Trasferta breve a Vasto e voli Linate-Pescara con la compagnia di “bandiera”.
Partiamo venerdì alle 13,40 con l’Embraer E-75. Primo volo di Alberto e certificato di battesimo del volo pronto da far firmare dal comandante! Da settimane avevo istruito Michele a chiedere di poter salutare i piloti e fargli una domanda. Quando saliamo, lui chiede al capocabina di poterlo fare ed entra trionfante nel cockpit! I piloti lo salutano e lui chiede “lo avete fatto il de-icing???”. Loro sorridono e lui dice “dovete farlo, sennò l’ala non funziona bene e precipitiamo!!”. Ci sistemiamo in fila 15, appena dietro all’ala. Decolliamo in anticipo, cielo nuvoloso. Forata abbastanza tranquilla, crociera placida, all’arrivo decisa virata per allinearsi alla pista e atterraggio senza storia. Aspettiamo che tutti scendano per recuperare bagagli e figli e restiamo da soli sull’aereo. Allora il capocabina dice a Michele di seguirlo per salutare di nuovo i piloti, con i quali scambio pure io due parole sulle qualità dell’Embraer. Un minuto bellissimo ed indimenticabile!
Ieri ripartiamo da Pescara alle 15,30. Ventaccio per tutta la notte e all’ora del volo ancora sostenuto. L’ATR per Roma non parte, penso per il meteo, e i passeggeri vanno in bus. Il nostro arriva in orario da Milano e atterra con un prolungato aerodinamic brake che non avevo mai visto fare da un liner. Dopo 45 minuti saliamo a bordo e Michele di nuovo va a salutare i piloti! Decolliamo per 04 nonostante il vento da sud est, evidentemente entro i limiti (un Ryanair della mattina era partito per 22). Saliamo un po’ sballottati dai vari strati nuvolosi in zona, poi voliamo on top per un po’, poi dentro un grigiume indistinto, poi ancora sopra uno strato più basso. In avvicinamento a Linate entriamo dentro alcuni cumuli piuttosto grossi e minacciosi, che però si rivelano abbastanza clementi! A Milano per fortuna non piove e dopo un’ora dall’atterraggio siamo già a casa. Bel lavoro!
Voli di venerdì e lunedì
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- albert
- md80.it Staff
Re: Voli di venerdì e lunedì

Bene!

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Lo fai consapevole del fatto che non ti stanno pagando per fare ciò ed inoltre è sconsigliato da tutti i manuali, per svariati motivi. Se conosci bene l'aereo, l'aeroporto e le condizioni sono buone....avvolte lo fai. Penso sia capitato a tutti.Maxx ha scritto:Il nostro arriva in orario da Milano e atterra con un prolungato aerodinamic brake che non avevo mai visto fare da un liner.

- Maxx
- FL 500
Il volo era Alitalia, sempre E-75. Quando l'ho visto mi sono stupito parecchio, non metteva mai il muso per terra. Ho pensato che, grazie al vento frontale, che non so quantificare ma che era sostenuto, avessero stimato di poter rallentare usando meno possibile i freni e/o i motori. All'atterraggio a Linate invece non hanno manco usato il reverse, solo freni.Ponch ha scritto:Lo fai consapevole del fatto che non ti stanno pagando per fare ciò ed inoltre è sconsigliato da tutti i manuali, per svariati motivi. Se conosci bene l'aereo, l'aeroporto e le condizioni sono buone....avvolte lo fai. Penso sia capitato a tutti.Maxx ha scritto:Il nostro arriva in orario da Milano e atterra con un prolungato aerodinamic brake che non avevo mai visto fare da un liner.Ammetto che avvolte FR mi manca un po'.
- N176CM
- md80.it Staff
Procedure antirumore.Maxx ha scritto: All'atterraggio a Linate invece non hanno manco usato il reverse, solo freni.

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- AirGek
- FL 500
Anche a Ciampino si fa così, infatti in entrambi liberi sempre a fine pista per non surriscaldare i freni.N176CM ha scritto:Procedure antirumore.Maxx ha scritto: All'atterraggio a Linate invece non hanno manco usato il reverse, solo freni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri