C'era un po' di tutto... Nella CAI i vecchi F/O che non avevano passato il corso comando erano praticamente tutti spariti, con il taglio di teste fatto per età tutti quelli con 53 anni a fine 2008 sono stati mandati in cassa integrazione. Poi c'erano quelli che hanno deciso di passare sul Lungo e restarci (fare il comando significava tornare sul Medio), altri erano ormai sul Lungo da 12 anni (più magari 4 o 5 anni di Medio) ed avevano poca voglia di mettersi in gioco di nuovo... Poi la regola del 25% creò un bel casino con persone molto indietro nella lista di anzianità che si sono ritrovati comandanti in 3 mesi...spiridione ha scritto:sigmet ha scritto:Se po' fa...Basta farlo volare con un 1 uff esperto. A volte diventa pure capopilota!tartan ha scritto:Io sono con Lampo. Un Cpt non si improvvisa, meanche se sei il figlio o il nipote del padrone della baracca.
Ecco, a proposito di FO esperti...
In AZ erano famosi Augusto il fotografo e Pietro lo scrittore, FO in età da essere Comandanti già da parecchio, e - probabilmente - andati in pensione proprio sedendo a destra...
Cannati al corso comando o scelte personali loro, di vita e carriera????
Comandante a 26 anni
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Re: Comandante a 26 anni
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Re: Comandante a 26 anni
Domanda a cui puoi -giustamente - anche non rispondere...Lampo 13 ha scritto:C'era un po' di tutto... Nella CAI i vecchi F/O che non avevano passato il corso comando erano praticamente tutti spariti, con il taglio di teste fatto per età tutti quelli con 53 anni a fine 2008 sono stati mandati in cassa integrazione. Poi c'erano quelli che hanno deciso di passare sul Lungo e restarci (fare il comando significava tornare sul Medio), altri erano ormai sul Lungo da 12 anni (più magari 4 o 5 anni di Medio) ed avevano poca voglia di mettersi in gioco di nuovo... Poi la regola del 25% creò un bel casino con persone molto indietro nella lista di anzianità che si sono ritrovati comandanti in 3 mesi...spiridione ha scritto:sigmet ha scritto:Se po' fa...Basta farlo volare con un 1 uff esperto. A volte diventa pure capopilota!tartan ha scritto:Io sono con Lampo. Un Cpt non si improvvisa, meanche se sei il figlio o il nipote del padrone della baracca.
Ecco, a proposito di FO esperti...
In AZ erano famosi Augusto il fotografo e Pietro lo scrittore, FO in età da essere Comandanti già da parecchio, e - probabilmente - andati in pensione proprio sedendo a destra...
Cannati al corso comando o scelte personali loro, di vita e carriera????
Con Augusto a dx, hai mai volato, sull'80??? Mi da l'idea di essere una gran bella persona......

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Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Comandante a 26 anni
Guarda, davvero non lo so.spiridione ha scritto:Domanda a cui puoi -giustamente - anche non rispondere...
Con Augusto a dx, hai mai volato, sull'80??? Mi da l'idea di essere una gran bella persona......
Non ricordo i nomi, dovresti farmi vedere una sua foto, ho delle serie difficoltà a ricordare anche i nomi dei miei compagni di Corso!
Comunque è molto probabile, credo di aver volato con tutti, ho fatto il Comandante sul MD80 per 11 anni...
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Re: Comandante a 26 anni
Se era soprannominato "il fotografo" DOVEVA essere una gran bella persona... tuttispiridione ha scritto: Con Augusto a dx, hai mai volato, sull'80??? Mi da l'idea di essere una gran bella persona......

