DI NUOVO PAURA

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Chicca05
Rullaggio
Rullaggio

DI NUOVO PAURA

Messaggio da Chicca05 »

Ciao a tutti speravo non dover più scrivere nella sezione paura volare invece ci sono ricaduta e quest'anno sto ancora peggio dello scorso ..mancano due settimane ma io sto già male al pensiero delle 10 ore da passare dentro aereo ... Lo scorso anno ero poi riuscita ad affrontare il volo senza troppo panico ... Quest'anno invece sento di non riuscirci riesco solo a pensare cose tremende ... E mi detesto ... vorrei affrontare il viaggio serena e felice perché starò con la mia famiglia invece sto solo male al pensiero delle brutte sensazioni che avrò ...
la franci
FL 200
FL 200

Re: DI NUOVO PAURA

Messaggio da la franci »

Chicca05 ha scritto: quest'anno sto ancora peggio dello scorso
Lo scorso anno ero poi riuscita ad affrontare il volo senza troppo panico ... Quest'anno invece sento di non riuscirci riesco solo a pensare cose tremende ...
sto solo male al pensiero delle brutte sensazioni che avrò ...
Ciao chicca! perché sei così convinta delle brutte sensazioni che avrai in volo? l'anno scorso le brutte sensazioni le hai avute prima del volo, non durante... quest'anno sei già sicura sarà diverso... perché? che differenza c'è con l'anno scorso?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Chicca05 ha scritto:Ciao a tutti speravo non dover più scrivere nella sezione paura volare invece ci sono ricaduta e quest'anno sto ancora peggio dello scorso ..mancano due settimane ma io sto già male al pensiero delle 10 ore da passare dentro aereo ... Lo scorso anno ero poi riuscita ad affrontare il volo senza troppo panico ... Quest'anno invece sento di non riuscirci riesco solo a pensare cose tremende ... E mi detesto ... vorrei affrontare il viaggio serena e felice perché starò con la mia famiglia invece sto solo male al pensiero delle brutte sensazioni che avrò ...
Dall'anno scorso cosa hai fatto per il tuo panico? Intendo cosa hai fatto per pensare di non avere più "panico"...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Chicca05
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Chicca05 »

L'unica differenza rispetto alla scorso anno é che al ritorno mi aspettano dei cambiamenti ... Probabile anzi sicuro cambiamento di ufficio e in più una situazione non facilissima da affrontare a scuola per mio figlio ... Così quando penso al viaggio i miei pensieri corrono alle ore chiusa lì dentro e poi al ritorno ... Ma dico sono pazza o che ? Non riesco a pensare ai bei posti che vedrò ma solo ai problemi che dovrò affrontare al ritorno ... Mi sforzo ma é come se la mia testa viaggiasse per conto suo e io non riuscissi mai a fermarla ...
Chicca05
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Chicca05 »

Cosa ho fatto x gestire la mia ansia ? Non molto cerco però di programmare un po' meno ma non è facile ... Sono una super programmatrice devo avere sempre tutto pianificato e cercare di vivere " più alla giornata" non è così semplice x me ...
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Chicca05 ha scritto:L'unica differenza rispetto alla scorso anno é che al ritorno mi aspettano dei cambiamenti ... Probabile anzi sicuro cambiamento di ufficio e in più una situazione non facilissima da affrontare a scuola per mio figlio ... Così quando penso al viaggio i miei pensieri corrono alle ore chiusa lì dentro e poi al ritorno ... Ma dico sono pazza o che ? Non riesco a pensare ai bei posti che vedrò ma solo ai problemi che dovrò affrontare al ritorno ... Mi sforzo ma é come se la mia testa viaggiasse per conto suo e io non riuscissi mai a fermarla ...
Ahhhhhhhhhhhh.... vedi? che ti sei risposta da sola????
quindi non è il viaggio il problema... non sono le 10 ore di volo che ti fanno paura, bensì ciò che troverai al ritorno....
quello che non riesco a capire è perché tu abbia deciso di rovinarti il viaggio inutilmente.... in qualche modo la tua preoccupazione può servire per modificare in qualche modo il tuo rientro? mettere un paraocchi per non divertirti e logorarti i pensieri per tutto il mese possono in qualche modo escludere i problemi a scuola per tuo figlio? ....... ok... quindi, perché non sfruttare le vacanze per riposare, divertirti, riprendere le forze e rientrare carica per poter affrontare ciò che inevitabilmente avverrà? e che succederà comunque, anche decidessi di mandare a quel paese il viaggio e startene a casa!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Chicca05 ha scritto:Cosa ho fatto x gestire la mia ansia ? Non molto cerco però di programmare un po' meno ma non è facile ... Sono una super programmatrice devo avere sempre tutto pianificato e cercare di vivere " più alla giornata" non è così semplice x me ...
Cosa c'è di difficile? Perché ti aspettavi che non facendo molto per te , oggi sarebbe stato diverso? Se parcheggi qualcosa di rotto, generalmente, lo riprendi rotto anche un anno dopo. Come puoi pensare di fare avere un cambiamento non cambiando? Vuoi vivere come una super programmatrice? L'ansia sarà una tua compagna di viaggio SEMPRE...e , con il tempo, vedendo il peso della vita e l'impossibilità di programmare tutto sarà solo peggio...quindi se sei ad un livello di ansia costante...poco male. Ci sono comunque altre strade percorribili nella vita...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Chicca05 ha scritto:L'unica differenza rispetto alla scorso anno é che al ritorno mi aspettano dei cambiamenti ... Probabile anzi sicuro cambiamento di ufficio e in più una situazione non facilissima da affrontare a scuola per mio figlio ... Così quando penso al viaggio i miei pensieri corrono alle ore chiusa lì dentro e poi al ritorno ... Ma dico sono pazza o che ? Non riesco a pensare ai bei posti che vedrò ma solo ai problemi che dovrò affrontare al ritorno ... Mi sforzo ma é come se la mia testa viaggiasse per conto suo e io non riuscissi mai a fermarla ...
Io non ci vedo niente di strano. Sei una persona cosciente delle difficoltà che ti aspettano, anche senza il volo, quindi non è che non volando migliori la situazione del ritorno, ti diminuisce solo il senso di colpa non facendo una cosa che potrebbe essere bella, una fustigazione per assolverti dal divertimento non dovuto.
Il tuo problema è al ritorno e quello devi risolvere. Non puoi togliertelo dalla testa perché quello è importante, il resto può aspettare. Sei fatta così e lo sarai per tutta la tua vita, te lo posso assicurare. L'unica possibilità che hai è di imparare ad accettarti, poi sarà tutto più facile, anche risolvere problemi che magari erano difficili solo nella tua testa e se poi non fosse così, pazienza!
Mi rileggo sempre i post per correggere gli errori di battitura e devo dire che questo post non è che l'ho capito tanto bene, però, pazienza, ormai l'ho scritto e mi pesa variarlo. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Chicca05
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Chicca05 »

Ok ragazzi domani ho il volo ..sto cercando di essere razionale e di tenere lontani i pensieri negativi ma non è che ci riesca molto bene ... La mia mente riesce a mettermi davanti agli occhi immagini terribili e per quanto io cerchi di scacciarle sembra vogliano impossessarsi di me .. Forse sono davvero irrecuperabile :(
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Non devi essere razionale, non hai le conoscenze giuste per esserlo! Devi desiderare di volare e abbandonarti.
Ma che te lo devo dire io? :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Chicca05 ha scritto:Ok ragazzi domani ho il volo ..sto cercando di essere razionale e di tenere lontani i pensieri negativi ma non è che ci riesca molto bene ... La mia mente riesce a mettermi davanti agli occhi immagini terribili e per quanto io cerchi di scacciarle sembra vogliano impossessarsi di me .. Forse sono davvero irrecuperabile :(
Chicca...questa discussione che hai aperto, mi sembra ricalchi il tempo intercorso tra la tua discussione precedente e questa...quindi mi viene nuovamente da chiederti....cosa hai fatto per te in questo periodo? Perché oggi hai scritto e nei giorni precedenti no? Non che scrivere qua sia una soluzione...quella ce l'hai tu...ma se non lo è quando si approfondisce lo è ancora meno la sera prima...non ti pare?
Tu continui a vedere questa fobia come il tuo "problema"...e, il resto, la tua super programmazione etc etc come funzionale e corretta....e così non hai modo di cambiare il tuo "unico" problema. Dipende da te...dipende da cosa fai per te...ma non puoi pensare di non cambiare niente e avere un risultato diverso...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ciao Chicca :D , io non sono la persona giusta per darti consigli sulla paura di volare, però dicci almeno dove vai di bello, e magari mandaci un bel TR :wink:
Ale
Rispondi