Problema in decollo per un A350-900

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Problema in decollo per un A350-900

Messaggio da Maxx »

anonymous12345

Re: Problema in decollo per un A350-900

Messaggio da anonymous12345 »

Non ho capito bene, son intervenuti gli autobrake durante il decollo??
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

robygun82 ha scritto:Non ho capito bene, son intervenuti gli autobrake durante il decollo??
Si, ma non sono intervenuti da soli, la flight crew li ha azionati per qualche motivo che solo lei sa.
Sicuramente non si sono attivati automaticamente
MRC13
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MRC13 »

Secondo inconveniente per l'ultimo arrivato con una perdita di pressione in cabina ad alta quota e conseguente discesa d'emergenza.
Interessante il commento sulla conversazione con atc di un utente avh, è stato negato più volte l'autorizzazione a scendere di quota causa traffico, autorizzazione arrivata solo dopo che, consigliati da un altro equipaggio sulla stessa frequenza, hanno dichiarato mayday.
http://avherald.com/h?article=493799bd&opt=0
Ciao
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

MRC13 ha scritto:Secondo inconveniente per l'ultimo arrivato con una perdita di pressione in cabina ad alta quota e conseguente discesa d'emergenza.
Interessante il commento sulla conversazione con atc di un utente avh, è stato negato più volte l'autorizzazione a scendere di quota causa traffico, autorizzazione arrivata solo dopo che, consigliati da un altro equipaggio sulla stessa frequenza, hanno dichiarato mayday.
http://avherald.com/h?article=493799bd&opt=0
Non ho capito bene... questi dovevano fare una discesa per una perdita di pressurizzazione fuori controllo
ed invece di dichiarare emergenza e "tuffarsi" giù in accordo alla procedura di "Emergency descent" hanno chiesto di scendere all'ATC? Ovvio che l'ATC non autorizza la discesa se non sente "May day"... Ma l'ATPL lo regalano?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Mah, mi piacerebbe sapere qualcosa in più. Vorrei capire perché sono stati così titubanti.
Come ho già detto qualche tempo fa, nel dubbio non avrei dubbi e soprattutto non vorrei correre il rischio di sottovalutare un problema. Vorrà dire che dopo andrò a bermi un caffè col capo piloti, se necessario. :wink:

Una volta un equipaggio ha dichiarato mayday dopo che si è visto rifiutare la richiesta di una determinata prua causa maltempo.
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Ponch ha scritto:Mah, mi piacerebbe sapere qualcosa in più. Vorrei capire perché sono stati così titubanti.
Come ho già detto qualche tempo fa, nel dubbio non avrei dubbi e soprattutto non vorrei correre il rischio di sottovalutare un problema. Vorrà dire che dopo andrò a bermi un caffè col capo piloti, se necessario. :wink:

Una volta un equipaggio ha dichiarato mayday dopo che si è visto rifiutare la richiesta di una determinata prua causa maltempo.
Guarda, se le cose stanno come sono state presentate, e spero non lo siano, viene da mettergli la croce addosso!
Anni di SV, HF buttati al vento? I morti a causa del "low fuel" invece del "may day" non sono bastati?
Se anche la perdita di pressurizzazione fosse stata lenta, se non controllabile potrebbe essere indice di una potenziale prossima rottura strutturale. Se c'è una perdita di pressurizzazione fuori controllo si applica la "Emergency descent", punto. E la prima voce dei memory del PNF/PM è "may day".
Averlo dichiarato DOPO che un collega glielo ha suggerito in frequenza lascia attoniti!

Spero che il report sia completamente sballato...
Rispondi