(NB/ Fabrizio Corona non è un fotografo - non sa neppure fotografare - ma agente di paparazzi)
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Re: Comandante a 26 anni
Non è che era soprannominato il fotografo, l'ho definito io, così, perchè è famoso per le sue foto, per il suo blog, ecc. ecc...Valerio Ricciardi ha scritto:Se era soprannominato "il fotografo" DOVEVA essere una gran bella persona... tuttispiridione ha scritto: Con Augusto a dx, hai mai volato, sull'80??? Mi da l'idea di essere una gran bella persona......i fotografi lo sono
(NB/ Fabrizio Corona non è un fotografo - non sa neppure fotografare - ma agente di paparazzi)

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Re: Comandante a 26 anni
Può esserlo magari non per quanto attiene l'esperienza "tecnica", ma quella trasversale "di vita vissuta generale", esperienza di relazioni, di comunicazione, di "aver visto tante volte come poi è andata a finire" e ciò può influenzare in positivo la capacità decisionale extra/tecnica; ma ciò si deve riconoscere dipende più dalla tua famiglia e dallo stile di vita che hai fatto che non dal dato meramente anagrafico.danko156 ha scritto: secondo me in generale essere cpt a 26 anni è un pò troppo presto.
Chiaro che se hai avuto madre iperapprensiva che ha essenzialmente prima di tutto paura che nella vita tu possa farti fisicamente male, e nonna che ti sbucciava gli spicchi di pera prima di mettertela nel piatto quando già andavi all'Università (visto io con un caro amico che pure "tecnicamente" nei suoi campi di interesse è un genio assoluto), potresti essere un ragazzino senza spessore anche a 35 anni.
Nel mondo anglosassone e in quello scandinavo, molto meno mammoni e in cui è incentivata prestissimo l'assunzione di responsabilità e di rischi in proprio, ed esaltato qualsiasi accenno di "spirito imprenditoriale" (nel senso più lato, non commerciale), può essere molto diverso.
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Re: Comandante a 26 anni
Miiiiiii allora anche con Sigmet e Air Surfer?Lampo 13 ha scritto:[
Comunque è molto probabile, credo di aver volato con tutti, ho fatto il Comandante sul MD80 per 11 anni...
Aspettiamo fiduciosi qualche aneddoto allora....aspetta vado a prendere popcorn e cocacola

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Re: Comandante a 26 anni
Non mi ricordo i nomi veri se non vedo le foto, figurati se posso sapere chi c'è dietro gli avatar...SuperMau ha scritto:Miiiiiii allora anche con Sigmet e Air Surfer?Lampo 13 ha scritto:[
Comunque è molto probabile, credo di aver volato con tutti, ho fatto il Comandante sul MD80 per 11 anni...
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Comunque Sigmet e Air Surfer DEVONO essere vecchi quanto me, ci mancherebbe!

