Malpensa

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FULVIONE
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 febbraio 2006, 15:13

Malpensa

Messaggio da FULVIONE »

Finalmente la sea società che gestisce gli aeroporti milanesi,ha deciso di costruire finalmente il famoso raccordo per raggiungere la testata pista 35 R senza dovere attraversare la pista 35L era ora attraversare le piste per raggiungere le altre è sempre un pochino pericoloso!
L'IMPORTANTE E'NON CADERE
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Malpensa

Messaggio da dega90 »

Oh bene... effettivamente il fatto di dover attraversare la pista non era proprio il massimo della sicurezza, anche in caso di traffico intenso si potevano accumulare ritardi... :roll: Speriamo che venga un bel lavoro :)

Luca 8)
stefanojoy

Re: Malpensa

Messaggio da stefanojoy »

Grande notizia! Effettivamente stavo parlando una decina di giorni fa con un impiegato di Malpensa che mi diceva che questo raccordo sarebbe gia' stato costruito ed era in fase di ultimazione.... a me non risultava, comunque voi avete altre notizie? Ed ora manca solo l'ultimazione del terzo sat. e la terza pista! Speriamo bene!!
Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Malpensa

Messaggio da Max-Liea »

..e tecnicamente?..come sarebbe sto raccordo?...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Malpensa

Messaggio da davymax »

Fanno prima a fa un sottopassaggio :bounce: :lol:

Dove passa sto raccordo? Via Somma Lombardo e Gallarate? mah......
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20374
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Malpensa

Messaggio da JT8D »

Max-Liea ha scritto:..e tecnicamente?..come sarebbe sto raccordo?...
Mi associo alla curiosità di Max; qualcuno sa dove passerà e come sarà questo nuovo raccordo?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Malpensa

Messaggio da Max-Liea »

..eh si sono proprio curioso... :roll: ... attualmente è già possibile andare dal terminal 1 alla RWY35R senza attraversare la 35L...via K/W GW GE CA...ma è di un lungo assurdo...altra soluzione...sottopasso.... 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
bios
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 maggio 2006, 21:44

Re: Malpensa

Messaggio da bios »

Su JP4 di giugno.
Scusate la pessima qualità dell'immagine.
Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Malpensa

Messaggio da Galaxy »

Grazie mille :wink:

Direi che ora è chiara la posizione... Dall'apron principale fanno un raccordo che ti porta direttamente in testata...

A mio parere un ingresso in pista così è un invito a fare un rolling-takeoff, non trovate? :roll:


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Malpensa

Messaggio da Max-Liea »

..geniali... :roll: ...peccato che non risolva proprio nulla per quanto riguarda gli attraversamenti pista....a meno che non facciano tornare indietro chi atterra sulla 35R per la charlie e poi sul nuovo raccordo e poi sulla K/W...6 km di percorso... :mrgreen:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Malpensa

Messaggio da dega90 »

Galaxy ha scritto:Grazie mille :wink:

Direi che ora è chiara la posizione... Dall'apron principale fanno un raccordo che ti porta direttamente in testata...

A mio parere un ingresso in pista così è un invito a fare un rolling-takeoff, non trovate? :roll:


Ciao
Federico
Guarda bene, da quello che vedo io il raccordo porta nella taxiway centrale (tra le due piste), non in testata 35R :wink:

Luca 8)
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20374
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Malpensa

Messaggio da JT8D »

Max-Liea ha scritto:..geniali... :roll: ...peccato che non risolva proprio nulla per quanto riguarda gli attraversamenti pista....a meno che non facciano tornare indietro chi atterra sulla 35R per la charlie e poi sul nuovo raccordo e poi sulla K/W...6 km di percorso... :mrgreen:
Concordo con Max: non mi sembra niente di che come soluzione. Chi atterra sulla 35R o fa un giro lunghissimo o continua ad attraversare la L.
Purtroppo Mxp ormai è strutturata così e con un raccordo non si possono fare miracoli.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

bios
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 maggio 2006, 21:44

Re: Malpensa

Messaggio da bios »

Allora,il raccordo porta alla taxi. Poi credo che la tendenza sarà quella di utilizzare la 35R prevalentemente per i decolli e la 35L per gli atterraggi. Viceversa per i rari decolli e atterraggi da nord verso sud,quindi 17R su,17L giù. In questo modo gli aerei non sarebbero costretti a farsi il giro del globo.
Rispondi