente vorrei evitare di sborsare 300€ per un "rinnovo" a due mesi di distanza.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Comunque l'anno scorso il costo della visita è stato a carico di Alitalia...
Io direi che almeno per i primi 2 anni si stia più intorno ai 1800...Dark345 ha scritto:Sullo stipendio iniziale butto lì 2500 netti/mese...
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Non conviene, troppo poco! Meglio lavorare all'ATAC, almeno non si rischia la vita!
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Mah, secondo me non conviene se devi ripagare un mutuo da 120.000€, non perché rischi la vita!tartan ha scritto:Non conviene, troppo poco! Meglio lavorare all'ATAC, almeno non si rischia la vita!
Spero che le cifre che avete messo siano l'importo netto
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Però rischi quella degli altri!tartan ha scritto:Non conviene, troppo poco! Meglio lavorare all'ATAC, almeno non si rischia la vita!
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Vuoi mettere la tua con quella degli altri?
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
perché dite 120 mila ? Da quello che so è un finanziamento di 85 ma che verrà detratto dallo stipendio ...voi cosa sapete ? Come funziona ?
quindi se 2000 euro e lo stipendio iniziale in caso di stipendio dimezzato quale sarà la
Cifra ?
Ciao a tutti
quindi se 2000 euro e lo stipendio iniziale in caso di stipendio dimezzato quale sarà la
Cifra ?
Ciao a tutti
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Sui 1300.alitalia4659 ha scritto:perché dite 120 mila ? Da quello che so è un finanziamento di 85 ma che verrà detratto dallo stipendio ...voi cosa sapete ? Come funziona ?
quindi se 2000 euro e lo stipendio iniziale in caso di stipendio dimezzato quale sarà la
Cifra ?
Ciao a tutti
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Anche 2000 sarebbero un po pochini considerando il resto delle buste paga primi ufficiali ...
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ragazzi se avete scelto di fare i piloti per la bella vita e gli alti stipendi allora mi sa che avete sbagliato a fare i conti!
Tutti ansiosi di sapere quali siano gli stipendi, aspettate il colloquio prima, no?
Cosa vi spinge a fare questo mestiere? La busta paga?
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Assolutamente non lo stipendio o la bella vitaBoeing 737-800 ha scritto:Ragazzi se avete scelto di fare i piloti per la bella vita e gli alti stipendi allora mi sa che avete sbagliato a fare i conti!
Tutti ansiosi di sapere quali siano gli stipendi, aspettate il colloquio prima, no?
Cosa vi spinge a fare questo mestiere? La busta paga?
Però ammetterai con me che è lecito preoccuparsi di quanto sarà la tua entrata mensile se devi ripagare da SOLO un mutuo di 85 mila euro
Tu che dici ?! poi sono tutte ipotesi chiaro che la possibilità di farcela sia bassa
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Dark345 ha scritto:Concordo... peró se devi pagarti 80 mila euro o li hai già o ti adatti che si può farealitalia4659 ha scritto:Anche 2000 sarebbero un po pochini considerando il resto delle buste paga primi ufficiali ...
daccordossimo con te visto che non li ho xD
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Perché l'MPL di base è una trovata commerciale per ingolosire chi ha le tasche large nel seguire un addestramento mirato direttamente alla macchina commerciale (vedi Oxford/Easyjet), in pieno stile Line Training, i costi sono elevati anche perché integrato all'addestramento ab initio si fa un Type Rating... dal punto di vista tecnico ci sono degli aspetti interessanti perché tutto è improntato da subito sull'ambiente MCC.. però personalmente ci vedo molte limitazioni rispetto ad un percorso tradizionale ATPL Frozen CPL/IR MEP MCC come quello proposto per esempio da Wizz Air.._Fra_ ha scritto:Inoltre se ho capito bene si vola pochissimo in aereo e si fa molto simulatore (come tra l'altro ho letto nei post precedenti), ma allora che senso ha sborsare tutti questi soldi se questa cosa viene fatta in vista di far risparmiare la compagnia (e di conseguenza anche gli studenti)??
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Red.Captain ha scritto:Perché l'MPL di base è una trovata commerciale per ingolosire chi ha le tasche large nel seguire un addestramento mirato direttamente alla macchina commerciale (vedi Oxford/Easyjet), in pieno stile Line Training, i costi sono elevati anche perché integrato all'addestramento ab initio si fa un Type Rating... dal punto di vista tecnico ci sono degli aspetti interessanti perché tutto è improntato da subito sull'ambiente MCC.. però personalmente ci vedo molte limitazioni rispetto ad un percorso tradizionale ATPL Frozen CPL/IR MEP MCC come quello proposto per esempio da Wizz Air.._Fra_ ha scritto:Inoltre se ho capito bene si vola pochissimo in aereo e si fa molto simulatore (come tra l'altro ho letto nei post precedenti), ma allora che senso ha sborsare tutti questi soldi se questa cosa viene fatta in vista di far risparmiare la compagnia (e di conseguenza anche gli studenti)??
Ti riferisci alle ore in piú che si fanno di pratica? O a cosa?
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Sulla differenza di addestramento non saprei dire perché non ne ho le competenze, certamente l'MPL è pensato per la linea in quanto l'approccio è mirato all'equipaggio plurimo quindi procedure MCC e CRM, il che è positivo.. però secondo me è troppo vincolante come licenza perché sei obbligato a spenderti nella compagnia dove sei stato addestrato quindi in caso di scenari aziendali negativi personalmente non sarei troppo sereno, se ti lasciano a casa per QUALSIASI ragione prima di convertire ad ATPL? Certamente l'aspetto invitante di un percorso del genere sta nel fatto che considerando i tempi, se tutto va bene, hai un percorso lineare dall'addestramento al posto di lavoro però con le incognite che ho espresso.._Fra_ ha scritto:Red.Captain ha scritto:Perché l'MPL di base è una trovata commerciale per ingolosire chi ha le tasche large nel seguire un addestramento mirato direttamente alla macchina commerciale (vedi Oxford/Easyjet), in pieno stile Line Training, i costi sono elevati anche perché integrato all'addestramento ab initio si fa un Type Rating... dal punto di vista tecnico ci sono degli aspetti interessanti perché tutto è improntato da subito sull'ambiente MCC.. però personalmente ci vedo molte limitazioni rispetto ad un percorso tradizionale ATPL Frozen CPL/IR MEP MCC come quello proposto per esempio da Wizz Air.._Fra_ ha scritto:Inoltre se ho capito bene si vola pochissimo in aereo e si fa molto simulatore (come tra l'altro ho letto nei post precedenti), ma allora che senso ha sborsare tutti questi soldi se questa cosa viene fatta in vista di far risparmiare la compagnia (e di conseguenza anche gli studenti)??
Ti riferisci alle ore in piú che si fanno di pratica? O a cosa?
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Penso infatti che visto i tempi che corrono, sarebbe opportuno se la compagnia proponesse un'assicurazione in caso di situazione economica negativa; é fattibile? Se da un lato la crisi economica non ci aiuta, dall'altro c'é da dire che non si potrá fare a meno del trasporto aereo...tutti ne hanno bisogno. Ma se quella particolare azienda ha problemi allora sono problemi per tutti quelli che ci lavorano per cui anche io mi sento di confermare il tuo parere.
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Infatti il mio intervento non voleva essere pessimistico sul mercato, io stesso ci credo nella professione del pilota perché lo sviluppo del settore è evidente.. stavo ragionando su una ipotetica situazione di compagnia.. se non prevedono un'assicurazione perlomeno dovrebbero dare la possibilità nel caso in cui qualcosa vada storto di farti ottenere una licenza CPL e quindi essere "libero" di andare a cercare lavoro dove preferisci.._Fra_ ha scritto:Penso infatti che visto i tempi che corrono, sarebbe opportuno se la compagnia proponesse un'assicurazione in caso di situazione economica negativa; é fattibile? Se da un lato la crisi economica non ci aiuta, dall'altro c'é da dire che non si potrá fare a meno del trasporto aereo...tutti ne hanno bisogno. Ma se quella particolare azienda ha problemi allora sono problemi per tutti quelli che ci lavorano per cui anche io mi sento di confermare il tuo parere.
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
E' proprio quello che pensavo anche io; mi riferisco in particolare al rischio che si corre in caso qualcosa vada storto, perché penso che bisogna sempre porsi il worst case prima di intraprendere un percorso del genere seppur sono una persona molto ottimista in generale!
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ragazzi, siete giovani, giovanissimi, ma non potete permettervi di essere così ingenui!
Il mondo non funziona con il concetto di giusto/sbagliato ma con il concetto di conveniente/non conveniente.
Ci sono decine di migliaia di giovani pronti ad accettare qualunque cosa pur di fare il Pilota,
ci sono migliaia di Piloti belli pronti in mezzo ad una strada,
e voi vi aspettate che una impresa creata per fare utili, cioè tutte le Compagnie del mondo, si preoccupino dei
vostri problemi quando basta loro dire: "Avanti il prossimo!"?
Io vi consiglio di non parlare nemmeno di queste cose, qualcuno, se lo sente, potrebbe pensare che siete dei potenziali rompicoglioni e scartarvi in un decimo di secondo.
Il mondo è cambiato, anche grazie a quel 50% di persone che non vota, a quella stragrande maggioranza che non si informa di politica, a quella quasi totalità di persone che pensa al nuovo I-Phone piuttosto che a scendere in strada per difendere i diritti fondamentali delle persone. Questa è la società che le persone si sono scelte e adesso ce la godiamo tutti. Io mi salvo, una pensione (tutta contributiva) la ho, mia figlia dovrò salvarla io, per il futuro la vedo nera, nera!
Il mondo non funziona con il concetto di giusto/sbagliato ma con il concetto di conveniente/non conveniente.
Ci sono decine di migliaia di giovani pronti ad accettare qualunque cosa pur di fare il Pilota,
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e voi vi aspettate che una impresa creata per fare utili, cioè tutte le Compagnie del mondo, si preoccupino dei
vostri problemi quando basta loro dire: "Avanti il prossimo!"?
Io vi consiglio di non parlare nemmeno di queste cose, qualcuno, se lo sente, potrebbe pensare che siete dei potenziali rompicoglioni e scartarvi in un decimo di secondo.
Il mondo è cambiato, anche grazie a quel 50% di persone che non vota, a quella stragrande maggioranza che non si informa di politica, a quella quasi totalità di persone che pensa al nuovo I-Phone piuttosto che a scendere in strada per difendere i diritti fondamentali delle persone. Questa è la società che le persone si sono scelte e adesso ce la godiamo tutti. Io mi salvo, una pensione (tutta contributiva) la ho, mia figlia dovrò salvarla io, per il futuro la vedo nera, nera!