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Re: Comandante a 26 anni
Sintesi perfetta della causa di innumerevoli mancati comandanti in senso lato ... in primis della propria vita!Valerio Ricciardi ha scritto:Può esserlo magari non per quanto attiene l'esperienza "tecnica", ma quella trasversale "di vita vissuta generale", esperienza di relazioni, di comunicazione, di "aver visto tante volte come poi è andata a finire" e ciò può influenzare in positivo la capacità decisionale extra/tecnica; ma ciò si deve riconoscere dipende più dalla tua famiglia e dallo stile di vita che hai fatto che non dal dato meramente anagrafico.danko156 ha scritto: secondo me in generale essere cpt a 26 anni è un pò troppo presto.
Chiaro che se hai avuto madre iperapprensiva che ha essenzialmente prima di tutto paura che nella vita tu possa farti fisicamente male, e nonna che ti sbucciava gli spicchi di pera prima di mettertela nel piatto quando già andavi all'Università (visto io con un caro amico che pure "tecnicamente" nei suoi campi di interesse è un genio assoluto), potresti essere un ragazzino senza spessore anche a 35 anni.
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Re: Comandante a 26 anni
Ho un caro amico comandante per una major americana ed ho seguito negli anni la sua carriera. Per le compagnie americane la progressione di carriera è strettamente legata alla seniority, decide tutto il numero progressivo di "assunzione". Pertanto se sei stato assunto in una compagnia in espansione diventi rapidamente cpt man mano che sono necessari cpt; se, invece, sei stato assunto all'inizio di un periodo di stasi, resti co-pilot anche per anni ed anni.
Così il mio amico era già diventato cpt qualche anno fa, poi la compagnia ha licenziato un tot degli ultimi assunti e lui e ridiventato co-pilot (con relativa diminuzionei di stipendio) gli ci sono voluti qusi 5 anni per ridiventare cpt quando c'è stato di nuovo bisogno di nuovi cpt..
Così quando ci sono fusioni fra compagnie ex: America West acquisisce US Airways e US Airways acqusisce American una gorssa grana è come riunire le rispettive liste di anzianità.
Per questa ragione è certamente possibile che in una compagnia giovane (soprattutto le regional) ed in espansione, un pilota possa diventare comandante nel giro di qualche anno dall'assunzione, è più difficile che ciò accada in una major.
La seniority decide anche per i turni, i più anziani scelgono i turni con precedenza.
Così il mio amico era già diventato cpt qualche anno fa, poi la compagnia ha licenziato un tot degli ultimi assunti e lui e ridiventato co-pilot (con relativa diminuzionei di stipendio) gli ci sono voluti qusi 5 anni per ridiventare cpt quando c'è stato di nuovo bisogno di nuovi cpt..
Così quando ci sono fusioni fra compagnie ex: America West acquisisce US Airways e US Airways acqusisce American una gorssa grana è come riunire le rispettive liste di anzianità.
Per questa ragione è certamente possibile che in una compagnia giovane (soprattutto le regional) ed in espansione, un pilota possa diventare comandante nel giro di qualche anno dall'assunzione, è più difficile che ciò accada in una major.
La seniority decide anche per i turni, i più anziani scelgono i turni con precedenza.
Massimo
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Re: Comandante a 26 anni
Ai miei tempi io spinsi molto per una lista di anzianità nazionale, basata sulla data di iscrizione all'albo di allora necessaria per poter svolgere la professione. In caso di fusioni, e simili avrebbe eliminato qualsiasi controversia.Maxge ha scritto:Ho un caro amico comandante per una major americana ed ho seguito negli anni la sua carriera. Per le compagnie americane la progressione di carriera è strettamente legata alla seniority, decide tutto il numero progressivo di "assunzione". Pertanto se sei stato assunto in una compagnia in espansione diventi rapidamente cpt man mano che sono necessari cpt; se, invece, sei stato assunto all'inizio di un periodo di stasi, resti co-pilot anche per anni ed anni.
Così il mio amico era già diventato cpt qualche anno fa, poi la compagnia ha licenziato un tot degli ultimi assunti e lui e ridiventato co-pilot (con relativa diminuzionei di stipendio) gli ci sono voluti qusi 5 anni per ridiventare cpt quando c'è stato di nuovo bisogno di nuovi cpt..
Così quando ci sono fusioni fra compagnie ex: America West acquisisce US Airways e US Airways acqusisce American una gorssa grana è come riunire le rispettive liste di anzianità.
Per questa ragione è certamente possibile che in una compagnia giovane (soprattutto le regional) ed in espansione, un pilota possa diventare comandante nel giro di qualche anno dall'assunzione, è più difficile che ciò accada in una major.
La seniority decide anche per i turni, i più anziani scelgono i turni con precedenza.
Le associazioni professionali furono contrarie, volevano gestire loro le condizioni delle integrazioni...
poi si lamentarono di alcune conseguenze.
In AZ funzionava tutto in accordo alla Lista di Anzianità, avvii al comando, passaggi di livello e di macchina, poi con CAI fu imposta la quota del 25% a scelta della Compagnia, necessaria per accontentare i "potenti" e pagare i fedelissimi onnipresenti al Settore... pochissimi i casi di premio a chi davvero lo meritava per capacità.
Re: Comandante a 26 anni
Adesso è obiettivamente più facile. Devi prendere molte meno decisioni (o meglio la compagnia le prende per te e cioè al primo problema atterri e non se né parla più o alla prima riattaccata te né vai all'alternato) e vai in giro con aereo nuovi di pacca, sempre in contatto con la manutenzione e fai voli dove hai sempre almeno due o tre aeroporti utilizzabili nell'arco di 200NM.Ayrton ha scritto:I cpt di 26/27 vi erano anche 25 anni fa e le decisioni da prendere erano le stesse di adesso...cosa potrebbe esser cambiato?
Per il resto penso che sigmet abbia detto tutto quando dice che più comandanti servono e più si abbassa l'asticella.
Ultima modifica di Ospite il 27 settembre 2016, 13:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Comandante a 26 anni
Miiiiiii . . . non toccatemi Augusto!
Da qualche parte ho un archivio con le migliori foto raccolte in molti anni di report . . . altro che enciclopedia, si aspettava sempre una nuiva uscita au tempi quando volavo sull'MD82 . . . . . . . . . . . . . . . . VIRTUALE
http://www.alimages.it/report/report.html
Ciao
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Re: Comandante a 26 anni
Con mascherone non sò se ho fatto dei voli con lui ma con sigmet siSuperMau ha scritto:Miiiiiii allora anche con Sigmet e Air Surfer?Lampo 13 ha scritto:[
Comunque è molto probabile, credo di aver volato con tutti, ho fatto il Comandante sul MD80 per 11 anni...
Aspettiamo fiduciosi qualche aneddoto allora....aspetta vado a prendere popcorn e cocacola
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Re: Comandante a 26 anni
Ci ho volato io!sparizione ha scritto:
Con Augusto a dx, hai mai volato, sull'80??? Mi da l'idea di essere una gran bella persona......
Non lo conoscevo e un giorno mi ha chiesto di fermarmi all'holding point della 25 con una prua un po' di traverso. Poi abbiamo aperto i finestrini e abbiamo spottato gli spotter che lo aspettavano dietro la rete all'incrocio con la 16L!

