Meridiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SimplePassenger
Rullaggio
Rullaggio

Meridiana

Messaggio da SimplePassenger »

Ciao tutti,
Sapete per caso se con Meridiana le tariffe dipendono dai tempi di prenotazione, ovvero prima prenoti meno paghi o no?

grazie
Emanuele M
FL 150
FL 150

Re: Meridiana

Messaggio da Emanuele M »

Ciao cra, no questo sistema è disponibile solo per le compagnie a basso costo, cioè per quest'ultime è un modo sistematico poi non sò se Meridiana ora fa questa promozione... :wink:
Hangar18
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Hangar18 »

Mah l'anno scorso ho notato che il prezzo del biglietto VR - NA è aumentato avvicinandosi alla data della partenza... una mia amica ha prenotato un po' prima e lo ha pagato di meno di me! Non so se poi era solo un periodo particolare o altro.
Ale

Liberate... my madness
fra147
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fra147 »

beh, per tutte le compagnie, anche non low cost, esistono diverse fascie di prezzo su una determinata tratta....
ovviamente le tariffe meno costose vengono tutte prese prima...insomma, prima compri, meno paghi...
meridiana inclusa...
Immagine

Francesco
giuspe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuspe »

Una curiosita' sempre inerente a meridiana, secondo Voi ce la fara' a coprire con gli aerei che ha le nuove tratte e sopratutto a tenere le rotte per la Sardegna? Secondo me no -.-''
Mai dimenticarsi una valigia dopo aver passato la dogana in America....E mai sedersi affianco a una persona che ha paura dell'aereo quando fuori c'è una bufera di neve....
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

SimplePassenger ha scritto:Ciao tutti,
Sapete per caso se con Meridiana le tariffe dipendono dai tempi di prenotazione, ovvero prima prenoti meno paghi o no?

grazie
@SimplePassenger:
Devo smentire ciò che ha detto Emanuele.
Assolutamente SI!!!
Anche con Meridiana prima prenoti meno spendi. Questo concetto vale su tutti quanti i voli a meno che tu non faccia parte di una categoria protetta (in relazione alla continuità territoriale, per intenderci).
Le tariffe partono sempre da 9,19,29,39 euro e vanno a salire in relazione alla disponibilità di posti.
Per capirci... se prenoti un LIN-CTA troverai una tariffa scontata solo se al momento della prenotazione il volo è quasi vuoto. Se ci sono solo due posti disponibili (anche un mese prima) troverai la tariffa piena.

@giuspe:
Meridiana non è Alitalia. Paga regolarmente le conseguenze delle scelte sbagliate. Se ha inserito nuove tratte (che tra l'altro non mi risultano ad eccezione della Bologna-Malta) evidentemente ha la CERTEZZA di riuscire a coprirle regolarmente. Al contrario significherebbe vendere consapevolmente fumo ai passeggeri (chissà che sballo!!) con ripercussioni economiche devastanti!
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
giuspe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuspe »

Enricontrol ha scritto:
SimplePassenger ha scritto:Ciao tutti,

grazie

@giuspe:
Meridiana non è Alitalia. Paga regolarmente le conseguenze delle scelte sbagliate. Se ha inserito nuove tratte (che tra l'altro non mi risultano ad eccezione della Bologna-Malta) evidentemente ha la CERTEZZA di riuscire a coprirle regolarmente. Al contrario significherebbe vendere consapevolmente fumo ai passeggeri (chissà che sballo!!) con ripercussioni economiche devastanti!
Non incavolarti ;) , e' solo che non mi sembra che Meridiana, che non credere e' una delle mie compagnie preferite non per altro perche' deriva dalla grande ALISARDA, abbia così tanti aereomobili poi e' possibile pure che io mi sbagli, anzi possibilissimo... :)
Mai dimenticarsi una valigia dopo aver passato la dogana in America....E mai sedersi affianco a una persona che ha paura dell'aereo quando fuori c'è una bufera di neve....
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Non mi incavolo, ci mancherebbe, non sono mica l'Aga Khan!!! :-)
Però ritengo scorretta la tua affermazione relativa alle nuove tratte semplicemente perchè nuove tratte non ce ne sono eccezion fatta per quella sopracitata.
E' successo mi pare nel 2002 che quasi tutti i voli estivi di Meridiana subissero dei gran ritardi di parecchie ore (ricordo un volo BGY-OLB arrivato alle 4.50 del mattino....) per una non corretta gestione delle macchine.
Da quei tempi l'azienda è cambiata molto, sono cambiati molti dirigenti (oggi effettivamente molto capaci) e, soprattutto nell'ultimo anno è stata adottata una politica di razionalizzazione del network che ha portato a dei numeri straordinari, tra l'altro già pubblicati su queste pagine, che ti riassumo brevemente: 87% di puntualità, 99% di regolarità, load factor oltre il 65% (4 punti in più rispetto al 2005). Vedrai che l'azienda saprà ulteriormente migliorare le sue performance, anzi lo spero perchè altrimenti le lamentele ricadranno inevitabilmente (anche) su di me!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bè insomma, 21 aerei (e un alicottero) non osno male per il netork che ha!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

E poi ci sono anche i 2 Atr42-300 di Avanti Air che collegano Pantelleria con Palermo e Lampedusa con Palermo e Catania!
Io dico che quest'estate andremo alla grandissima!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mi raccomando all'elicottero del Capo!

Abbondate col Vetril! :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

giuspe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuspe »

okok chiedo scusa ;);) nn conoscevo l'esatto numero degli aerei ;)
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Slowly ha scritto:Mi raccomando all'elicottero del Capo!

Abbondate col Vetril! :wink:
Parli sul serio dell'elicottero di Karim? Dove è basato? Io non ne ho nessuna notizia!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Io so cose che voi comuni mortali non sapete!

La flotta Meridiana conta anche di un elicottero di Sua Maestà "Er Capoccia!" Er Supremo Signore Capo de tutta a Compagnia Dottor Aga Khan.

Che ne so dove sta! E' un elicottero..............sta qua, sta là.........BO!

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

giuspe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuspe »

Ma la tratta casa -> ufficio -> palazzo reale e VV l'Aga Khan fa la tariffa da continuita' territoriale?? o_O Oppure ha dimenticato d'inviare la domanda per partecipare alla gara d'assegnazione della tratta??
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wilco »

Se Meridiana fosse più "trasparente" anche nel reclutamento degli equipaggi, sarebbe probabilmente una delle migliori compagnie italiane attuali.
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

wilco ha scritto:Se Meridiana fosse più "trasparente" anche nel reclutamento degli equipaggi, sarebbe probabilmente una delle migliori compagnie italiane attuali.
Scusa che significa?
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

Enricontrol ha scritto:
wilco ha scritto:Se Meridiana fosse più "trasparente" anche nel reclutamento degli equipaggi, sarebbe probabilmente una delle migliori compagnie italiane attuali.
Scusa che significa?
Già già... che vordì?

Premetto che io ne posso sapere niente, ma la situazione italiana mi interessa molto.
;)
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wilco »

Significa quello che c'è scritto. Nel corso del thread avete parlato di un giudizio globale della compagnia. Poichè ritengo che tale giudizio debba coinvolgere tutti gli aspetti, compresi quelli legati al reclutamento (nello specifico quello dei piloti), ho solo espresso il mio parere. Che è basato su esperienza diretta.

Non esiste in Italia un sistema di reclutamento ufficiale, e Meridiana rientra in quella lista di compagnie nelle quali il sistema è tra i più oscuri.
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Continuo a non capire... cerca di parlare in modo esplicito senza
girare sempre su una cosa... perchè è uno dei più oscuri??? :roll:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wilco »

Oh ragazzi, scusate, ma credo di essermi espresso correttamente. Più esplicito di cosi....

Ripeto, non vi è un trasparente sistema di reclutamento piloti. Il problema riguarda praticamente tutte le compagnie italiane, includendo anche Meridiana.

Non avete ancora capito? O non volete capire? ;)

P.S.: Non c'entra nulla, ma qualcuno di voi sa se Meridiana ha in previsione nuove rotte per l'inghilterra?
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Ok, ho capito (anzi no...) e ora ti chiedo:
cosa intendi per "oscuro" :?: :?:

Jhonny
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wilco »

Lascia perdere Jonny, a buon intenditor, poche parole!

;)
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Bhè, non credo di non essere un buon intenditore...
... perchè Meridiana è una compagnia che stimo molto!
Poi, se tu non vuoi essere esplicito, non posso farci niente,
ma non crederò mai alle tue parole :wink:

Jhonny
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Wilco, per come la vedo io penso che sia meglio tacere piuttosto che esprimere delle non-opinioni.
Hai la straordinaria possibilità di esprimere liberamente le tue idee creando un thread apposito spiegando in cosa consiste questo "oscuro" sistema di reclutamento di Meridiana e delle altre compagnie italiane.
In alternativa chiudiamo qua il discorso.

