E benvenuto tra noi!
http://avherald.com/h?article=490a76a2&opt=0
Problema in decollo per un A350-900
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Re: Problema in decollo per un A350-900
Non ho capito bene, son intervenuti gli autobrake durante il decollo??
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Si, ma non sono intervenuti da soli, la flight crew li ha azionati per qualche motivo che solo lei sa.robygun82 ha scritto:Non ho capito bene, son intervenuti gli autobrake durante il decollo??
Sicuramente non si sono attivati automaticamente
- MRC13
- 02000 ft
Secondo inconveniente per l'ultimo arrivato con una perdita di pressione in cabina ad alta quota e conseguente discesa d'emergenza.
Interessante il commento sulla conversazione con atc di un utente avh, è stato negato più volte l'autorizzazione a scendere di quota causa traffico, autorizzazione arrivata solo dopo che, consigliati da un altro equipaggio sulla stessa frequenza, hanno dichiarato mayday.
http://avherald.com/h?article=493799bd&opt=0
Interessante il commento sulla conversazione con atc di un utente avh, è stato negato più volte l'autorizzazione a scendere di quota causa traffico, autorizzazione arrivata solo dopo che, consigliati da un altro equipaggio sulla stessa frequenza, hanno dichiarato mayday.
Ciao
- Lampo 13
- FL 500
Non ho capito bene... questi dovevano fare una discesa per una perdita di pressurizzazione fuori controlloMRC13 ha scritto:Secondo inconveniente per l'ultimo arrivato con una perdita di pressione in cabina ad alta quota e conseguente discesa d'emergenza.
ed invece di dichiarare emergenza e "tuffarsi" giù in accordo alla procedura di "Emergency descent" hanno chiesto di scendere all'ATC? Ovvio che l'ATC non autorizza la discesa se non sente "May day"... Ma l'ATPL lo regalano?
Mah, mi piacerebbe sapere qualcosa in più. Vorrei capire perché sono stati così titubanti.
Come ho già detto qualche tempo fa, nel dubbio non avrei dubbi e soprattutto non vorrei correre il rischio di sottovalutare un problema. Vorrà dire che dopo andrò a bermi un caffè col capo piloti, se necessario.
Una volta un equipaggio ha dichiarato mayday dopo che si è visto rifiutare la richiesta di una determinata prua causa maltempo.
Come ho già detto qualche tempo fa, nel dubbio non avrei dubbi e soprattutto non vorrei correre il rischio di sottovalutare un problema. Vorrà dire che dopo andrò a bermi un caffè col capo piloti, se necessario.

Una volta un equipaggio ha dichiarato mayday dopo che si è visto rifiutare la richiesta di una determinata prua causa maltempo.
- Lampo 13
- FL 500
Guarda, se le cose stanno come sono state presentate, e spero non lo siano, viene da mettergli la croce addosso!Ponch ha scritto:Mah, mi piacerebbe sapere qualcosa in più. Vorrei capire perché sono stati così titubanti.
Come ho già detto qualche tempo fa, nel dubbio non avrei dubbi e soprattutto non vorrei correre il rischio di sottovalutare un problema. Vorrà dire che dopo andrò a bermi un caffè col capo piloti, se necessario.![]()
Anni di SV, HF buttati al vento? I morti a causa del "low fuel" invece del "may day" non sono bastati?
Se anche la perdita di pressurizzazione fosse stata lenta, se non controllabile potrebbe essere indice di una potenziale prossima rottura strutturale. Se c'è una perdita di pressurizzazione fuori controllo si applica la "Emergency descent", punto. E la prima voce dei memory del PNF/PM è "may day".
Averlo dichiarato DOPO che un collega glielo ha suggerito in frequenza lascia attoniti!
Spero che il report sia completamente sballato...