Al decollo con tempesta di sereno abbiamo "evitato" a 100 ft..

Da qualche parte ci dovrebbero ancora essere quelle foto..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Comandante a 26 anni
Verissimo Mau. Oggi non gestisci più' nulla . Esegui.Ponch ha scritto:
Adesso è obiettivamente più facile. Devi prendere molte meno decisioni (o meglio la compagnia le prende per te e cioè al primo problema atterri e non se né parla più o alla prima riattaccata te né vai all'alternato) e vai in giro con aereo nuovi di pacca, sempre in contatto con la manutenzione e fai voli dove hai sempre almeno due o tre aeroporti utilizzabili nell'arco di 200NM.
A destra non ho avuto AS perché' in quel periodo lui stava sul Jumbo.Lampo non lo so ma penso che abbia fatto il comando subito dopo di me.Miiiiiii allora anche con Sigmet e Air Surfer?
Mi sarebbe piaciuto fare un periodo di addestramento al comando ad AS . Ci saremmo divertiti..
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Re: Comandante a 26 anni
Mitico!!!sigmet ha scritto:Ci ho volato io!sparizione ha scritto:
Con Augusto a dx, hai mai volato, sull'80??? Mi da l'idea di essere una gran bella persona......
Non lo conoscevo e un giorno mi ha chiesto di fermarmi all'holding point della 25 con una prua un po' di traverso. Poi abbiamo aperto i finestrini e abbiamo spottato gli spotter che lo aspettavano dietro la rete all'incrocio con la 16L!
Al decollo con tempesta di sereno abbiamo "evitato" a 100 ft..![]()
Da qualche parte ci dovrebbero ancora essere quelle foto..
Avrei pagato oro per volare un CAG-FCO con Sigmet a sx e Augusto a dx, sull'aereo più bello del mondo!!!!

