Sto prparando i documenti per conseguire il ppl , dopo aver presentato tutto mi manca il nulla osta della questura , sto aspettando da due mesi ed ancora non è pronto ? Qulcuno di voi sa dirmi quanto è il tempo di attesa medio per il rilascio di detto certificato ?
Ringrazio in anticipo per le risposte . Grazie a tutti .
L'uomo non è nato per volare ma nel corso dei secoli si è adattato molto bene.
md80cesarino ha scritto:Nessun problema perche anche tu ai il ppl ?
No però vado spesso all'aeroclub che conosco un po di gente e mi faccio qualche spottata ogni tanto, hop aggiunto il tuo contatto di MSN al mio, cosi possiamo parlarne tranquillamente ok?
si ho ricevuto la tua email ed ho accettato comunque allora ci vediamo anche a elmas , mi fa piacere conoscere genete di cagliari specialmente appassionata
di aeronautica , magari ci faremo anche qualche voletto insieme a me piace tanto
il nulla osta ha un limite massimo di rilascio di 90gg....te lo possono dare dopo un giorno, come dopo 89 gg.....comunque l' attività di istruzione la si può cominciare anche solo con la richiesta di nulla osta che dovresti avere....informati bene presso la tua scuola....ciao
Ciao Cesarino,
anche io sto preparando le pratiche per il ppl a Elmas, mi manca solo la visita all' IML, il 13 giugno.
Per quanto riguarda il nulla osta alla questura di Cagliari mi hanno detto che dovrebbero rilasciarlo in 60 gg, ma se hanno "troppo lavoro" si prendono tutti i 90 gg.
Ne approfitto per salutare anche Emanuele, fa sempre piacere conoscere nuovi amici appassionati sopratutto della propria regione.
Grazie per la risposta adesso chiederò , riguardo a miky allora sicuramente saremo compagni di corso , sono contento di avere persone appassionate di volo Sicuramente ci vedremo a Elmas allora , Auguroni per la visita io l'ho gia fatta. ciao ciao
Ciao, io stesso, quando mi iscrissi all'AC di Napoli, scrissi di una circolare che permetteva alle persone di incominciare a volare e prendere lezioni nell'attesa del nullaosta. Solo gli esami non si possono fare senza nullaosta.
Le cose non dovrebbero essere cambiate.
Una dei consigli che ti posso dare , per quanto riguarda la visita a Milano è di portarti un panino o due perche devi andare a digiuno è per prima visita fai quelle ematiche e urine cosi dopo puoi mangiare , a me hanno trattenuto li fino alle 15:00. Se vai in giornata tieni anche presente che i voli stanno facendo ritardi , a me grazie a dio è andato tutto bene e sono arrivato li alle 09:00 circa . ciao a presto
Ultima modifica di md80cesarino il 7 giugno 2006, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Riguardo il nulla osta che non è obbligatorio per il corso ma obbligatorio per l'esame , facendo tutti gli scongiuri è ipotizzando che questo non venga rilasciato allora un allievo ci deve perderei soldi del corso ? Non credo sia giusto questo anche perche si spendono un po di soldini .Da poco ho anche sentito che tra un po il nulla osta non serve più.ciao ciao Staremo in attesa .
ehehe, grazie del prezioso consiglio, vedrò di premunirmi di panini, per fortuna ho degli amici che mi ospitano a Milano, quindi vado il giorno prima, non voglio rischiare a causa dei ritardi.
Se va tutto bene ci vediamo presto
Ciao
Miky.
ok voli inziati e ppl in corso gia 5 ore eseguite -- non male direi ,ragazzi un consiglio a tutti quelli che vogliono intraprendere questo bellissimo sport o attivita , richiede molta concentrazione e serietà. Dimenticavo nel dire che è bellissimo. dopo 12 ore si vola da solista. accetto consigli.
md80cesarino ha scritto: ok voli inziati e ppl in corso gia 5 ore eseguite -- non male direi ,ragazzi un consiglio a tutti quelli che vogliono intraprendere questo bellissimo sport o attivita , richiede molta concentrazione e serietà. Dimenticavo nel dire che è bellissimo. dopo 12 ore si vola da solista. accetto consigli.
Non credo ci siano consigli per affrontare il primo volo da solista. Sappi solo che se l'istruttore decide che è il momento, vai tranquillo. Potresti avere un piccolo senso di disagio, magari parlane con lui, se ritieni di non farcela. Potresto chiedere a mille piloti, e ottenere mille risposte diverse. Prova a pensare da solista già nei voli che fai adesso. Non aspettare che sia l'istruttore a correggere eventuali errori che fai, non essere troppo passivo.
Già questo è un ottimo consiglio e comunque ritengo che il primo volo da solista non ci si debba preoccupare piu di tanto perche quando un istruttore si prende la responsabilita di farti volare da solo sappia quello che sta facendo , sinceramente non sono molto preoccupato di ciò , quello per cui mi preoccuperei di più riguarda le missioni successive da solista tipo la navigazione e quant'altro. comunque grazie della dritta. ciao.
Ovviamente le missioni di navigazione le farai prima con l'istruttore, e poi da solo. Quindi arriverai già preparato, anche se andare da solo per la prima volta su qualche aeroporto o zona particolare ti accadrà. Attento anche alle missioni con dirottamento su un alternato o su una rotta differente. Il tuo istruttore dovrebbe simularti la richiesta di un ente ATC di modificare la rotta, quindi preparati anche a ripianificare in volo.
Tienici informati.
Ciao a tutti! Anch'io ho iniziato il PPL! Ho fatto fino ad ora 1ora e 48 min di volo! Stupendo... Che altro dire... Ottimi i consigli di pippo! Ho notato, che da quando ho preso il manuale di volo Trebbi, stò leggendo come un matto! Mai accaduto è! Odio leggere in generale, ma quando nà cosa tira, tira! Ci sentiamo! ciao!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi! http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Penso che la cosa più importante della navigazione , riguardi il fatto di sapere sempre e comunque , dove ci si trova in quel momento , capire sempre la direzione del vento per il calcolo dello scorroccio ed in fine tracciare una nuova rotta per l'alternato , ovviamente rispettanto le minime radar della zona. Ovviamente come ultimissima spiaggia posso chiedere vettori o avvalermi di qualche radiofaro.Infine ho letto da qualche parte che qualcuno per orientarsi usa le frequenze delle antenne di trasmissione radio AM , logicamente bisogna conoscere le frequenze. ciao.
md80cesarino ha scritto: Penso che la cosa più importante della navigazione , riguardi il fatto di sapere sempre e comunque , dove ci si trova in quel momento , capire sempre la direzione del vento per il calcolo dello scorroccio ed in fine tracciare una nuova rotta per l'alternato , ovviamente rispettanto le minime radar della zona. Ovviamente come ultimissima spiaggia posso chiedere vettori o avvalermi di qualche radiofaro.Infine ho letto da qualche parte che qualcuno per orientarsi usa le frequenze delle antenne di trasmissione radio AM , logicamente bisogna conoscere le frequenze. ciao.
Poi, ovviamente, appena fatti gli esami ci si compra un GPS.... e ci si ricorda di caricare le batterie.
Quella del radiofaro, ovvero la radioassistenza, non la metterei come ultima spiaggia, ma come seconda risorsa, dopo la cartina ed il riconoscimento dei punti al suolo. In realta, anzi, i punti al suolo vanno anche riconosciuti con la radiale di un VOR che passa per il punto stesso. Ma vedrai che le cose verranno da sole a mano a mano che le missioni procederanno.
19/11/2006 ore 1000 (0900z) primo decollo da solista da pista 32 di elmas vento 27006KT il PA 28 da me pilotato stacca le ruote dal suolo per il memorabile volo da solista , è una esperienza che non si può raccontare , in quanto la si può solo vivere e provare , vi assicuro che nel resto della vostra vita vi rimmarrà impressa come un timbro quella giornata (ovviamente per chi lo ha fatto) , ore 1020 il classico suono delle ruote che toccano il suolo ed è fatta semplicemente memorabile. ciao a tutti.
md80cesarino ha scritto: 19/11/2006 ore 1000 (0900z) primo decollo da solista da pista 32 di elmas vento 27006KT il PA 28 da me pilotato stacca le ruote dal suolo per il memorabile volo da solista...
02/12/2006 ore 12:00 (11:00Z) autorizzato al decollo dalla 32 da LIEE (Elmas) per il secondo da solista , il distacco avviene quasi per magia ,l'emozione è sempre forte ed intensa come la prima volta, la paura ogni tanto lambisce i pensieri , ma non ce tempo e voglia per lasciare che questo sentimento , abbia il soppravento su cio che di meraviglioso si sta vivendo in quel momento , anzi è un peccato non godersi ciò che di meraviglioso ci circonda , uno sguardo al finestrino e senti il vento che ti acarezza ed il sole che ti riscalda . Ore 12:25 (11:25Z) il fischio delle ruote che acarezzano la pista e vai con il secondo .