Turbolenza violenta volo Etihad
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
- FL 500
Re: Turbolenza violenta volo Etihad
La Clear Air Turbulence e' aumentata dagli anni 50 del 40/90 % per effetto del riscaldamento globale. Per lo stesso motivo aumenta anche il Top dei CB. Preparatevi a dei bei voli movimentati... 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Lampo 13
- FL 500
Io non ho nessun dato, solo la mia esperienza, che può essere fallace.sigmet ha scritto:La Clear Air Turbulence e' aumentata dagli anni 50 del 40/90 % per effetto del riscaldamento globale. Per lo stesso motivo aumenta anche il Top dei CB. Preparatevi a dei bei voli movimentati...
Mi ricordo di interi voli senza il più piccolo movimento, neanche una piccola vibrazione, erano molto comuni 20 anni fa; negli ultimi anni sono una eccezione rarissima, si "percepisce" fisicamente una maggiore energia nell'aria circostante. Non so se sia una mia illusione, forse, magari i colleghi hanno provato la stessa mia sensazione o magari tutt'altro.
- Maxx
- FL 500
Vorrà dire che in cabina si tornerà ad essere in 3 ed il terzo non sarà più un motorista, ma un meteorologo!! Un pò come il tattico nella barche a vela della Coppa America.