Al momento non pervengono notizie di nuove rotte da e per l'inghilterra.
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wilco »

MdJonny, Enricontrol, la mia è una chiara ed esplicita opinione. Ho già detto che la mia critica si rivolge esclusivamente alla questione del reclutamento e non alla gestione della compagnia.

La Meridiana, visto che di questa compagnia si parla in questo thread, è una compagnia che non ha una chiara e trasparente procedura di selezione degli equipaggi di volo. Poichè voglio impostare la mia opinione su fatti concreti, come richiedete voi, posso tranquillamente discutere di questo argomento con voi basandomi soprattutto sulla mia esperienza personale e di miei altri colleghi. Sono pronto a rispondervi su qualsiasi argomento in merito. Vi anticipo anche alcune risposte.

Meridiana da a tutti le stesse opportunità? No.
Meridiana rispetta i requisiti pubblicati sul sito internet anche per i new entry? No.
Meridiana prevede un iter selettivo per le nuove assunzioni? No.
Si può essere considerati per un probabile impiego in Meridiana senza avere le adeguate conoscenze? No.

Ancora una volta, ci tengo per tenere il livello della discussione, è lungi da me fare critiche poco costruttive o semplice spamming. Non ho bisogno di convincere nessuno e sono pronto a confrontarmi con voi.

Saluti
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Ok... però visto che hai fatto tutte queste affermazioni,
ti prego di mostrarci cosa è successo per dire tutte queste cose...
l'importante, è che ti rendi contro delle gravi affermazioni che hai fatto...
ora DIMOSTRALE!!!

Jhonny
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Calmi qua dentro.
SLOWLY
MD80.it Admin

MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Si Slowly, scusami... ma è da molte ore che sto aspettando
cose concrete ed ancora non ho ricevuto nient...
perchè sono delle affermazioni gravi che devono essere accertate o "taciute"...

Jhonny
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wilco »

MdJonny,

gravi affermazioni o meno, questa pratica è comune in tutte le compagnie italiane. Mi sorprende che ancora ci sia qualcuno che non ne sia a conoscenza. Come ho scritto nel messaggio precedente conosco decine e decine di persone (compreso il sottoscritto) che hanno avuto contatti con Meridiana (Che ripeto una delle più valide compagnie attualmente).

Mi chiedi di dimostrare quello che ho scritto. Diciamo che nella sostanza non c'è modo di diventare pilota senza le adeguate conoscenze. Più volte ci si è sentiti dire che non c'era bisogno di personale, che i requisiti non erano giusti, che al momento avevano appena terminato le selezioni, salvo poi scoprire che venivano assunti piloti di tutti i tipi e di tutte le età senza nessun tipo di selezione.

Ripeto Md-Jonny, io non conosco il tuo background, le tue esperienze e quindi mi limito ad un discorso generico. Meridiana o meno, esiste una pratica oramai diffusa in Italia che senza alcuna logica non permette ai piloti alle prime armi di avere la prima esperienza di lavoro; che non mette tutti sullo stesso piano offrendo le stesse possibilità di concorrere all'ambita cabina di pilotaggio.
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wilco »

Slowly, nel rispetto delle regole del forum ti chiedo di scusarmi se ho esagerato nel tono delle discussioni.

Sono pronto ad affrontare il tema discusso con pacatezza e nei limiti del confronto. ;)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non dicevo a nessuno in particolare, dicevo a tutti.

Non ti preoccupare.
SLOWLY
MD80.it Admin

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Potremmo poi chiedere a Poker, appena entrato in Meridiana :roll: Sempre che lui ne voglia parlare...
Federico
Immagine
Immagine
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Più che altro, sempre nel rispetto delle regole del forum, dovreste aprire un thread apposito perchè qua (complice anche io) siamo abbondantemente OT.
Eviterò di entrare nel merito della discussione, perciò non esprimerò nessun altro tipo di opinioni in quanto ciò sarebbe in netto contrasto col Codice Etico dell'azienda per cui lavoro.
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wilco »

Hai ragione sulla questione del nuovo thread, e mi scuso con tutti per aver contribuito a spostare la discussione OT.

Però permettimi una cosa Enricontrol, proprio perchè lavori nella Meridiana (mi sembra di aver capito cosi) dovresti sempre astenerti dall'entrare in merito nelle discussioni che la riguardano. Hai chiesto a me di essere più esplicito rimproverandomi di dare delle non-opinioni. Te però ti ritiri dietro la favola del codice etico invece di confrontarsi. Non si può sempre e solo fare spot... Permettimi l'appunto! Senza rancori! ;)
Rispondi