Ciao a tutti io abito a Trieste curiosando con flightradar24 oggi 12/05 mi sono accorto di un strano volo che quasi ogni sera dopo le 21 con nome "sloctrl4" compare nella area sopra l'aeroporto di Portorose. Questo volo fa decine di giri sopra l'areoporto di Portorose in Croazia (icao ljpz mi sembra) la velocità e quota sono perfettamente costanti 400ft e 80nodi.....qualcuno ha idea di cosa possa essere.....non penso un volo turistico vista l'ora e la bassissima quota di volo.... .
Potrebbe essere un drone per il controllo della frontiera nelle ore notturne. ....vista la situazione tesa in questo periodo...?
"Nessuno mai costruirà un aereo più grande di questo" Autore: un ingegnere della Boeing, dopo il primo volo del Boeing 247, un bimotore capace di portare dieci persone.
M.Andrea ha scritto:Ciao a tutti io abito a Trieste curiosando con flightradar24 oggi 12/05 mi sono accorto di un strano volo che quasi ogni sera dopo le 21 con nome "sloctrl4" compare nella area sopra l'aeroporto di Portorose. Questo volo fa decine di giri sopra l'areoporto di Portorose in Croazia (icao ljpz mi sembra) la velocità e quota sono perfettamente costanti 400ft e 80nodi.....qualcuno ha idea di cosa possa essere.....non penso un volo turistico vista l'ora e la bassissima quota di volo.... .
Potrebbe essere un drone per il controllo della frontiera nelle ore notturne. ....vista la situazione tesa in questo periodo...?
Dubito fortemente che un drone (perdipiù militare o di polizia con compiti di sorveglianza... ) possa essere tracciato su FR24....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ok ....ma allora che volo può essere.....di giri ne farà un ventina.....forse anche piu, da quello che vedo su fr24 sembrerebbe seguito dal controllo aereo di Lubjana......
Mi sa che l'unica è andare a vedere di persona.....
"Nessuno mai costruirà un aereo più grande di questo" Autore: un ingegnere della Boeing, dopo il primo volo del Boeing 247, un bimotore capace di portare dieci persone.
M.Andrea ha scritto:Ok ....ma allora che volo può essere.....di giri ne farà un ventina.....forse anche piu, da quello che vedo su fr24 sembrerebbe seguito dal controllo aereo di Lubjana......
Mi sa che l'unica è andare a vedere di persona.....
Radiomisure????
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
giano1968 ha scritto:a controllare l'efficienza delle apparecchiature a terra che servono per la radionavigazione in volo (VOR, NDB, DME, ILS ecc ecc)
ah ok, grazie... e ogni quanto tempo fanno questi controlli?
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
Provate a darci un occhiata su fr24 stasera sono quasi sicuro che ci sarà. ....
Cosi a naso considerando quota e velocità direi un elicottero, cosa faccia non ne ho idea .. in ogni caso a volte su FR24 è possibile visualizzare aa/mm militari.. a me è capitato con un C130.. e con un ATR della guardia costiera italiana...
ciao a tutti.
l'ho notato anch'io da due giorni.
continua a girare in ellisse sempre uguale e farà qualche centinaio di giri.
sempre stessa quota e stessa velocità.
cosa può essere?
Mamma mia che regolarità, se fosse un qualsiasi genere di manned aircraft chi lo piloterebbe, Achille Varzi?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger