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Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
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Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Come da titolo, un articolo carino per chi come me bazzica il forum senza essere pilota (
) e con poca infarinatura di volo, che riassume cosa succede fisicamente in virata.
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Domanda per i piloti, quelli esperti e bravi. Voi sapete quali sono i criteri che usano le varie case costruttrici per fornire agli operatori le minime velocità di manovra?
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Non ho capito la domanda. Da un punto di vista "normativo" o da un punto di vista "fisico"? Per le seconde, penso, vengano fuori in sede di collaudo. Ma non ho capito bene su che piano sia la domanda...tartan ha scritto:Domanda per i piloti, quelli esperti e bravi. Voi sapete quali sono i criteri che usano le varie case costruttrici per fornire agli operatori le minime velocità di manovra?
Ciao!
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Parli del bank angle di 45° e 1,41 G?tartan ha scritto:Domanda per i piloti, quelli esperti e bravi. Voi sapete quali sono i criteri che usano le varie case costruttrici per fornire agli operatori le minime velocità di manovra?
Ma io sono esperto per questioni anagrafiche ma certamente non bravo...
E poi non mi ricordo più nulla.
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Va bene, non sono stato chiaro. Quello che volevo dire è che tutti i costruttori forniscono nel flight manual le minime velocità di manovra e qualche volta dicono pure come se le sono "inventate". Ecco, io volevo sapere se sapevate cosa c'è dietro ai valori minimi.
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Sempre zoppicando con la memoria... parli forse del diagramma di manovra?tartan ha scritto:Va bene, non sono stato chiaro. Quello che volevo dire è che tutti i costruttori forniscono nel flight manual le minime velocità di manovra e qualche volta dicono pure come se le sono "inventate". Ecco, io volevo sapere se sapevate cosa c'è dietro ai valori minimi.
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Ah behhhh....c'è il botto!tartan ha scritto:Va bene, non sono stato chiaro. Quello che volevo dire è che tutti i costruttori forniscono nel flight manual le minime velocità di manovra e qualche volta dicono pure come se le sono "inventate". Ecco, io volevo sapere se sapevate cosa c'è dietro ai valori minimi.
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Non ho detto sotto, ho detto dietro
Comunque, uno è vecchio e ha perso la memoria, l'atro non è bravo, quindi meglio lasciar perdere.
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Dipende...tartan ha scritto:Domanda per i piloti, quelli esperti e bravi. Voi sapete quali sono i criteri che usano le varie case costruttrici per fornire agli operatori le minime velocità di manovra?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Si lascia perdere....tartan ha scritto:Non ho detto sotto, ho detto dietro![]()
Comunque, uno è vecchio e ha perso la memoria, l'atro non è bravo, quindi meglio lasciar perdere.
A parte la battuta non mi applico ai giochi di deduzione...se mi dici dove vuoi arrivare ti dico cosa so e non so...così non so se lo so o no perché non ho ben capito dove vuoi arrivare...
Ciao!
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Volevo sapere semplicemente come i vari costruttori definiscono le velocità minime di manovra per i loro aeromobili. Ad esempio, per la Boeing la minima velocità di manovra è quella velocità che quando inclini di 30 gradi hai ancora 15 gradi da inclinare prima di arrivare allo stick shaker. In pratica se inclini a 45 gradi hai lo stick shacker che si attiva.
Lampo aveva qualche lampo nella sua testa!
Conoscete il criterio Douglas per gli aeromobili douglas e quello airbus per i suoi aeromobili? Ad esempio fra Boeing e Douglas c'erano differenze, ora che sono un tutt'uno non sò, però non sò neanche quale delle due idee abbia prevalso o come siano giunti ad un accordo. Airbus non ricordo, dovrei verificare, però qualcuno di voi dovrebbe saperlo, o no?
Lampo aveva qualche lampo nella sua testa!
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Re: Articolo semplice su Bank Angle per appassionati non piloti
Devo fare una correzione. Non è 30+15 ma 25+15. Ero andato a memoria ma non è più il caso di fidarsi di costei. Feci una indagine qualche anno fa perchè mi sembrava che le velocità di manovra Boeing fossero più basse rispetto allo stallo di quelle Douglas e scoprii che usavano filosofie diverse.
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