sua " maestà " il Tu95

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

sua " maestà " il Tu95

Messaggio da giragyro »

Tutto sul Bear ...

Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: sua " maestà " il Tu95

Messaggio da Vultur »

Bello, mi era sfuggito. Non ho capito se al principio c'è stata la tragedia di un prototipo che si è schiantato?
Interessante notare che ad avere il tempo si può scappare dal vano del carrello anteriore.
Ho letto di una volta che, negli anni cinquanta, se non si stava attenti, poteva essere difficile distinguere al radar il pack dal terreno coperto di ghiacci. In questo modo, se si era in tutt'altre faccende affaccendati, con il Bear si poteva finire anche più di duecento chilometri all'interno dell'Alaska, cioè dentro gli Stati Uniti d'America. La linea internazionale del cambiamento di data segnava (e forse segna ancora?) il confine delle due zone di pertinenza. Se si riusciva a tornare nella propria zona in tempo era meglio ... (Cioè un giorno prima?).
Gli F-102, in piena corsa dietro ai Bear, potevano a loro volta finire nella zona di pertinenza russa, a quel punto decollavano i caccia russi.
L'F-102 aveva anche un IRST con cui si poteva avvicinare non visto senza emettere onde elettromagnetiche. Interessante la capacità di virata dell'F-102 (valutata con metodi personali), che con la stessa ala del 106, ma più leggero, batteva un po' tutti:

http://theaviationist.com/2014/08/17/pi ... the-1950s/

But even if the Delta Dagger was basically a bomber interceptor, pilots discovered that, thanks to F-102’s lower wing loading, The Deuce had an advantage (in certain parts of its flight envelope) in dogfight against its opponents.

“I flew the F-102 transitioning into the F-106. I was very impressed with its turning ability. Many pilots claim their aircraft turns better than other. Of course, aerial combat will prove this, but short of that, I found another way to measure the turning capability of different aircraft and used that for comparison. That is to take the aircraft to 10,000’ at initial approach airspeed and perform a split-S as tight as possible. The F-102 would do it under 2,500’. The T-33 about 3,300’. The F-106 at 3,100’ and the F-4 at about 7,000’. I repeat the F-4 at 7,000,” pilot Bill Jowett recalled.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15616
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: sua " maestà " il Tu95

Messaggio da richelieu »

Vultur ha scritto:Bello, mi era sfuggito.
Non ho capito se al principio c'è stata la tragedia di un prototipo che si è schiantato?

The tests successfully continued until May 11, 1953, when during the 17th test flight on an airplane as a result of the destruction of third gear the engine caught fire, ending in disaster.
The prototype bomber crashed near the town of Noginsk before reaching the airfield.
Of the eleven people on board were able to escape only seven.
Killed the captain, flight engineer, navigator and an expert on vibration test.
Fonte ..... "Aircraft Tu-95" .....

Inoltre ..... "ASN Wikibase Occurrence # 17368" .....

L' evento è comunque riferito in modo abbastanza dettagliato alla pagina 38 e seguenti del volume 'Tupolev Tu-95/Tu-142" pubblicato nel 2009 da Midland Publishing .....

Immagine
.
Rispondi