Jetstar, Australia: fumo a bordo, atterraggio in emergenza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Jetstar, Australia: fumo a bordo, atterraggio in emergenza

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Australia, fumo a bordo di un volo della Jetstar:
l'aereo costretto a un atterraggio d'emergenza


di Federica Macagnone

Quando il loro aereo ha toccato finalmente terra, hanno tirato un sospiro di sollievo. Hanno vissuto un incubo ad alta quota con un lieto fine, ma la paura si legge ancora chiara nei loro occhi. «Mi sento un miracolato» dice un uomo visibilmente scosso mentre tenta di chiamare casa per raccontare la disavventura. Sono stati attimi di paura quelli condivisi dai passeggeri di un volo della Jetstar, decollato da Sydney e diretto a Cairns.

Dopo circa un'ora ad alta quota, sul volo JQ956 sono iniziati i problemi: i passeggeri hanno sentito prima un rumore stridente, poi hanno notato una sorta di nebbiolina. Pochi attimi dopo il fumo si era addensato all'interno della fusoliera, costringendo le persone a bordo a coprirsi naso e bocca con i vestiti. In un video girato durante l'emergenza, si vedono i passeggeri terrorizzati e l'equipaggio che cerca di prestare assistenza in maniera concitata. «C'era puzza di plastica bruciata – ha raccontato Heidi Green - La cosa spaventosa è stata che i rumori anomali sono durati circa 40 minuti. Ero terrorizzata». Il pilota ha dichiarato l'emergenza e il velivolo è atterrato in sicurezza a Brisbane intorno alle 18.

Dopo aver toccato terra, i passeggeri hanno raccontato sui social la paura e l'ansia di quegli attimi. «È stato il momento più terrificante della mia vita. Ero su un volo della Jetstar che ha preso fuoco. La cabina si è riempita di fumo – ha postato Aundra Thompson - Siamo atterrati a Brisbane. Non ho mai pianto così disperatamente in tutta la vita». Dopo essere rimasti bloccati all'aeroporto per quasi quattro ore, i passeggeri sono stati collocati su un altro volo e alle 21.30 sono partiti per Cairns.

«Gli ingegneri stanno esaminando il problema tecnico di uno dei motori - ha detto un portavoce della Jetstar – È raro che qualcosa di simile accada, ma il nostro equipaggio è addestrato per affrontare questo tipo di situazione e l'ha gestita in modo professionale».
Venerdì 23 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:24

Fonte:
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 83301.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20936
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Jetstar, Australia: fumo a bordo, atterraggio in emergenza

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi