Ieri dovevo rientrare a Bologna da Vienna con un volo OS delle ore 17:50; verso le 16:50 circa ho notato che tutti i voli OS erano in ritardo.
Verso le 19:00, dopo aver scoperto (uso il termine scoperto appositamente perché non sono stati fatti annunci...) che il mo volo, insieme ad altri era stato cancellato.
Poco dopo il sito dell'aeroporto recitava:
"Due to technical issues in transferring flight relevant data amongst EUROCONTROL and Austro Control (air traffic control) flights may be delayed or cancelled."
Le domande che mi sorgono sono le seguenti:
perché solo i voli OS sono stati lasciati a terra?
Dico solo voli OS perché perché altre compagnie sono decollare durante il problema.
I dati (schedule?? radar??) ad Euro control da Austria control sono gestiti dalle compagnie?
Perché secondo voi solo alcuni di questi sono stati cancellati? Hanno parlato di più di 6000 persone a terra. Il Bologna delle 20:xx poi è partito regolarmente (non tutti i pax però causa bolgia aeroporto e sistemi in crisi non hanno fatto in tempo a salire), pare infatti che il problema fosse risolto... non potevano farci partire in ritardo?
Evito di commentare la gestione dell'emergenza: nessun annuncio, bagagli recuperati per caso sul nastro senza indicazione (ho trovato il classico ago nel pagliaio mentre ero in transito nell'area per andare all'unico desk OS aperto) fila chilometrica all'unico desk OS (e se conoscete Loww sapete che c'è ne sono tanti...).
Dopo circa un'ora dal problema è apparso personale OS che distribuiva fogli con scritto di recarci al desk per il rebook, in alternativa chiedere il rimborso. Ah dimenticavo la ricerca dell'hotel è stata demandata a noi... nel caso ce lo avrebbero rimborsato.
Terza possibilità: rebook via telefono: peccato che fosse costantemente irraggiungibile.
Per concludere sono stato riprotetto sul volo di oggi delle 8:50 (avranno cambiato aeromobile.... siamo tanti) e notte in aereoporto.
Saluti a tutti.
Andrea
Aerei OS a terra a LOWW 28/08/16 problemi ATC
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Aerei OS a terra a LOWW 28/08/16 problemi ATC
Andy
Pilota e Controllore [CTR] su VATSIM

Pilota e Controllore [CTR] su VATSIM