Incidente Casale Monferrato
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- albert
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Incidente Casale Monferrato
Incidente oggi pomeriggio per l'aereo SMG-92 Turbo Finist dell' Aeroclub di Casale Monferrato. L'aereo ha avuto un problema al decollo, ed ha impattato dopo avere toccato le reti di protezione al termine della pista. A bordo il pilota e dieci paracadutisti; tutti sono stati ricoverati in ospedale, nessuno sarebbe in pericolo di vita.
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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- Lampo 13
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Re: Incidente Casale Monferrato
Bene per loro, se la saranno vista bruttissima! 

- sigmet
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Re: Incidente Casale Monferrato
Dalle foto sembra una piantata..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- JT8D
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Re: Incidente Casale Monferrato
Sì, osservando l'elica sembrerebbe ipotizzabile una piantata motore, cosa che tra l'altro è citata anche da altre fonti come asn:
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=179119
Paolo
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=179119
Paolo
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- giragyro
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Re: Incidente Casale Monferrato
meno male che non ci ha lasciato la pelle nessuno
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- JT8D
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Re: Incidente Casale Monferrato
Relativamente a questo incidente, oggi ANSV ha rilasciato due raccomandazioni di sicurezza indirizzate a EASA. Le potete scaricare da qui:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=1979
Confermato che è stata una piantata motore la causa dell'evento. Dall'analisi del propulsore emerge che si è verificata la separazione del quill shaft dall'albero della turbina di potenza. La power turbine di conseguenza è andata in overspeed e si sono staccate delle palette. La presenza di particelle metalliche di natura precedente all'evento ha fatto ipotizzare un deterioramento progressivo dell'accoppiamento tra gli assi, causato da un disallineamento tra la turbina di potenza con relativo albero e il quill shaft, che ha provocato un usura anomala della scanalatura di collegamento che ha portato alla perdita di trasmissione della potenza. Anomalie simili erano state riscontrate su altri motori dello stesso tipo, con il rilascio di un SB del costruttore e di una AD di EASA che imponeva una verifica dell'allineamento su motori con alcuni determinati s/n (la trovate nel documento ANSV scaricabile dal link sopra).
Il motore che equipaggiava l'a/m coinvolto nell'incidente non rientrava tra i 67 oggetto dell' AD. Da qui i dubbi di ANSV riguardo il metodo usato per stabilire che solo quei determinati 67 motori erano oggetto dell' AD. Ne derivano quindi due raccomandazioni di sicurezza, in cui si chiede di estendere anche ad altri s/n del motore in oggetto la validità dell' AD (visti i dubbi riguardo il metodo usato dal costruttore per stabilire l'applicazione a solo 67 motori), e lo sviluppo urgente di un protocollo per un controllo di olio, filtri e tappi magnetici, al fine di rilevare particelle metalliche e individuare preventivamente l'insorgenza del disallineamento e la relativa usura delle scanalature di collegamento tra quill shaft e power turbine shaft.
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=1979
Confermato che è stata una piantata motore la causa dell'evento. Dall'analisi del propulsore emerge che si è verificata la separazione del quill shaft dall'albero della turbina di potenza. La power turbine di conseguenza è andata in overspeed e si sono staccate delle palette. La presenza di particelle metalliche di natura precedente all'evento ha fatto ipotizzare un deterioramento progressivo dell'accoppiamento tra gli assi, causato da un disallineamento tra la turbina di potenza con relativo albero e il quill shaft, che ha provocato un usura anomala della scanalatura di collegamento che ha portato alla perdita di trasmissione della potenza. Anomalie simili erano state riscontrate su altri motori dello stesso tipo, con il rilascio di un SB del costruttore e di una AD di EASA che imponeva una verifica dell'allineamento su motori con alcuni determinati s/n (la trovate nel documento ANSV scaricabile dal link sopra).
Il motore che equipaggiava l'a/m coinvolto nell'incidente non rientrava tra i 67 oggetto dell' AD. Da qui i dubbi di ANSV riguardo il metodo usato per stabilire che solo quei determinati 67 motori erano oggetto dell' AD. Ne derivano quindi due raccomandazioni di sicurezza, in cui si chiede di estendere anche ad altri s/n del motore in oggetto la validità dell' AD (visti i dubbi riguardo il metodo usato dal costruttore per stabilire l'applicazione a solo 67 motori), e lo sviluppo urgente di un protocollo per un controllo di olio, filtri e tappi magnetici, al fine di rilevare particelle metalliche e individuare preventivamente l'insorgenza del disallineamento e la relativa usura delle scanalature di collegamento tra quill shaft e power turbine shaft.
Paolo
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- sigmet
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Re: Incidente Casale Monferrato
Il motore e' di progetto GE USA?
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Re: Incidente Casale Monferrato
Che sappia io no. L'M601 dovrebbe essere stato realizzato da Walter Engines. GE ha acquisito alcuni asset di Walter Engines nel 2007, creando GE Aviation Czech (GEAC), e ha in seguito realizzato l'H80, che è derivato dall'M601. Non ti sarà comunque sfuggito che l'M601 ha un architettura molto simile al PT6.
Paolo
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Re: Incidente Casale Monferrato
Rilasciato da ANSV il Final Report relativo a questo evento:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2099
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2099
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