Rapporto Informativo ANSV 2015

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20625
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Rapporto Informativo ANSV 2015

Messaggio da JT8D »

Come ogni anno ANSV ha pubblicato il Rapporto informativo sull'attività svolta e sulla sicurezza dell'aviazione civile in Italia, relativo al 2015.

Lo potete scaricare da qui: http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=1987

E' ancora da sottolineare la grave carenza di organico dell'Agenzia, che ormai si protrae da diversi anni. 3553 le segnalazione effettuate, di cui 52 hanno portato all'apertura di un inchiesta per Incidente o Inconveniente Grave in Italia, oltre all'accreditamento di propri investigatori in 20 inchieste di organismi stranieri.

Tra gli approfondimenti consueti sulle varie aree, che vi invito a leggere, emerge quest'anno l'importanza delle interferenze tra velivoli manned e unmanned, le cui segnalazioni sono in aumento.

Come al solito poche righe riguardo i bird strike (374 segnalazioni, di cui nessuna ha portato all'apertura di un'inchiesta).

Purtroppo continua ad essere estesa la problematica riguardo l'uso improprio di illuminatori laser.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6512
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Rapporto Informativo ANSV 2015

Messaggio da sigmet »

Settore APR:
Da rapporto ANSV:

B737, già in contatto con la TWR, riporta DRONE su URB a 3000 piedi; successivamente, in finale RWY 15, a 6,5 NM dal punto di contatto e ad una quota di 1500 piedi, conferma la presenza dello stesso DRONE al proprio traverso, circa 1000/1500 piedi al di sopra del B737.

C150 riporta attività acrobatica AEROMODELLO a 1000 piedi; quest’ultimo effettua un looping intorno al C150.
:shock:


min**ia! Ma hanno inventato i droni col postbruciatore? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi