Ammiro comunque la pazienza (che io non ho) di Brandon!!!

Moderatore: Staff md80.it
Perché qua raccontano quella del volo ma, spesso, sono emersi altri aspetti che non erano connessi al volo. Il meccanismo del l'ansia è identico...per questo lo "spunto" è comune...spesso però l'origine è diversa anche se necessariamente va a toccare determinati temi.Lampo 13 ha scritto:
Però in genere non leggo di limiti in altri aspetti della vita, non trovo che si ammettano altre paure se non quella legata a delle fantasie appositamente create a proposito del volare.
Perché non è così...uno che ha paura di volare ma è sereno non vola e basta....Lampo 13 ha scritto:
Ora, se la vita di una persona, da come viene raccontata, scorre placida e serena, perché starsi a massacrare solo per fare un volo in aereo?
Lampo 13 ha scritto:
A volte penso, e qui scatta il mio stupore, che poiché ora "tutti" volano con le Low Cost, "tutti" DEVONO fare le vacanze a Sharm (posto ridicolmente finto ed ora anche piuttosto pericoloso per i turisti), allora per adeguarsi la gente si fa del male per adeguarsi all'andazzo generale ed invece di farsi delle splendide vacanze in Puglia/Calabria/Sicilia/Sardegna e chi più ne ha più ne metta (tutti posti molto più interessanti della Disneyland di Sharm), si obbliga a prenotare un volo cominciando a soffrire da mesi prima.
Lampo 13 ha scritto:
Ma chi glielo fa fare? Tu rispondi sempre, calmo e paziente, sempre più o meno esprimendo lo stesso concetto, che però devi scrivere proprio al "richiedente" del momento perché leggere le tue risposte date ad altri non vale, ognuno si sente diverso ed ha bisogno di una risposta "dedicata" proprio a lui/lei, non a qualcun altro a cui sono già state dette le stesse cose, più o meno, perché le paure sono tutte più o meno simili e quindi simili sono anche il modo di affrontarle e le difficoltà per farlo e le scuse per evitarlo e le scorciatoie che si decidono di prendere.
Si c'è quel filone comune...è normale. Ma a volte la parola detta in risposta, in quel momento, a "tu per tu" smuove più di pagine di cose sensatissime e logicissime.Lampo 13 ha scritto:
Se guardi indietro, a tutti i post inviati ed a tutte le risposte date, troverai un fil rouge comune...
dovresti scrivere un manualetto di FAQ sull'argomento, sarebbe utilissimo a molti!
Comunque spero che tu riesca a tranquillizzare tutti quelli che ti scrivono... anche se ho paura che sia un poco una guerra contro i mulini a vento.
Febbraio2015 ha scritto:Mi sono spesso trovato in disaccordo leggendo Lampo, ma in questo caso molte delle cose dette sono condivisibili. Lo dice però una persona che ha fatto esattamente quanto tu vedi come assurdo, ovvero ritenere le proprie paure uniche e cercare qui dei consigli letti, appunto, come unici anche se simili (uguali?) a tanti altri.
Il fatto è che quando ci ritroviamo in questa condizione, diventiamo ciechi, sordi e smemorati. Ripetiamo a noi stessi litanie rassicuranti, cerchiamo conferme a destra e manca e speriamo di sbagliarci perchè tanto lo sappiamo, tutto andrà male. Poi invece.. La verità è che prima di "dover" prendere un aereo riusciamo a far finta di nulla su tantissimi altri problemi. Viviamo trascinandoci, sopravviviamo. Ma ce lo facciamo andar bene, purtroppo.
L'aereo è un tuffo in piscina, non puoi ripensarci quando sei in "volo". E ti capita quindi di dover mettere a nudo tante cose, tanti aspetti, e il crollo che ne consegue è spesso devastante perchè ti accorgi di quante balle ti racconti per credere di stare bene.
Esattamente un anno fa - il nick lo conferma - mi sono iscritto perchè avevo bisogno di un ansiolitico verbale, di esternare dubbi e paure perchè avrei dovuto prendere un aereo. La partenza è arrivata, le paure non se ne sono andate via del tutto. Quello che però ho fatto è stato poi iniziare a fare il punto, a cercare di non farmi pippe mentali su mondi immaginari. ho provato a vivere nel momento, per davvero, nel quotidiano e mi sono accorto - senza volerlo - che l'ansia del volo è sparita. E non lo dico a bocce ferme, visto che lunedì parto per la Cina
Per Mad - Non c'è un modo unico di fare le cose. A volte però - e non voglio banalizzare - la paura di volare scompare perchè smetti di pensare a che scarpe metterai settimana prossima se dovesse piovere. O come reagiresti se ti rubassero l'auto. O altro e altro ancora. L'unico mantra che ho fatto mio è il "qui e ora". Bada bene: se l'aereo oscillerà tra lampi e tempeste, probabilmente mi spaventerò. Farlo però ora non ha senso, se accadrà qualcosa, reagirò di conseguenza. Crearmi un mondo di fantasie e cercare di adattarlo a ciò che accade è dannoso. Se sei presente, per davvero, solo in quel momento puoi "vedere" cosa accade. Brandon comunque, almeno per me, ha ragione: è stato davvero un "click". E dopo che la luce si è accesa, mi sono accorto non solo di poter prendere un aereo, ma di come anche le cose più comuni sono diventate belle e semplici.
Ciao!
Wow Mad!!!! La nenia della paura non l'avevo mai sentita! O meglio. .. ti rassicura sapere che avrai paura? Ti rassicura e ti protegge pensare che il tuo corpo tremerà come una foglia, lo stomaco si chiuderà, comincerai a respirare velocemente e il tuo cuore andrà a 1000 mentre la tua mente sarà certa di essere sul punto di morire???? Queste sono le sensazioni che ti "danno sicurezza"?C'è che ho paura Franci. Ancora. È la paura mi culla, mi dà sicurezza.
Che volare sia un'emozione fantastica, indescrivibile è fuordubbio...l'uomo in sè non è fatto per volare... non è un uccello. .. non ha le piume... né le ali... è vero. .. quindi lasciarsi andare al decollo è sempre un'esperienza fantastica...Ho paura di un cambiamento che sento ancora troppo grande per essere fatto. E per me già pensare di riuscire ad andare in aeroporto é una conquista che pensavo non fosse possibile.
Dimostrare a chi? Non è una competizione! Tu stai scegliendo di vivere! E lo scegli per te stessa... senza confronti con nessuno!A volte mi dico: ma cos'è che mi muove, cosa mi tiene qui in questa ossessione di riuscire? Che cosa devo dimostrare?
Mio cugino volato una volta mi ha detto sai cosa? Non ci metterò più piede sopra
Lampo.... sono iscritta al forum dal 2006... da quando ho iniziato a pensare che quel metallo luccicante fosse la fonte dei miei problemi! Pensavo che se quel tale... Icaro...Lampo 13 ha scritto: Comunque spero che tu riesca a tranquillizzare tutti quelli che ti scrivono... anche se ho paura che sia un poco una guerra contro i mulini a vento.
Ti basterà mai il mio grazie?flyingbrandon ha scritto: ma se solo una persona cambia la sua vita...sono contento per quella persona...
Ma tu non devi ringraziarmi....devi ringraziarTI!!!la franci ha scritto:
Ti basterà mai il mio grazie?
Concettualmente è vero. .. ma riconoscerti (vi) i meriti di avermi fatta tornare "patita delle ali" mi permette anche di addossarti le colpe!!!flyingbrandon ha scritto: devi ringraziarTI!!!
Ambeh allora.....la franci ha scritto:Concettualmente è vero. .. ma riconoscerti (vi) i meriti di avermi fatta tornare "patita delle ali" mi permette anche di addossarti le colpe!!!flyingbrandon ha scritto: devi ringraziarTI!!!
fondiamo la flybrandon airwaysMad80 ha scritto:[q
Concludendo avrei una proposta: se sei un pilota no posso volare con te?