Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Titolo estremamente fuorviante, non fa capire cosa è successo. Sembra che questi si siano fatti tutto il volo per Kuala Lumpur e, una volta atterrati, siano andati al finger e abbiano visto la scritta "benvenuti a Melbourne".
Mah! Mi sembra così strano... da noi era obbligatorio rileggere TUTTA la tratta, chi l'aveva inserita la leggeva e l'altro la controllava, punto per punto, con rotta e nelle NAT anche la distanza.
In caso di grande fretta andava letta almeno la prima ora di volo e poi, in crociera, il resto.
Lampo 13 ha scritto:noi era obbligatorio rileggere TUTTA la tratta, chi l'aveva inserita la leggeva e l'altro la controllava
La leggeva dal piano cartaceo o dal FMC?
Allora, il PF copiava la rotta dal cartaceo al FMC poi la leggeva dal FMC al PM che controllava sul cartaceo.
Se tutto corrispondeva si poteva attivarla.
Durante il volo il PM doveva segnare ad ogni punto il tempo ed il carburante...
difficile sbagliare!
Da noi PF inserisce nell'FMC, PM legge dal cartaceo con PF che controlla sull'FMC.
Insomma, il concetto è che chi è "attivo" nell'inserimento diventa "passivo" nel controllo,
in questo modo sono due teste diverse che controllano il cartaceo.
Se leggete il report vedrete che la storia non ha nulla a che fare con quello che raccontano i giornali
Errore di inserimento delle coordinate durante l'inizializzazione degi IRS
Al decollo l'aereo vira con una prua sbagliata e l'ATC se ne accorge subito, dando vettori per Melbourne (Sidney sotto le minime per un visual)
Se leggete il report vedrete che la storia non ha nulla a che fare con quello che raccontano i giornali
Errore di inserimento delle coordinate durante l'inizializzazione degi IRS
Al decollo l'aereo vira con una prua sbagliata e l'ATC se ne accorge subito, dando vettori per Melbourne (Sidney sotto le minime per un visual)
Ecco, mi sembrava strano infatti...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)