Come ogni anno ANSV ha pubblicato il Rapporto informativo sull'attività svolta e sulla sicurezza dell'aviazione civile in Italia, relativo al 2015.
Lo potete scaricare da qui: http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=1987
E' ancora da sottolineare la grave carenza di organico dell'Agenzia, che ormai si protrae da diversi anni. 3553 le segnalazione effettuate, di cui 52 hanno portato all'apertura di un inchiesta per Incidente o Inconveniente Grave in Italia, oltre all'accreditamento di propri investigatori in 20 inchieste di organismi stranieri.
Tra gli approfondimenti consueti sulle varie aree, che vi invito a leggere, emerge quest'anno l'importanza delle interferenze tra velivoli manned e unmanned, le cui segnalazioni sono in aumento.
Come al solito poche righe riguardo i bird strike (374 segnalazioni, di cui nessuna ha portato all'apertura di un'inchiesta).
Purtroppo continua ad essere estesa la problematica riguardo l'uso improprio di illuminatori laser.
Paolo
Rapporto Informativo ANSV 2015
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20625
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Rapporto Informativo ANSV 2015
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6512
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Rapporto Informativo ANSV 2015
Settore APR:
Da rapporto ANSV:
B737, già in contatto con la TWR, riporta DRONE su URB a 3000 piedi; successivamente, in finale RWY 15, a 6,5 NM dal punto di contatto e ad una quota di 1500 piedi, conferma la presenza dello stesso DRONE al proprio traverso, circa 1000/1500 piedi al di sopra del B737.
C150 riporta attività acrobatica AEROMODELLO a 1000 piedi; quest’ultimo effettua un looping intorno al C150.
min**ia! Ma hanno inventato i droni col postbruciatore?
Da rapporto ANSV:
B737, già in contatto con la TWR, riporta DRONE su URB a 3000 piedi; successivamente, in finale RWY 15, a 6,5 NM dal punto di contatto e ad una quota di 1500 piedi, conferma la presenza dello stesso DRONE al proprio traverso, circa 1000/1500 piedi al di sopra del B737.
C150 riporta attività acrobatica AEROMODELLO a 1000 piedi; quest’ultimo effettua un looping intorno al C150.

min**ia! Ma hanno inventato i droni col postbruciatore?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.