effettivamente mi ricordo di aver letto che negli aerei c'è un tasto con cui il pilota può segnalare un dirottamento senza effettuare comunicazioni non possibili in tale caso (un po' come il pulsante per la rapina sotto il bancone in banca). Poi non so se sia vero o sia una bufala
willy73 ha scritto:effettivamente mi ricordo di aver letto che negli aerei c'è un tasto con cui il pilota può segnalare un dirottamento senza effettuare comunicazioni non possibili in tale caso (un po' come il pulsante per la rapina sotto il bancone in banca). Poi non so se sia vero o sia una bufala
Mai saputo dell'esistenza di un pulsante del genere...
si vede che l'avevano messo ad insaputa dei Comandanti!
Una volta lessi che un pilota americano salutò il rampista, che evidentemente conosceva, con un bel "Hi, Jack!" in frequenza. Paralizzarono l'aeroporto e arrivarono CIA, FBI, USAF, ANPAC, ACI, IRPEF, CGIL, CISL e UIL!
Maxx ha scritto:Una volta lessi che un pilota americano salutò il rampista, che evidentemente conosceva, con un bel "Hi, Jack!" in frequenza. Paralizzarono l'aeroporto e arrivarono CIA, FBI, USAF, ANPAC, ACI, IRPEF, CGIL, CISL e UIL!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Un nostro A/V, che durante una ispezione casuale di sicurezza profferì la parola "bomb", si ritrovò in guardina fino all'intervento dell'ambasciata italiana, credo 3 giorni in tutto. Gli anglosassoni sono "rigidi", anche se poi si fanno fregare con estrema facilità...
Per quanto possa sembrare strano, io ho volato con degli aerei che avevano un pulsante di "emergenza"
Non ricordo esattamente la dicitura, ma credo ricordare fosse qualcosa tipo "ATC Distress"?
Il pulsante c'era, ma sui manuali non c'era riferimento... probabilmente una richiesta specifica della compagnia
Maxx ha scritto:Una volta lessi che un pilota americano salutò il rampista, che evidentemente conosceva, con un bel "Hi, Jack!" in frequenza. Paralizzarono l'aeroporto e arrivarono CIA, FBI, USAF, ANPAC, ACI, IRPEF, CGIL, CISL e UIL!
Possibile che invece di un "pulsante" si trattasse di un cambio codice squawk?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)