http://avherald.com/h?article=49efab9c&opt=0
Come può succedere?
Decollo corto di un 777
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Decollo corto di un 777
Performance fatte male, considerando tutta la lunghezza di pista ma poi usando l'intersezione
http://avherald.com/h?article=48c78b3a&opt=0
Oppure performance fatte dall'intersezione, ma pesi sbagliati
http://avherald.com/h?article=416c9997/0000&opt=0
Oppure performance fatte bene, ma inserimento della derate/flex sbagliata
http://avherald.com/h?article=48c78b3a&opt=0
Oppure performance fatte dall'intersezione, ma pesi sbagliati
http://avherald.com/h?article=416c9997/0000&opt=0
Oppure performance fatte bene, ma inserimento della derate/flex sbagliata
David
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Decollo corto di un 777
Grazie. Io non ho mai capito quale sia la ragione dell'utilizzo delle intersezioni, se non quella di un qualche risparmio di tempo-carburante. Avendo una pista di 3.600 metri, non è sempre meglio usarla tutta, ancor più se sei un heavy? Posso capire un ATR72, che passa sulla verticale di metà pista in quota di crociera!
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Decollo corto di un 777
Come hai ben detto si risparmia tempo, si risparmia carburante o magari si prende uno slot che altrimenti andrebbe perso
Ovviamente, la sicurezza deve venire prima di tutte queste considerazioni
Anche un "heavy" può decollare in tutta sicurezza da un'intersezione (immaginiamo un A330 che fa un volo di un paio d'ore, sarà leggerissimo ed avrà bisogno di poca pista) ma le performance vanno calcolate bene...
Ovviamente, la sicurezza deve venire prima di tutte queste considerazioni
Anche un "heavy" può decollare in tutta sicurezza da un'intersezione (immaginiamo un A330 che fa un volo di un paio d'ore, sarà leggerissimo ed avrà bisogno di poca pista) ma le performance vanno calcolate bene...
David
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Decollo corto di un 777
Puoi anche far danni usando tutta la pista se calcoli male le performance 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater