IL-76 cade in Pakistan
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IL-76 cade in Pakistan
Non mi pare di aver visto il thread, se c'è cancellate pure questo.
Il giornale norvegese Dagbladet riporta che un aereo russo Ilyushin IL-76 è caduto a pochi minuti dal decollo a Karachi, Pakistan. Pare vi siano almeno 8 vittime. Alcuni testimoni riportano che uno dei motori ha preso fuoco appena dopo il decollo e che il pilota non è riuscito a controllare la situazione, perdendo in controllo dell'aereo.
Che ne pensate?
Il giornale norvegese Dagbladet riporta che un aereo russo Ilyushin IL-76 è caduto a pochi minuti dal decollo a Karachi, Pakistan. Pare vi siano almeno 8 vittime. Alcuni testimoni riportano che uno dei motori ha preso fuoco appena dopo il decollo e che il pilota non è riuscito a controllare la situazione, perdendo in controllo dell'aereo.
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Re: IL-76 cade in Pakistan
già....
Ancora tante info frammentarie

http://avherald.com/h?article=433ef657&opt=0

http://news.xinhuanet.com/english2010/w ... 625259.htmEngine fire causes plane crash in Pakistan, killing over 10
ISLAMABAD, Nov. 28 (Xinhua) -- At least ten people have been confirmed killed in a plane crash that occurred early Sunday morning in Pakistan's southern port city of Karachi.
The crashed plane is a Russian-made IL 76 (some reports said IL 89) cargo plane that belongs to a Russian airline Sunway, said an official with the local civil aviation authorities.
The plane which reportedly carried an estimated 30 tons of fuel was bound for Sudan. It crashed two minutes after it took off from the Karachi airport at 1:45 am (local time) Sunday morning.
The right engine of the plane caught fire before it crashed in a residential area named Gulshan-E-Jamal near the Karachi airport, said a local report.
Eight people on board including six Pakistanis and two foreign pilots whose nationality is yet to be determined were feared killed and at least four buildings on the ground have completely been destroyed as the plane crashed in the afore-said residential area.
A loud explosion was heard after the plane crashed, said eyewitnesses, adding huge fire and smoke were seen on the crash site.
The rescue team has been dispatched to the crash site shortly after the tragedy took place. Rescue team officials said 95 percent of the fire on the crash site has been extinguished after nearly two hours of efforts of the fire fighters.
Exact figures of the casualties of the plane crash is still not known at the moment of this time. The death toll could rise as some people could have been buried under the destroyed buildings on the crash site. So far at least five bodies including a child have reportedly been recovered from the crash site.
Sunday's plane crash is the third of its kind over the last four months in Pakistan. On July 28, an Airbus passenger plane crashed in the Margalla Hills of Pakistan's capital Islamabad, killing all the 152 people on board. This is the largest aviation disaster ever reported in the country over the past 18 years.
On November 5, a small passenger plane carrying 21 people including four crew members crashed near the Karachi airport due to the engine failure. None of the people on board survived in the plane crash
Ancora tante info frammentarie


