https://en.wikipedia.org/wiki/Sabena_Flight_503
Oggi ricorre l'anniversario di un tragico incidente aereo occorso nel 1955 ad un DC6B della Sabena in volo da Bruxelles a Roma Ciampino.
All'epoca deve aver fatto molto clamore sia per le difficoltà incontrate nel rintracciare il relitto che per la presenza a bordo della Miss Italia del tempo, Marcella Mariani.
Il tutto è finito nel dimenticatoio della storia aeronautica e mi è sembrato così
giusto ricordarlo.Per sottolineare anche come si volasse 60 e passa anni fa, seguendo l'ondivaga lancetta di un ADF che certo ferma non stava in condizioni di maltempo.
Quanta strada da allora....!
L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5054
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7529
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Mi capitò di volare da Fiumicino a Mosca con il DC9-30, doveva avere a bordo la piattaforma inerziale ma ne avevano preparati solo due e per il giro macchina non erano disponibili!sardinian aviator ha scritto:https://en.wikipedia.org/wiki/Sabena_Flight_503
Oggi ricorre l'anniversario di un tragico incidente aereo occorso nel 1955 ad un DC6B della Sabena in volo da Bruxelles a Roma Ciampino.
All'epoca deve aver fatto molto clamore sia per le difficoltà incontrate nel rintracciare il relitto che per la presenza a bordo della Miss Italia del tempo, Marcella Mariani.
Il tutto è finito nel dimenticatoio della storia aeronautica e mi è sembrato così
giusto ricordarlo.Per sottolineare anche come si volasse 60 e passa anni fa, seguendo l'ondivaga lancetta di un ADF che certo ferma non stava in condizioni di maltempo.
Quanta strada da allora....!
Arrivati dalle parti dell'Ucraina c'erano solo NDB e c'erano temporali sparsi...
mi tornò molto utile la navigazione bussola ed orologio ed alla fine agganciammo un VOR di Mosca...
-
- FL 200
- Messaggi: 2036
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Ma il dc 9 30 ce la faceva fino a mosca?
Non pensavo avesse una tale autonomia.
Non pensavo avesse una tale autonomia.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5654
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Se vai col piede molto leggero, tieni quanto possibile la quinta e non fai sorpassi inutili...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7529
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Era da naso, Mosca con alternato Mosca...fabrizio66 ha scritto:Ma il dc 9 30 ce la faceva fino a mosca?
Non pensavo avesse una tale autonomia.

Facevamo anche la Cipro Torino in estate e strapieni, ma c'erano un sacco di alternati in rotta
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5054
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
E perché, sulla Roma Mosca no?Lampo 13 ha scritto:Era da naso, Mosca con alternato Mosca...fabrizio66 ha scritto:Ma il dc 9 30 ce la faceva fino a mosca?
Non pensavo avesse una tale autonomia.![]()
Facevamo anche la Cipro Torino in estate e strapieni, ma c'erano un sacco di alternati in rotta