Lampo 13 ha scritto:Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.
Per i CFM56 la temperatura dell'olio minima per il decollo è -10ºC... in Europa non è un problema
Per gli stessi la temperatura di warmup è di 3 minuti, quindi di nuovo il problema non è quello
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Il tecnico non è sempre necessario per la messa in moto, e se accendi ed hai un problema, l'ultima cosa di cui preoccuparsi è se hai fatto 30 minuti di rullaggio o se il tuo parcheggio è occupato
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
Altre batterie a bordo? Fonte di problemi tecnici e di rischi di fuoco.
Non lo so, ma a me "me pare 'na strun..ta"!
La potenza necessaria la stabiliranno gli ingegneri, non èun nostro problema
In quanto alle batterie, il problema non si pone, poichè almeno il sistema di WheelTug è stato pensato per funzionare con l'APU accesa (e non mi aspetterei diversamente)
Il sistema ha delle ottime potenzialità, ma come tutti i cambi in aviazione c'è bisogno di tempo