http://avherald.com/h?article=433ef657&opt=0
- sardinian aviator
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Re: IL-76 cade in Pakistan
Un portavoce della compagnia Sun Way sostiene che l'incidente sarebbe stato innescato da un bird strike con ingestione in un motore. Il motore avrebbe preso fuoco e ciò avrebbe destabilizzato l'aereo.
Per ora è l'unico a fare questa affermazione, anche se non manca chi la reputa quanto meno possibile.
Il fatto che l'evento sia accaduto di notte però, non esclude certo, ma nemmeno incoraggia l'ipotesi. L'esperienza degli impatti con quadrimotori peraltro lascia pensare che almeno due di essi debbano essere stati coinvolti, magari sulla stessa semiala.
In Italia si sarebbe avuto un caso simile nel 1997 a Genova con un An 124: però era praticamente giorno, ed i due motori coinvolti non erano affiancati. Riportare a terra il bestione (decollato praticamente al MTOW) è stata però dura.
Inutile dire che finchè non verranno trovate tracce certe di resti di uccelli nei motori, questa resta solo un'ipotesi, per di più proveniente da una fonte "sospetta".
Per ora è l'unico a fare questa affermazione, anche se non manca chi la reputa quanto meno possibile.
Il fatto che l'evento sia accaduto di notte però, non esclude certo, ma nemmeno incoraggia l'ipotesi. L'esperienza degli impatti con quadrimotori peraltro lascia pensare che almeno due di essi debbano essere stati coinvolti, magari sulla stessa semiala.
In Italia si sarebbe avuto un caso simile nel 1997 a Genova con un An 124: però era praticamente giorno, ed i due motori coinvolti non erano affiancati. Riportare a terra il bestione (decollato praticamente al MTOW) è stata però dura.
Inutile dire che finchè non verranno trovate tracce certe di resti di uccelli nei motori, questa resta solo un'ipotesi, per di più proveniente da una fonte "sospetta".
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Re: IL-76 cade in Pakistan
In effetti mi pare una cosa molto remota e difficile : occhio, non impossibile, ma molto difficile. Multiple Birdstrike è possibile, ma di notte mi pare alquanto difficile e remoto. Oltretutto, come hai detto, per avere seri problemi il Birdstrike sarebbe dovuto avvenire praticamente appena dopo il Rotate e su entrambi i motori su una stessa ala, per provocare seri danni. Staremo a vedere.
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Re: IL-76 cade in Pakistan
già....
ovvio che la cosa non è impossibile, ma se davvero è andata così, hanno avuto davvero un'ottima dose di sfortuna
ovvio che la cosa non è impossibile, ma se davvero è andata così, hanno avuto davvero un'ottima dose di sfortuna

- sardinian aviator
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Re: IL-76 cade in Pakistan
Impossibile no di certo. Improbabile dipende dalla qualità del servizio di prevenzione volatili sull'aeroporto di Karachi e da molti altri fattori. Il 29.7.2007 è accaduto proprio ad un altro aereo (An 12) russo a Mosca, e certificato dalla commissione di inchiesta. Ed erano le 4,00 di mattina.
La maggior parte definisce i bird strike "Act of God" che nel linguaggio giuridico anglosassone sta ad indicare un evento fortuito ed imprevedibile. Molti ragionano ancora così anche nel mondo occidentale e nessuno fa niente o poco) per mitigare il fenomeno.
La verità è molto diversa, gli impatti si possono prevenire agendo su diversi fattori: sensibilizzazione, addestramento specifico, procedure di decollo e atterraggio, interventi sull'habitat aeroportuale, mezzi di dispersione, certificazione aeromobili e motori, mezzi di avvistamento remoto ecc... Per ognuna di queste voci si potrebbe scrivere un manuale (infatti qualcuno c'è, cito solo l'ultimissima Advisory Circular della FAA sugli avian radar).
La maggior parte definisce i bird strike "Act of God" che nel linguaggio giuridico anglosassone sta ad indicare un evento fortuito ed imprevedibile. Molti ragionano ancora così anche nel mondo occidentale e nessuno fa niente o poco) per mitigare il fenomeno.
La verità è molto diversa, gli impatti si possono prevenire agendo su diversi fattori: sensibilizzazione, addestramento specifico, procedure di decollo e atterraggio, interventi sull'habitat aeroportuale, mezzi di dispersione, certificazione aeromobili e motori, mezzi di avvistamento remoto ecc... Per ognuna di queste voci si potrebbe scrivere un manuale (infatti qualcuno c'è, cito solo l'ultimissima Advisory Circular della FAA sugli avian radar).
- JT8D
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Re: IL-76 cade in Pakistan
Dopo molti anni, è stato pubblicato il Final Report. La causa sembrerebbe non riconducibile a bird strike, ma ad un uncontained failure del motore n°4 (precisamente rottura a fatica del 2nd stage disk del compressore LP), con conseguente fire e danneggiamento dell'ala.
http://avherald.com/h?article=433ef657/0000&opt=0
Paolo
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- sigmet
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Re: IL-76 cade in Pakistan
Dalle foto sembra abbastanza chiaro.
Brutto incidente.
Brutto incidente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.