Nosy Be ti entra dentro, ti lascia un ricordo indelebile... Anche Fascene, purtroppo..

(vi avverto che 'sta faccina sarà il "leitmotiv" di questo ultimo report...)
Non c'è niente di meglio che arrivare all'aeroporto e vedere una lunga fila di gente, sotto il solleone, che aspetta di entrare...

e ovviamente anche noi abbiamo dovuto accodarci alla dannata fila...

La situazione all'unico check-in è questa: fila a sinistra per chi sbarca a FCO, fila a destra per chi sbarca a VRN...
Voi le vedete, le file?????

Questa ve la devo proprio segnalare, per dovere di cronaca....(doppia

Imbarcati i bagagli e controllato i documenti, varchiamo i controlli di sicurezza ..al che un' agente, donna,
ci ferma e ci comunica che dobbiamo tornare indietro per aprire una valigia e controllare il contenuto.
Nella valigia c'erano tre pietre di labradorite, comprate regolarmente al negozio dell'Andilana, con fatture e certificati in regola. Ebbene, in poche parole gli agenti volevano la tangente ( Ops, mancia..

A questo punto, mio marito, con l'espressione più diplomatica che uno può avere in queste situazioni, ossia questa:

ha risposto:
- (mentalmente parlando: "che potevano mettersi le pietre nel .... ")
- realmente parlando: " che non avrebbe dato loro neanche un euro, che avrebbe chiamato il Console per avvisarlo della situazione e che le pietre potevano pure buttarle via..."
Gli agenti, di fronte alla fermezza di mio marito, hanno lasciato perdere e ci hanno restituito la valigia con le pietre.

Nel frattempo, ci accomodiamo nella sala d'attesa: una stanza spoglia, calda ed afosa, senza aria condizionata che può contenere al massimo 200 persone..solo che un Boeing 767 ne trasporta 280, di passeggeri..

Ah, non vi avevo detto che l'aereo era in ritardo di due ore?
Invece delle 11:30, la partenza era prevista per le 13:30, ma questo già lo sapevamo, il ritardo ci è stato comunicato la sera prima, in modo da partire dall'Andilana ad un orario consono.
Quello che non sapevamo era che l'aereo aveva un ulteriore ritardo ed è atterrato a Fascene alle 13:50 ....quindi, inizialmente dovevamo iniziare l'imbarco alle 13:00, e invece l'imbarco è slittato alle 15:00....lo so, tecnicamente non è un ritardo disumano..ma se siete nella sala d'attesa di Fascene, tutti stretti come acciughe, senza aria condizionata e quattro ventilatori inutili beh.....

Grande Puffo in arrivo

Dico, io...che c***o servono le "paratìe" davanti alle vetrate della sala d'aspetto?????????

Almeno facessero ombra....

Finalmente, alle 15:00 comincia l'imbarco..la foto l'ho fatta in velocità perchè l'agente in giallo, sotto l'ala, mi ha fatto segno di "no" con la manina....pensa te, in questo aeroporto non si possono fare le foto nell'apron....

(ma le mance si.......

Bello lui...

Sorry, avevo la Canon ancora in modalità subacquea....

Marta Peruzzi, su Flickr
Niente posti finestrino, stavolta, erano tutti occupati...raggiungiamo la fila 41, posti centrali C-D-F

Finalmente ci muoviamo. Sono le 15:32, ora locale

Take off. Bye Bye Nosy Be

La Neos ha riconfigurato l'Economy. Lo scorso anno, in viaggio per La Romana, eravamo strettissimi: almeno adesso avevo 15 cm buoni, dalle ginocchia al sedile...
Per quanto comodi, però, sono sempre 9-10 ore di viaggio e quindi, per tratte cosi lunghe, e potendo, meglio prenotare i posti in Economy Extra...

Bene, mettiamoci comodi che il viaggio sarà lungo....

Un po' per via dei posti centrali, un po' per le nuvole a destra ed il sole a sinistra e per il raffreddore che mi ha tormentato tutto il tempo non ho foto della crociera.
Ho evitato anche il pranzo e la merenda perchè ormai sapete cosa si mangia con Neos...

Ho una domanda per gli addetti:
Gli AAVV non sono passati con il caffè..

Sorvoliamo l'Egitto che ormai è sera....

Atterriamo a FCO alle 22:00 circa. Sbarco di tre quarti dell'aereo e restiamo in attesa...Dato che adesso ci sono molti posti liberi ci mettiamo comodi...

Mi fiondo nel posto finestrino e scatto qualche foto. Con le quali ho la certezza assoluta che la Canon G16 , nelle situazioni con scarsa luminosità, e nelle lunghe distanze, non dà risultati soddisfacenti....

comunque...

B739, EL AL , 4X-EHC , in partenza per Tel Aviv

A321 TF-GMA WOW , in partenza per Reykjavik

A320 Vueling, EC-KLB, in partenza per Tallin

Siamo tutti stanchissimi...a quando il nostro push back?????

Decolliamo da FCO alle 23:45

....e atterriamo a VRN alle ore 00:35..

e con ciò siamo giunti al termine di questo lungo viaggio

a presto!!