andwork ha scritto:
flyingbrandon,
ho un rispetto profondo per te (scusa se mi permetto di darti del tu). Capisco e condivido il tuo punto di vista, ma purtroppo le cose cambiano continuamente. Rimanere fissati su una propria idea, anche se giusta, a volte non porta a risultati positivi.
Io la chiamo "situation awareness", per rimanere in campo aviazione: è inutile rimanere fissati con le proprie idee quando tutti gli altri fanno il tuo esatto contrario.
E' un po' come la storia di Marchionne e I sindacati: alla fine non ti resta che un pugno di mosche.
Ci mancherebbe per il tu....devi darmelo!
Quale idea esattamente? Che un'azienda non possa togliere degli articoli da un contratto senza approvazione e senza trattativa a pochi mesi dalla scadenza? Non è la prima volta che ci sono dei "cambiamenti" con rassicurazioni...che alla fine i sindacati hanno accettato e noi ingoiato. Questo era l'ennesimo...e nonostante la firma dei confederali si è riuscito a tenerlo in piedi. Non è stato uno sciopero per un aumento di stipendio laddove non ci sono più soldi...è qualcosa di più profondo. Quando mi dici più volte "o è così o si chiude"...devo sempre dire "ah va beh allora...."? Fino a giugno pare che le nostre performance sui vari indici che l'azienda aveva posto fossero superiori alle aspettative. Perché questo cambiamento di rotta? Io non ho capito, e allaccio qua anche se non è direttamente un tuo discorso, la risposta anche a fastfreddy...prima parla di privilegi e diritti che non ci sono più...faccio degli esempi, anche numerici per approfondire e mi risponde "no...non mi interessa tu pensa a pilotare"...poi in un altro discorso dice "ma i contratti sono carta straccia"...giustamente AirGek chiede "se la prendono nel c**o 9/10 il decimo che non vuole è in torto?" Non risponde...poi parla di amici imprenditori che si stufano. Ma non capisco il senso. il senso del vostro discorso sarebbe "così fan tutti quindi fatelo anche voi?" . Mi sembra si confonda causa ed effetto...noi NON siamo la causa né della perdita quotidiana, e ciò che "costiamo" per questa perdita, anche se annullassi i nostri stipendi non è neanche paragonabile a ciò che la compagnia perde, e non siamo neanche quelli che si sono messi di traverso sulla via del cambiamento. Divise, interni, livree...è cambiato tutto (a costi esorbitanti) ma è uguale. OPS...e mò? Va beh dai famoli incazzare che poi il problema è loro. Se non hai i numeri a supportare la tua crescita c'è poco da dire al tuo investitore. Chi ha il compito di far avanzare una azienda, penso perché io faccio altro nella vita, ha anche il compito di unire e rendere al massimo. Sai...gli americani applicano sempre l'idea della Gaussiana...il 10% sono sempre contenti anche se li spari addosso....il 10% si lamenta anche se tutto va bene...l'80% è ciò su cui devi puntare. Quando ti trovi il 100% scontento e inca**ato qualcosa l'hai sbagliato. Perché anche chi oggi ha volato, credimi (esclusi i voli e fasce garantite), l'ha fatto per paura...di ritorsioni o di perdere qualche agevolazione che si era guadagnato. Fortunatamente , in molti, non hanno agevolazioni da perdere e non hanno paura di perdere anche il lavoro per un qualcosa che comunque ti renderebbe la vita davvero "stressante" e, di fatto, ingestibile professionalmente. Scioperare o non farlo rappresenta comunque una "sconfitta"...perché non farlo era il segnale "ok fate di noi ciò che volete"...e farlo rischiare di dare L'alibi della sconfitta...e cioè essere il capro espiatorio. Io tra le due cose ho scelto quella che per me, umanamente ed eticamente, mi fa dormire meglio. Altri , in altri contesti non lo fanno? Che dire...mi spiace per loro. Ma la differenza è che non vado a casa loro a dire che il tutto va a rotoli perché si cagano sotto...quindi non mi aspetto che qualcuno mi venga a dire che "perché così fan tutti..." dovrei farlo anche io.
Mi pare ovvio che farei di tutto per tenere in piedi il posto in cui lavoro...e lo dimostro lavorando in un certo modo...e ringraziando qualcuno lassù se posso farlo....e come me tanti! Ma ciò non significa che io debba vedere una azienda passare al di sopra della legge dello stato per cui lavoro e piegarmi per farlo stare in piedi...
Ciao!