Conflitto in pista tra 320 e 330

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Re: Conflitto in pista tra 320 e 330

Messaggio da Lampo 13 »

MRC13 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Quando se ne sono accorti è difficile dirlo, comunque la manovra di aborto decollo DEVE essere ordinata ed eseguita dal Comandante, anche quando il PF è il Primo Ufficiale. Durante la corsa di decollo è sempre il Comandante che mantiene le mani sulle manette e che ordina lo "Stop Take-Off".
OK, chiarissimo, le decisioni sapevo fossero a carico del Comandante, non sapevo delle mani sulle manette,
immagino, correggimi se sbaglio, sia per ripartire il carico di lavoro e prontezza di reazione in caso di emergenza (come in sto caso) in una fase così importante e delicata.!
No. Un Primo Ufficiale è perfettamente in grado di eseguire uno "Stop Take Off", la decisione e la esecuzione dell'aborto decollo deve essere del Comandante per questioni "legali".
Giusto per chiarire: il Comandante, sia quando PF che quando PM mantiene le mani sulle manette fino alla chiamata "V1" fatta dal PM, che può essere lui, poi leva le mani la li.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

stedias21 ha scritto:Situazione pericolosa a dir poco, veramente ci è mancato poco a un disastro totale! Se devo essere sincero qui sono stati tutti molto fortunati!!

Tornando agli aspetti operativi, mi sorprendo sempre come un collega, possa dimenticarsi di avere un A330 che attraversa la pista e nel frattempo autorizza un decollo/atterraggio! Vuol dire che con la testa stai pensando a altro...(non gli sto dando la colpa!!) e poi un'altra cosa che mi colpisce in questa situazione è che non abbiano:

1) guardato fuori dala finiestra e visto che c'era un problemino...
2) pensato di cancellare l'autorizzazione al decollo
3) chiesto per lo meno al A330 di muovere le chiappe!!

Non sono pilota ma anche quelli del A330 prima di entrare in pista dare una controllata a destra e sinistra non sarebbe male :roll:

Giusto non colpevolizzare le persone, però questi errori sono di solito di matrice "umana"...e li trovare le cause è complesso anche se io delle idee le ho ma le tengo per me.
Le idee che tieni per te probabilmente sono anche le mie e anche io me le tengo per me.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Aggiornamento: "On Oct 21st 2016 the CAAC announced that the tower controller in charge as well as the supervisor had their licenses revoked for life, they are not permitted to ever again take a controller position or a supervisory role. The CAAC reaffirmed the A320 captain to be a first class merit and receive an appropriate award".

http://avherald.com/h?article=49f37b96&opt=0

Ok, la punizione l'hanno data. Ora, dopo aver segato gli operatori di front line, speriamo che qualcuno del CAAC vada anche a cercare di capire le cause dell'errore, altrimenti non serve a nulla.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

"On Oct 27th 2016 it became known, that the CAAC also fired or reprimanded 13 of their East China Regional Administration Offices as result of the occurrence indicating, that there are systematic issues involved and more people than just the two controllers in charge at the time were at fault, pointing also to the crew of the A330 who turned down their radio and failed to check the runway for any traffic before crossing the hold short line.

On Oct 27th 2016 the CAAC reported in a notification to foreign accident investigation bodies, that the A330 received runway crossing clearance at H3 37 seconds after the A320 was cleared for takeoff, at that time the A320 just began their takeoff run. The occurrence was rated a serious incident, according to ICAO guidelines as A level runway incursion (ICAO definition: "A serious incident in which a collision is narrowly avoided."), and is being investigated by China's Accident Investigation Branch."

(http://avherald.com/h?article=49f37b96&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Cina, premiato il pilota eroe: 400mila euro per la collisione evitata
http://video.gelocal.it/lanuovasardegna ... ?ref=fbfns
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

danko156 ha scritto:Cina, premiato il pilota eroe: 400mila euro per la collisione evitata

Che si dividono: 200 al pilota e 200 al controllore che era ovviamente d'accordo :mrgreen:
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

MRC13 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Quando se ne sono accorti è difficile dirlo, comunque la manovra di aborto decollo DEVE essere ordinata ed eseguita dal Comandante, anche quando il PF è il Primo Ufficiale. Durante la corsa di decollo è sempre il Comandante che mantiene le mani sulle manette e che ordina lo "Stop Take-Off".
OK, chiarissimo, le decisioni sapevo fossero a carico del Comandante, non sapevo delle mani sulle manette,
immagino, correggimi se sbaglio, sia per ripartire il carico di lavoro e prontezza di reazione in caso di emergenza (come in sto caso) in una fase così importante e delicata.!
In questo caso fa chi decide (Cpt) e non chi lo vola.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Fatto sta che se questa cosa è successa, vuol dire che poteva succedere, e che ora IMHO superata la fase dell'attribuzione di responsabilità si devono implementare interventi che rendano ancora meno probabile un fatto del genere.

Non mi è chiara del tutto la storia dell'A330 che spegne la radio - se ho capito bene, spero di no.
Mai sentita una cosa simile relativamente a un aereo che si sta muovendo a terra in un sedime aeroportuale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Valerio Ricciardi ha scritto:Fatto sta che se questa cosa è successa, vuol dire che poteva succedere, e che ora IMHO superata la fase dell'attribuzione di responsabilità si devono implementare interventi che rendano ancora meno probabile un fatto del genere.

Non mi è chiara del tutto la storia dell'A330 che spegne la radio - se ho capito bene, spero di no.
Mai sentita una cosa simile relativamente a un aereo che si sta muovendo a terra in un sedime aeroportuale.
Probabile che avesse cambiato frequenza prima di aver "liberato" la pista, un errore che ho visto fare relativamente di frequente...
(relativamente perché questo è un errore da non fare MAI, quindi anche pochissime volte sono "frequenti")
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

danko156 ha scritto:Cina, premiato il pilota eroe: 400mila euro per la collisione evitata
Mille euro di gratifica per ogni passeggero che non è morto bruciato. Al confronto del danno economico, assicurativo e di immagine che avrebbe avuto la Compagnia, è una somma assai sostenibile dalla Compagnia medesima, è stata davvero una "close call".
L'idea del premio sopratutto in denaro non è in astratto elegantissima, ma cerchiamo di essere pragmatici.
Ci si potrà comprare una buona casa dove vive, immagino.
C'è da dire che se non avesse preso la decisione giusta, a momenti il primo a morirne sarebbe stato lui.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

non ho capito...han dato un premio all'equipaggio di condotta solo per aver fatto il loro lavoro espressamente come richiesto dall'omA, dal codice della navigazione e probabilmente dal contratto stipulato...?
Immagine
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Ayrton ha scritto:non ho capito...han dato un premio all'equipaggio di condotta solo per aver fatto il loro lavoro espressamente come richiesto dall'omA, dal codice della navigazione e probabilmente dal contratto stipulato...?
Hanno steccato a mezzi lui e quello che ha attraversato.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Guren
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Guren »

Valerio Ricciardi ha scritto: Ci si potrà comprare una buona casa dove vive, immagino.
piccolo OT: se vive a Shanghai con 400k € non ci compra nemmeno un monolocale mi sa :mrgreen:
Ciao, Marco
Rispondi