Molte delle sue foto sono state sfondo del mio desktop......dream ha scritto:Miiiiiii . . . non toccatemi Augusto!
Da qualche parte ho un archivio con le migliori foto raccolte in molti anni di report . . . altro che enciclopedia, si aspettava sempre una nuiva uscita au tempi quando volavo sull'MD82 . . . . . . . . . . . . . . . . VIRTUALE![]()
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Re: Comandante a 26 anni
Lo sai che ti invidio (e lo sa anche Sigmet)worf359 ha scritto:Con mascherone non sò se ho fatto dei voli con lui ma con sigmet si
Manca solo il feedback di mascherone


Se ti ricordi la data, ci penso io a trovare la fotosigmet ha scritto:Ci ho volato io!
Non lo conoscevo e un giorno mi ha chiesto di fermarmi all'holding point della 25 con una prua un po' di traverso. Poi abbiamo aperto i finestrini e abbiamo spottato gli spotter che lo aspettavano dietro la rete all'incrocio con la 16L!
Al decollo con tempesta di sereno abbiamo "evitato" a 100 ft..![]()
Da qualche parte ci dovrebbero ancora essere quelle foto..


Io resto sempre dell'idea di noleggiare un Meridiana e fare un giretto per noi appassionati....se ci siete voi due li davanti....sigmet ha scritto: Mi sarebbe piaciuto fare un periodo di addestramento al comando ad AS . Ci saremmo divertiti..
Com'era la storia? Ah si LIN-FCO quasi transonico 26 minuti....


(Cosi ci costa anche poco il noleggio)
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Re: Comandante a 26 anni
Ma come 26 minu...SuperMau ha scritto: Com'era la storia? Ah si LIN-FCO quasi transonico 26 minuti....![]()
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seguendo la minima distanza che son rotta che son 473,92 km fanno in 26 minuti... 1093,8 km/h di media!
E che era, un Convair 990 Coronado con dieci kg di anfetamine sciolte nel serbatoio?
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Re: Comandante a 26 anni
Un vento della miseria!Valerio Ricciardi ha scritto:Ma come 26 minu...SuperMau ha scritto: Com'era la storia? Ah si LIN-FCO quasi transonico 26 minuti....![]()
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seguendo la minima distanza che son rotta che son 473,92 km fanno in 26 minuti... 1093,8 km/h di media!
E che era, un Convair 990 Coronado con dieci kg di anfetamine sciolte nel serbatoio?

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Re: Comandante a 26 anni
Per non parlare poi di leggendari e misteriosi voli postali notturni acrobatici col dc9/30Valerio Ricciardi ha scritto:Ma come 26 minu...SuperMau ha scritto: Com'era la storia? Ah si LIN-FCO quasi transonico 26 minuti....![]()
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seguendo la minima distanza che son rotta che son 473,92 km fanno in 26 minuti... 1093,8 km/h di media!
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Re: Comandante a 26 anni
A me la raccontarono in parecchi la storia del tonneaux col DC9... ed alcuni personaggi per farlo c'erano!worf359 ha scritto:Per non parlare poi di leggendari e misteriosi voli postali notturni acrobatici col dc9/30Valerio Ricciardi ha scritto:Ma come 26 minu...SuperMau ha scritto: Com'era la storia? Ah si LIN-FCO quasi transonico 26 minuti....![]()
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Re: Comandante a 26 anni
...immagino le raccomandate svolazzare in cabina!!!Lampo 13 ha scritto: A me la raccontarono in parecchi la storia del tonneaux col DC9... ed alcuni personaggi per farlo c'erano!




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Re: Comandante a 26 anni
Valerio,Valerio Ricciardi ha scritto:Ma come 26 minu...SuperMau ha scritto: Com'era la storia? Ah si LIN-FCO quasi transonico 26 minuti....![]()
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seguendo la minima distanza che son rotta che son 473,92 km fanno in 26 minuti... 1093,8 km/h di media!
E che era, un Convair 990 Coronado con dieci kg di anfetamine sciolte nel serbatoio?
Chiedi a Sigmet che lui lo sa...l'aveva postato qui da qualche parte tra l'altro....
E come il buon Worf dice qualche riga sopra, mi sa che era uno di questi postali con il DC9/30

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Re: Comandante a 26 anni
Penso che negli US sia quna questione sindacale, so che in caso di fusione si va avanti per anni a gestire l'integrazionie delle procedure di compagnia e delle liste di anzianità. Fra l'altro mi hanno detto che le varie compagnie hanno policy anche molto diverse sul CRM, es American pare essere più rigida ed all'"antica" rispetto a US o A.West.Lampo 13 ha scritto: Ai miei tempi io spinsi molto per una lista di anzianità nazionale, basata sulla data di iscrizione all'albo di allora necessaria per poter svolgere la professione. In caso di fusioni, e simili avrebbe eliminato qualsiasi controversia.
Le associazioni professionali furono contrarie, volevano gestire loro le condizioni delle integrazioni...
poi si lamentarono di alcune conseguenze.
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Un effetto dell'applicazione rigida della seniority è che spesso FO anziani preferiscano rimanere tali godendosi i vantaggi della seniority piuttosto che diventare CTP "giovani" perdendone i vantaggi. Capita, quindi, che ci siano equipaggi con il F/O molto più anziano anagraficamente e come esperienza rispetto al CPT.
Altra cosa che io nella mia ingenuità non avrei creduto: parlando con diversi piloti mi hanno riferito che preferiscono volare il medio/breve raggio restando negli US piuttosto che andare sul lungo raggio. Io invece pensavo che il massimo fosse andare sull'aereo sempre più grande e che vola sempre più lontano, invece mi dicono che lo stipendioo è praticamente uguale ma che volando negli usa hai il vantaggio di non subire il jet lag, di volare in un sistema ATC efficiente e conosciuto rispetto a chi, per esempio, vola in cina o sud america, di poter gestire uno schedule più efficiente, ecc. ecc.
Comunque, per tornare on topic, a parte il minimo di 1.500 ore imposto dopo l'incidente Colgan, ci sono diverse regional dove in un anno o due dall'assunzione diventi cpt, magari anche a meno di 24 anni, volando su aerei che in pratica hanno le stesse prestazioni di un 320 o 737.
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Re: Comandante a 26 anni
Sta cosa del lungo raggio Vs corto/medio credo dipenda da ciò che uno preferisce nel suo lavoro. Il bello di Ryan è che vola spesso su aeroporti minori tipo Parma o Crotone dove per di più hai piste sotto i 2000m di lunghezza. Puoi fare visual, insomma puoi sbizzarrirti un po' di più sempre all'interno dei paletti sempre più ristretti che ti impongono. Vai sul lungo per come la immagino io ma smentitemi pure finisci a fare ore di taxi in aeroporti supertrafficati, ILS stabili a 15 miglia rigidamente sequenziati... Insomma degustibus
L'ideale sarebbe come ho letto che fanno alcuni, andare sul lungo per fare una nuova esperienza professionale con poi la possibilità se lo si desidera di tornare sul corto/medio.
L'ideale sarebbe come ho letto che fanno alcuni, andare sul lungo per fare una nuova esperienza professionale con poi la possibilità se lo si desidera di tornare sul corto/medio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Comandante a 26 anni
il lungo ti porta anche in africa o in india o nel deserto dove puoi benissimo chiedere un visual o magari l'ils nemmeno c'è e l'aeroporto più vicino sta a 500 NmAirGek ha scritto:Sta cosa del lungo raggio Vs corto/medio credo dipenda da ciò che uno preferisce nel suo lavoro. Il bello di Ryan è che vola spesso su aeroporti minori tipo Parma o Crotone dove per di più hai piste sotto i 2000m di lunghezza. Puoi fare visual, insomma puoi sbizzarrirti un po' di più sempre all'interno dei paletti sempre più ristretti che ti impongono. Vai sul lungo per come la immagino io ma smentitemi pure finisci a fare ore di taxi in aeroporti supertrafficati, ILS stabili a 15 miglia rigidamente sequenziati... Insomma degustibus
L'ideale sarebbe come ho letto che fanno alcuni, andare sul lungo per fare una nuova esperienza professionale con poi la possibilità se lo si desidera di tornare sul corto/medio.

