La verità è che a risparmiare si può risparmiare, ma per tutta una serie di cause (leggi, coordinamento tra le teste, privilegi e quant'altro) non si fa o si fa male.
Quanto scritto dal Corriere che riporta la lettera di un dipendente, tutto vero e da mani nei capelli.
Ogni nuovo management (sarà la scuola Bocconi o chi per lei) quando arriva la prima cosa che fa è cambiare l'immagine dalla a alla z, buttando soldi in una azienda che soldi non ne ha. Trovo non sia corretto rifarsi il look dopo 4 anni spendendo milioni di euro quando tra poco non avrai i soldi per il carburante. Lo hanno fatto i capitani coraggiosi quando sono arrivati, lo ha fatto EY quando è arrivata. Si poteva benissimo fare una campagna di comunicazione riposizionando il marchio, senza cambiare tutto il look.
Un bravo manager è in grado di risanare una azienda anche come Alitalia, non credo poi ci voglia molto.
Quanto alle rotte, tagliare rotte profittevoli come quelle negli USA per aprirne di altre non so quanto sia giusto. Non credo neanche che il problema di AZ siano gli accordi con Delta ed AF-KLM.
Sono curioso di conoscere - chiedo a chi è più informato - se il 330 usato per la FCO-IKA viaggia pieno rispetto al precedente 320 utilizzato per la rotta e su quella tratta az ha incrementato i guadagni; se le rotte per AUH viaggiano piene o basterebbe anche un a319 (a VCE EY ha tolto il 330 az per mettere un suo 319).
Mah, staremo a vedere.A6-ETK ha scritto: arriverà, secondo alcuni beninformati, nella seconda metà di febbraio.