aereoporto lide
esiste notam per cui l'attività di volo é limitata fino alle 18 in quanto dopo cessa il servizio antiincendio.
si tratta di aereoporto ove esiste una società aereoporto e servizio informazioni, ma in pratica l'attività é limitatissima essendo voli di aereoclub e voli parà.
solo il sabato e la domenica si puo' fare attività fino alle 20.
la cosa ovviamente. particolarmente nel periodo estivo, limita spaventosamente la possibilità di volare che fino a poco tempo fa era ovviamente, in estate dalle 19 in poi per questioni di tempo e...di temperatura. come peraltro in quasi tutti gli aereoclub.
se si volesse comunque fare attività dopo le 18 cosa accadrebbe ?? ci sarebbero provvedimenti??? l'assicurazione avrebbe eccezioni??
grazie
sergio
Impedimenti Al Volo Per Questione Di Orari
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 5 giugno 2006, 18:29
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Re: Impedimenti Al Volo Per Questione Di Orari
Non conosco veramente bene le normative, ma se atterri su un aeroporto chiuso (perchè di questo si tratta) rischi come minimo un rapporto ad ENAC ed eventuali provvedimenti disciplinari, come la sospensione o addirittura il ritiro del brevetto.
Le assicurazioni, poi, sono estremamente fiscali.... quindi rischi che se succede qualcosa poi non paghino.
So che spesso è scocciante, ma esistono delle regole e vanno seguite. Io, come molti altri, non sopporto regole assurde e se volgio atterrare a mio rischio e pericolo quando non c'è servizio antincendio o servizio AFIS, come accade su una aviosuperfice, ad esempio, vorrei sentirmi libero di farlo, anche su un aeroporto, entro i limiti del volo VFR e quindi entro le effemeridi, per capirci. Ma non è infrangendo le regole che si riesce a cambiarle.
Quindi, attenetevi alle regole e magari inviate tutte le proteste possibili ed immaginabili a chi di competenza!
Ciao
Le assicurazioni, poi, sono estremamente fiscali.... quindi rischi che se succede qualcosa poi non paghino.
So che spesso è scocciante, ma esistono delle regole e vanno seguite. Io, come molti altri, non sopporto regole assurde e se volgio atterrare a mio rischio e pericolo quando non c'è servizio antincendio o servizio AFIS, come accade su una aviosuperfice, ad esempio, vorrei sentirmi libero di farlo, anche su un aeroporto, entro i limiti del volo VFR e quindi entro le effemeridi, per capirci. Ma non è infrangendo le regole che si riesce a cambiarle.
Quindi, attenetevi alle regole e magari inviate tutte le proteste possibili ed immaginabili a chi di competenza!
Ciao
-
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Re: Impedimenti Al Volo Per Questione Di Orari
Informatevi se dopo una certa ora CHIUDE L'AEROPORTO o TERMINANO I SERVIZI ANTINCENDIO E AFIS.
Sono due cose diverse. Nel primo caso non puoi proprio atterrare, nel secondo ancora sì. Tanto voglio dire, si tratta sempre di aeroporti non controllati in spazi aerei non controllati. Per questo vi consiglio di guardare bene sia NOTAM e AIP. Può essere che l'atterraggio sia comunque concesso ma con regolamentazioni differenti.
Anche secondo me è assurdo chiudere così presto d'estate. Voglio dire, fino alle 21 la luce c'è... sarebbe bello poterne approfittare.
Sono due cose diverse. Nel primo caso non puoi proprio atterrare, nel secondo ancora sì. Tanto voglio dire, si tratta sempre di aeroporti non controllati in spazi aerei non controllati. Per questo vi consiglio di guardare bene sia NOTAM e AIP. Può essere che l'atterraggio sia comunque concesso ma con regolamentazioni differenti.
Anche secondo me è assurdo chiudere così presto d'estate. Voglio dire, fino alle 21 la luce c'è... sarebbe bello poterne approfittare.