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Re: Comandante a 26 anni
Cargo o linea?
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Re: Comandante a 26 anni
Daiiii! In un tonneaux (nel caso in esame ovviamente a botte) sei sempre con G positivi!spiridione ha scritto:...immagino le raccomandate svolazzare in cabina!!!Lampo 13 ha scritto: A me la raccontarono in parecchi la storia del tonneaux col DC9... ed alcuni personaggi per farlo c'erano!![]()
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Re: Comandante a 26 anni
Il corto raggio è, mediamente, più vario.AirGek ha scritto:Sta cosa del lungo raggio Vs corto/medio credo dipenda da ciò che uno preferisce nel suo lavoro. Il bello di Ryan è che vola spesso su aeroporti minori tipo Parma o Crotone dove per di più hai piste sotto i 2000m di lunghezza. Puoi fare visual, insomma puoi sbizzarrirti un po' di più sempre all'interno dei paletti sempre più ristretti che ti impongono. Vai sul lungo per come la immagino io ma smentitemi pure finisci a fare ore di taxi in aeroporti supertrafficati, ILS stabili a 15 miglia rigidamente sequenziati... Insomma degustibus
L'ideale sarebbe come ho letto che fanno alcuni, andare sul lungo per fare una nuova esperienza professionale con poi la possibilità se lo si desidera di tornare sul corto/medio.
Il lungo raggio ha il grosso problema della gestione della fatica, sono poche le tratte in cui dopo 13 ore di volo ti viene di fare un visual veloce. A me capitava tornando dal Giappone, si arrivava il pomeriggio tardi, non troppo stanchi e un bel visual manuale 16R mantenendo "alta velocità" si poteva fare. I voli da ovest arrivavano la mattina presto, dopo una notte di volo: ILS automatico era la scelta più gettonata.
NY era un incubo per i rullaggi, il Giappone per la fonia, il Brasile per i problemi di comunicazione, la Siberia d'inverno per gli alternati in rotta, poi c'erano le grandi perturbazioni nella zona intertropicale e la noia di fare soste sempre nelle stesse città. Però la macchina era stupenda ed è stata una esperienza bellissima da fare.
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Re: Comandante a 26 anni
Tieni presente che ci sono ragazzi di età inferiore che vanno in giro con aerei militari di prestazioni ben superiori a quelle di un 320 o un 737 e lo portano al limite...Maxge ha scritto: Comunque, per tornare on topic, a parte il minimo di 1.500 ore imposto dopo l'incidente Colgan, ci sono diverse regional dove in un anno o due dall'assunzione diventi cpt, magari anche a meno di 24 anni, volando su aerei che in pratica hanno le stesse prestazioni di un 320 o 737.
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Re: Comandante a 26 anni
Di notte l'acrobazia viene male... Sui giri campo invece si esplorava "l'inviluppo di volo"worf359 ha scritto:
Per non parlare poi di leggendari e misteriosi voli postali notturni acrobatici col dc9/30

.
(E poi c'era uno che l'acrobazia la faceva pure coi pax a bordo...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Comandante a 26 anni
Beh, d'estate i postali atterravano dopo l'alba...sigmet ha scritto:Di notte l'acrobazia viene male... Sui giri campo invece si esplorava "l'inviluppo di volo"worf359 ha scritto:
Per non parlare poi di leggendari e misteriosi voli postali notturni acrobatici col dc9/30![]()
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(E poi c'era uno che l'acrobazia la faceva pure coi pax a bordo...)
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Re: Comandante a 26 anni
A quell'ora le acrobazie le facevi per restare sveglio..Lampo 13 ha scritto: Beh, d'estate i postali atterravano dopo l'alba...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.