Maxx ha scritto:Paura quindi anche della brutta figura che si potrebbe fare davanti a tante altre persone, in un luogo stretto come un aereo, nel caso in cui non si riuscissero a controllare i nervi e si scoppiasse a piangere o altro...
...
A me scene del genere non sono mai capitate, cioè non ho mai visto nessuno a bordo perdere il controllo dei nervi. A qualcuno di voi è successo?
Ciao.... non volo molto nemmeno io... ma posso rispondere a due punti del tuo post...
Il primo riguarda "la brutta figura" ... perché Definisci "brutta figura" l'esternazione di un sentimento che è tuo e, quindi, non giudicabile dall'esterno? Ci sono altri luoghi o situazioni in cui ci si aspetta che la gente esterni timore o sofferenza e non ci si scompone per delle lacrime... io non credo che si possa parlare di "brutta figura"... anche perché il giudizio è dato dalla persona che osserva e, ti assicuro che me ne starei molto alla larga da un soggetto che osserva una persona in lacrime mentre si fa una risata!!!!
Quindi.. per rispondere a te e a Kya... affrontare una fobia è un passo importante se pur incredibilmente facile! Se, durante questo percorso, mettendo piede su quel volo, uscisse una lacrima o un pianto, che importa? Accetta la tua debolezza consapevole che quella lacrima sta portando via un pezzo del tuo passato visto che comunque... un piede dietro l'altro... su quel volo ci stai salendo... piano piano... quelle stesse lacrime diventeranno lacrime di emozione per esserci riuscita, per essere più forte di quanto credessi e per esserti anche divertita!
....
Per quanto riguarda la tua domanda.... Bhe... potrei parlarti per ore.... io ho assistito a scene di questo genere svariate volte... principalmente, però, da protagonista....
La prima volta ho proprio "sbottato" .... e, purtroppo, non ho avuto nessun appoggio dal personale di bordo....anzi... l'esatto opposto di ciò che ci si aspetta da professionisti... ma i passeggeri mi hanno aiutata... compagnia cancellata dalle mie prenotazioni ovviamente!!!!
...la seconda volta è stata una bimba che si è avvicinata a me offrendomi un tovagliolo (sporco!!!

) dicendo "no piangi signora!" ... io ho pianto ancora più forte... ma non ti dico che sorriso dentro che mi ha lasciato!!!!
... nei voli successivi sono stati gli assistenti di volo o gli stessi piloti ad accogliere le mie lacrime e ripetermi frasi ridondanti per tutto il volo! In tutti questi casi... non mi sono sentita derisa!!!
... cosi ho fatto io... quando mio è capitata la vicina in lacrime impaurita prendendole la mano ho accolto la sua debolezza....
Certo.... vivere in un mondo dove "l'apparenza è sostanza" e dove è più importante apparire che vivere porta inevitabilmente a reprimere alcune normali esternazioni... ma nella vita reale, profonda, vera... il corpo agisce secondo ciò che abbiamo dentro... quindi è interessante ascoltarlo e capire cosa ci sta dicendo.... il corpo intendo!